TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da joe »

Come da oggetto, riprendo una vecchia discussione di qualche mese fa:

viewtopic.php?t=41753

Anche lì s'era rilevato il problema.
In pratica fatto partire il solito demone in rc.d e avviato da shell il client ecco cosa restituisce:

Codice: Seleziona tutto

$ pgrep -a team
22705 /opt/teamviewer/tv_bin/teamviewerd --daemon start

$ teamviewer

Init...
CheckCPU: SSE2 support: yes
Checking setup...
Launching TeamViewer ...
Launching TeamViewer GUI ...
Per cui tutto pulito e ordinato, niente errori... ma della finestra di TV neanche l'ombra.
Il tizio dell'altra discussione sembra aver rinunciato e aver trovato un'alternativa in Anydesk, che a onor del vero non è che sia poi tanto più aperto ma comunque... sembra non dia questo problema.

La causa di questa finestra fantasma pare essere la mancanza di un gestore della sessione grafica e il runlevel di avvio in init3. In effetti nel mio caso è impostato così, nella fattispecie in inittab viene fatto l'autologin se siamo in tty1 (e il sistema avvia sempre su quella) dopodiché in bash_profile ho il lancio di startx.
In pratica premo power e mi ritrovo tutto già avviato e nell'ambiente grafico (con anche vari programmi avviati e pronti all'uso).
Non vorrei dover cambiare questa comodità e passare ad init4, mi è sempre tornato utile init3 anche quando qualcosa va storto (tipo devi armeggiare con cambio drivers e rogne del genere).

Siamo sicuri che non ci siano soluzioni a questo inghippo?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:
lun 16 mag 2022, 18:18
Siamo sicuri che non ci siano soluzioni a questo inghippo?
sfortunatamente (anch'io ho questo problema) sembra proprio di no, Greg lo ha anche indicato nel README su SBo (al punto 4).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da joe »

E per curiosità, come hai fatto alla fine?

Credo che tu sia passato a init4... giusto?
Se non sbaglio serve un display-manager o session-manager o come si chiama dico bene?
tipo questo potrebbe andare forse:

https://github.com/fairyglade/ly

Avevo messo in piedi tutto il discorso dell'autologin spero che sia possibile ottenerlo anche in inti4.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da ponce »

no, in realta' ho lasciato perdere teamviewer.

comunque se vuoi un display manager che supporti l'autologin potresti provare con sddm, che e' gia' disponibile nella Slackware 15.0 (ma non ho idea se poi teamviewer funzioni, confesso di non aver provato)

https://wiki.archlinux.org/title/SDDM#Autologin

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da joe »

Sì, a me interessa qualcosa di leggero e "inutile", nel senso che non devo gestire login di utenti visto che il PC in questione lo uso solo io.
Mi basta qualcosa che possa avviare X in modo tale che poi le applicazioni funzionino come ci si aspetta.
Per fare un esempio, ora parte "kdm": la cosa fa ridere perché impiega di più a ravanare quello che non l'ambiente grafico con "dwm" e la roba che si apre automaticamente in seguito. Va be' poi cambia poco non è che riavvio il PC tante volte...

Ad ogni modo posso confermare, così, in init4 teamviewer funziona. La schermata almeno si apre, vedo anche ancora i miei PC remoti e tutto senza mettere mano a nessuna configurazione dopo l'aggiornamento dalla 14.2 alla 15.0. Penso che dovrebbe funzionare anche il collegamento da remoto, alla prima occasione in cui qualcuno accende quei PC proverò a vedere se funziona tutto come al solito.

In init4 mi ritrovo anche il puntatore del mouse diverso, probabile che KDM si porti dietro quello al plasma di KDE. E io che mi ero sistemato l'ambientino "suckless" con dwm st dmenu slstatus e tutte le cosette minimali... pazienza, d'altra parte quelli di suckless.org, il problema del display manager non credo se lo siano neanche lontanamente posto. E forse con ragione: perché aggiungere un marchingegno lì in mezzo quando puoi fare il login sulla vecchia e rocciosa TTY1?
Immagino che abbiano pensato le solite cose, less is more, keep it simple e via :lol:

Grazie del suggerimento, proverò questo "sddm".

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da ponce »

ovviamente va bene tutto, rimango solo un po' stupito perche' kdm non c'e' in slackware 15.0: forse non hai dato uno "slackpkg clean-system" (ovviamente mettendo in blacklist quello che non doveva essere disinstallato) dopo aver aggiornato alla nuova versione?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da joe »

Sinceramente non so se sia KDM quella roba lì, comunque la grafica mi sembra uguale a KDE.

