kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da emmexx »

Ieri ho aggiornato una ormai vetusta slackware 14.2 / slackware current di 3 anni fa.
Ho seguito il file UPGRADE.TXT e le solite cose da fare per installare/aggiornare Slackware.
Ci sono alcune cosine che non funzionano come dovrebbero ma nella norma, con calma le sistemero'.

La cosa invece che dovrebbe funzionare ma non va e' kdm, al momento il pc parte in modalita' terminale, devo fare il login e poi startx per avviare KDE.
kdm non va perche' non trova una libreria libck-connector.so.0 di cui non ho trovato info specifiche per slackware. Alcuni dicono che e' relativa a un pacchetto consoleKit ma non capisco perche' per un programma piuttosto importante manchi una libreria.
Forse qualcosa non si e' installato correttamente durante l'upgrade? O bisogna fare qualche altra operazione oltre a xwmconfig?

grazie
maxx

p.s. xdm funziona

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da joe »

KDM in plasma 5 è sostituito da SDDM.

https://github.com/sddm/sddm

Però se devi dare startx sei sicuro di non essere in init3?

Posta l'inittab: /etc/inittab


Altra possibilità, non hai installato alcun display manager, ma se hai fatto l'aggiornamento correttamente dovrebbe esserci immagino (perché all'install-new dovrebbe averti aggiunto i nuovi pacchetti non presenti nella 14.2)
Il file /etc/rc.d/rc.4 è chiaro sul punto:

Codice: Seleziona tutto

# error
echo
echo "Hey, you don't have SDDM, KDM, GDM, or XDM.  Can't use runlevel 4 without"
echo "one of those installed."
sleep 30

# All done.
Per cui se hai installato uno dei gestori di cui sopra, come dovrebbe essere dopo un aggiornamento da 14.2 a 15.0, qualcosa dovrebbe apparirti all'avvio.
Sul mio sistema slack 15 trovo installati seguenti due:
- SDDM
- XDM

I pacchetti che vedo adesso filtrando "-dm" ad esempio sono i seguenti

Codice: Seleziona tutto

xdm-1.1.11-x86_64-14
sddm-0.19.0-x86_64-10
sddm-kcm-5.23.5-x86_64-1

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da emmexx »

joe ha scritto:
mer 15 feb 2023, 12:41
KDM in plasma 5 è sostituito da SDDM.
Ah!
Però se devi dare startx sei sicuro di non essere in init3?
Sicuro, sono in init4

Codice: Seleziona tutto

# error
echo
echo "Hey, you don't have SDDM, KDM, GDM, or XDM.  Can't use runlevel 4 without"
echo "one of those installed."
sleep 30
# All done.
Non e' questo il messaggio che appare ma un messaggio relativo alla mancanza della libreria che ho indicato prima:

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/kdm: error while loading shared libraries: libck-connector.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory.
Il messaggio appare periodicamente come a seguito di un respawn.
Per cui se hai installato uno dei gestori di cui sopra, come dovrebbe essere dopo un aggiornamento da 14.2 a 15.0, qualcosa dovrebbe apparirti all'avvio.
Sul mio sistema slack 15 trovo installati seguenti due:
- SDDM
- XDM

I pacchetti che vedo adesso filtrando "-dm" ad esempio sono i seguenti

Codice: Seleziona tutto

xdm-1.1.11-x86_64-14
sddm-0.19.0-x86_64-10
sddm-kcm-5.23.5-x86_64-1
Non ho installato nulla a mano, ho solo seguito le istruzioni di UPGRADE.TXT.
I pacchetti sono gli stessi che ho io.

Ho provato con sddm modificando il file rc.4. Anche lui non funziona, sembra partire kde, appare lo sfondo e lo splashscreen ma si blocca immediatamente e appare una finestra con un messaggio relativo a kdeinit4 con suggerimento di controllare la mia installazione. (Il messaggio appare con lo stile di 20 anni fa, pulsanti, finestra e font).

grazie

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da joe »

Se usavi kde anche prima potresti fare anche un'altra prova rapida.
Backuppare la directory di kde nella tua home dir. Guarda un po' qual è cercando in rete...

Poi riprovi a riavviare in modo che KDE rigeneri tale directory.

Altra prova.
xwmconfig e scegli xfce o comunque qualcosa di diverso da kde. E riavvia.

Non vorrei che in qualche pezzo della configurazione vecchia di kde richiamasse kdm.
Però non dovrebbe perché all'avvio, la configurazione dell'utente non c'entra nulla.
È proprio il display manager che deve apparirti e chiederti la password.
Soltanto dopo tu chiedi di avviare KDE o altro, ma alla schermata del display manager dovresti arrivarci.

