[Risolto] Lo schermo del pc si blocca per metà

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Olddog57
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 6:13
Slackware: 15.0

[Risolto] Lo schermo del pc si blocca per metà

Messaggio da Olddog57 »

Salve ragazzi, non so se avete mai sentito questo problema:
dopo un po' che lavoro su Slackware, metà schermo diventa inaccessibile, cioè non posso nè cliccare, nè inserire dati, nè scegliere dai menù. :shock:

Faccio un esempio:

Io uso spesso LibreOffice Calc e metre lavoro ad un certo punto le celle da A ad H diventano inaccessibili, mentre da I a Z sono utilizzabili ancora.
Per sbloccare la situazione devo riavviare.

Intendo precisare che il mio ambiente Slackware si trova su una macchina virtuale di VirtualBox.

A qualcuno è capitato? Spero che mi possiate aiutare perché è una vera tortura.
Premetto che ho già provato a reinstallare Slackware.

I dati di Slackware sono:
CPU: dual core Intel Core i7-4700MQ (-MCP-) speed: 2394 MHz
Kernel: 5.15.19 x86_64 Up: 30m
Mem: 1373.3/3921.4 MiB (35.0%)
Storage: 97.66 GiB (744.2% used) Procs: 189
Shell: Bash inxi: 3.3.12

System:
Kernel: 5.15.19 x86_64
bits: 64 Desktop:
KDE Plasma 5.23.5
Distro: Slackware 15.0
Ultima modifica di Olddog57 il gio 23 feb 2023, 12:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Lo schermo del pc si blocca per metà

Messaggio da lablinux »

Ma è solo un problema di LibreOffice o tutti gli applicativi?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Lo schermo del pc si blocca per metà

Messaggio da erio »

mi sa che devi postare le specifiche di virtualbox,che e' il motore di slackware: ram memoria grafica visto che gira plasma su VM e non e' propio light come risorse,ma posso sbagliare...

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Lo schermo del pc si blocca per metà

Messaggio da brg »

È un noto problema con l'interfaccia drag & drop di Virtualbox. Vedi i bachi #16296 e #14743. In pratica la soluzione più semplice è quella di uccidere il processo che gestisce l'interfaccia drag & drop e continuare a lavorare. Se uno ha bisogno di copiare qualcosa trascinandolo con il mouse, può sempre riavviare il processo. Se uno non ha bisogno di copiare usando il trascinamento del mouse, può proprio fare a meno della funzione e vivere felice.

Olddog57
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 6:13
Slackware: 15.0

Re: Lo schermo del pc si blocca per metà

Messaggio da Olddog57 »

Grazie brg per la traccia che mi hai dato. Farò le dovute verifiche poi vi saprò dire.

Olddog57
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 6:13
Slackware: 15.0

Re: Lo schermo del pc si blocca per metà

Messaggio da Olddog57 »

Ok brg, ho fatto le dovute prove ed ho visto che killando i processi VBoxClient legati al Drag and Drop lo schermo ritorna a rispondere:
Certo, non è la soluzione definitiva, ma almeno non devo riavviare tutti i programmi e ancor peggio la macchina virtuale.

Metto risolto, per me è una soluzione per ora soddisfacente.

Grazie a tutti e arrivederci alla prossima!

Rispondi