In blacklist avevo messo solo il kernel, lo riporto sotto con le uniche righe decommentate:

Codice: Seleziona tutto

$ grep -v "^#\|^$" /etc/slackpkg/blacklist
kernel-generic.*
kernel-huge.*
kernel-modules.*
kernel-source
Ho detto KDM perché l'ho visto al volo scritto in /etc/rc.d/rc.init4... ma hai ragione tu, in effetti kdm non è installato, non so a questo punto cosa diamine faccia partire rc.init4:
echo "Hey, you don't have KDM, GDM, or XDM. Can't use runlevel 4 without"

Codice: Seleziona tutto

$ which sddm kdm gdm xdm 2>/dev/null
/usr/bin/sddm
/usr/bin/xdm
No spetta allora quel display manager è proprio quello che dicevi: SDDM.
https://github.com/sddm/sddm
È lui, è lui.
Mi dà l'idea di essere un po' pesantuccio ma magari è solo l'impressione, provo ad impostare l'auologin e vedo come si comporta nell'avvio.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da joe »

Per il momento non ho ancora capito come attivare l'auto-login. Il file di config di SDDM sembra banale:

Codice: Seleziona tutto

[Autologin]
# Whether sddm should automatically log back into sessions when they exit
Relogin=false

# Name of session file for autologin session (if empty try last logged in)
Session=

# Username for autologin session
User=joe
Ma a parte il mio nome utente sotto Session non ho bene capito cosa scrivere. Io voglio che venga eseguita la stessa roba che ho nel .xinitrc e che ho copiato anche in .xsession.
Stando così le cose si avvia e devo immettere la password.
La immetto e credo che venga eseguito .xsession, perché di fatto mi ritrovo il window manager "dwm" in piedi come sempre e anche una finestra di terminale con dentro una sessione "screen".
~/.xsession

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

userresources=$HOME/.Xresources
usermodmap=$HOME/.Xmodmap
sysresources=/etc/X11/xinit/.Xresources
sysmodmap=/etc/X11/xinit/.Xmodmap

# merge in defaults and keymaps

if [ -f $sysresources ]; then
    xrdb -merge $sysresources
fi

if [ -f $sysmodmap ]; then
    xmodmap $sysmodmap
fi

if [ -f $userresources ]; then
    xrdb -merge $userresources
fi

if [ -f $usermodmap ]; then
    xmodmap $usermodmap
fi

# Start some program

# avvia gestore autenticazione necessario per keyring (Mailspring)
/usr/libexec/polkit-gnome-authentication-agent-1 &

# legge configurazione bash
source ~/.bashrc &

# avvia barra stato e terminale con sessione screen già aperta
slstatus &
exec dbus-launch --exit-with-session st -e screen -U &

# aumenta luminosità monitor allo stato "day"
display-control startup &

# Start the window manager:
if [ -z "$DESKTOP_SESSION" -a -x /usr/bin/ck-launch-session ]; then
  exec ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm
else
  exec dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm
fi
Non so se con la 15.0 quel dbus e quel ck-launch abbiano ancora senso... sulla 14.2 li avevo modificati così perché altrimenti qualcosa non girava a dovere. Sinceramente non ricordo neanche più cosa, ma sicuramente avevo rotto le scatole anche qui.
Comunque la sessione grafica funziona anche in init4, cioè metto la password e come ho scritto sopra mi ritrovo in dwm con anche i programmi già avviati.
In sintesi il problema è capire come poter evitare di immettere la password.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da ponce »

come valore di session nel file di configurazione sddm esegue uno degli script in /usr/share/xsessions/ (se metti "plasma" esegue "plasma.desktop"), quindi puoi farti anche uno script tuo, tipo /usr/bin/startjoesession col contenuto di ~/.xsession che hai incollato sopra, mettere quello nella riga relativa "Exec=" del tuo file customizzato /usr/share/xsessions/joe.desktop (puoi anche usare come base, ad esempio, quello di dwm) e poi mettere

Codice: Seleziona tutto

Session=joe
dentro il file di configurazione di sddm.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da joe »

Chiarissimo, provo subito grazie.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: TeamViewer GUI vs Slackware-15.0 init3

Messaggio da joe »

OK, sì confermo così funziona senza dover dare password. Grazie ancora! :thumbright:

Rispondi