Dovresti anche avere il log in "/var/log/sddm.log"
Dai un'occhiata ed eventualmente posta...

Altra cosa ancora hai per caso dei drivers video che vanno ricompilati al cambio del kernel? Tipo nvidia proprietari...

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da emmexx »

joe ha scritto:
mer 15 feb 2023, 15:52
Se usavi kde anche prima potresti fare anche un'altra prova rapida.
Backuppare la directory di kde nella tua home dir. Guarda un po' qual è cercando in rete...

Poi riprovi a riavviare in modo che KDE rigeneri tale directory.
Non so, se la causa fosse quella non dovrebbe funzionare nemmeno xdm.
Altra prova.
xwmconfig e scegli xfce o comunque qualcosa di diverso da kde. E riavvia.
Avevo gia' provato quando mi sono accorto che kdm non funzionava, l'errore era sempre di kdm. Posso provare anche con sddm.
Pero' non vorrei arrivare all'accanimento terapeutico, mi posso accontentare anche di xdm se non ci sono anche altri problemi di cui non mi sono ancora accorto.
Dovresti anche avere il log in "/var/log/sddm.log"
Dai un'occhiata ed eventualmente posta...
Allego
Altra cosa ancora hai per caso dei drivers video che vanno ricompilati al cambio del kernel? Tipo nvidia proprietari...
Non direi, la scheda video e' una normalissima Intel:

Codice: Seleziona tutto

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation HD Graphics 515 (rev 07)
Allegati
sddm.log
(5.55 KiB) Scaricato 48 volte

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da joe »

Ho seguito il file UPGRADE.TXT e le solite cose da fare per installare/aggiornare Slackware.
Così a naso, da come hai spiegato, io proverei a configurare slackpkg e vedere se ti propone sia degli aggiornamenti di pacchetto che soprattutto di files di configurazione.
Non vorrei che stessi utilizzando qualche vecchio file di configurazione con nuovi pacchetti, senza saperlo perché l'intero sistema è abbastanza incasinato... esempio tanto per capirci: se hai il config di Xsession vecchio e Pat lo ha aggiornato, quando aggiorni a mano sei sicuro che ti proponga come trattare i file config (tenere il vecchio e targare .new il nuovo, oppure sovrascrivere il vecchio, ecc...). Se tu hai scelto di tenere un config vecchio senza però rivederlo alla luce del nuovo pacchetto, poi il pacchetto non è detto che funzioni. Tieni anche conto che dalla 14.2, alla 15.0 è quasi sempre meglio scegliere "overwrite" a meno di configurazioni che si è sicuri di voler tenere perché vi si è messo mano consapevolmente. Questo perché tra le due versioni passano 6 anni, ok non per tutti i pacchetti e nel tuo caso hai fatto uno step intermedio ad una vecchia current, ma in generale pacchetto nuovo + config nuovo è una scelta più sicura in quanto pre-testata da Volkerding. Ovvio che in alcuni casi in cui tu hai configurato qualcosa per renderlo aderente a del tuo hardware o delle tue automazioni ecc allora il backup di quella roba è utile, ma in generale va sempre rivisto alla luce dei nuovi pacchetti.

Comunque se ho ben capito: tu accendi il PC e alla fine sei in TTY1 con il tuo prompt testuale che ti chiede il login.

Ovvero la schermata di login grafica di SDDM non la si vede proprio.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da erio »

anche se per current,ma e' datata, conraid ha la libreria che ti manca provala: https://slack.conraid.net/repository/sl ... ent/libck/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da joe »

A me non convince la fazenda...
SDDM è un componente del parco software ufficiale e deve essere funzionante se tutti i pacchetti coinvolti sono installati, aggiornati e configurati correttamente.

XDM non ho capito se funzionava.
Comunque si può provare a cambiare appunto il display manger, in modo da escludere SDDM e vedere se il problema persiste o via XDM si riesce ad arrivare alla schermata di saluto in cui fare il login grafico.

In ogni caso lascio questi links:
https://www.slackbook.org/html/x-window-system-xdm.html
https://docs.slackware.com/howtos:window_managers:slim

E consiglio di aprire anche il file /etc/rc.d/rc.4 per vedere cosa richiama al suo interno.
Occhio anche a /etc/rc.d/rc.4.local.

PS.
Io libck non la ho installata sul sistema ma SDDM funzionava comunque.
Dal momento che appaiono errori inerenti a kdm mentre kdm è rimosso dalla 15.0, la soluzione non mi pare possa essere "diamo a kdm quello che chiede", quanto piuttosto "chi è che cerca ancora kdm e perché". Per questo mi sa tanto che sia un problema di vecchie configurazioni che dopo l'aggiornamento non sono più coerenti col resto del sistema...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da erio »

dovrebbe anche aver istallato sddm-kcm versione per la 15

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da emmexx »

Ripeto qual è la situazione e rispondo alle varie domande.

Dopo aver fatto l'upgrade a 15.0 utilizzando lo script che sovrascrive i vari file di configurazione in etc, ho utilizzato xwmconfig per scegliere KDE come display manager.
Ho impostato il runlevel 4 in inittab e ho riavviato.
Al riavvio kdm non è partito, è rimasto su tty1 dove è apparso il messaggio sulla mancanza della libreria di cui ho già detto.
Dopo alcuni tentativi per capire cosa non stesse funzionando (avvio di xfce, controllo di rc.4 e non so che altro), ho provato a avviare KDE prima tramite startx e poi tramite xdm a mano. In questo modo funziona.
A questo punto ho modificato rc.4 per utilizzare xdm, tutto il resto che non serve lo ho commentato. Non ho nessun file rc.4.local.
Dopo aver scoperto qui che ora è sddm il login manager predefinito ho modificato rc.4 in modo che fosse avviato lui.
Con sddm qualcosa di grafico si avvia, solo che immediatamante dopo il login appare un messaggio relativo a un errore di kdeinit4 e non è più possibile fare nulla se non ctrl+alt+backspace.
A questo punto ho rimesso xdm in rc.4
Ho provato a controllare i vari file a cui fanno riferimento gli script di configurazione di sddm e kdm ma non ho trovato nulla di strano, al massimo ci sono riferimenti a file che sul mio pc non ci sono.
Ho usato slackpkg per aggiornare i vari pacchetti e credo di aver aggiornato tutto ciò che mi è stato proposto, in blacklist ho messo solo il kernel e i pacchetti di sbo.
kdm tenta di avviarsi perché in /usr/bin c'è un file kdm (con data 26/11/2018). Forse il comando contenuto in UPGRADE.TXT per rimuovere i pacchetti non più in uso in slackware 15 non ha eliminato tutti i file, forse è apparso qualche messaggio d'errore che mi è sfuggito. Ho provato a cercare kdm nel contenuto dei file in /var/log/removed_packages ma non ho trovato nulla.
L'unica cosa che non ho ancora fatto è slackpkg clean-system (per paura), nei pacchetti elencati per la rimozione ci sono in effetti cose di kde (4). Mi farò coraggio e proverò a eliminare un po' di roba.
Però se dopo l'upgrade è necessario usare slackpkg, oltre a quel che c'è scritto in UPGRADE.TXT, forse bisognerebbe scriverlo. Tra l'altro non capisco perché slackpkg clean-system mi proponga di eliminare dei pacchetti che dovrebbe aver già rimosso il comando removepkg --terse ConsoleKit2... di UPGRADE.TXT

Boh.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da joe »

Sì, quello dovrebbe esserci, almeno se è stato seguito UPGRADE.TXT che propone di scaricare la dir slackware64 del repo (contenete le serie di pacchetti a, ap, x, xap, ecc...) da qualche parte, lì fa l'esempio /root/slackware, tanto per dire. Quindi al punto "3."

Codice: Seleziona tutto

3.  Upgrade everything else (and install new packages):

    upgradepkg --install-new --terse /root/slackware/*/*.t?z
Nel FILE_LIST del repo slackware64-15.0 ci sono nella serie "kde":

Codice: Seleziona tutto

rw-r--r--  1 root root       490 2022-01-16 05:12 ./kde/sddm-0.19.0-x86_64-10.txt
-rw-r--r--  1 root root   3517188 2022-01-16 05:12 ./kde/sddm-0.19.0-x86_64-10.txz
-rw-r--r--  1 root root       163 2022-01-16 05:12 ./kde/sddm-0.19.0-x86_64-10.txz.asc

-rw-r--r--  1 root root       275 2022-01-04 21:50 ./kde/sddm-kcm-5.23.5-x86_64-1.txt
-rw-r--r--  1 root root    112776 2022-01-04 21:50 ./kde/sddm-kcm-5.23.5-x86_64-1.txz
-rw-r--r--  1 root root       163 2022-01-04 21:50 ./kde/sddm-kcm-5.23.5-x86_64-1.txz.asc
Insomma dovrebbe averli installati... poi vanno anche rimossi un sacco di pacchetti obsoleti rimasti dalla 14.2...

Io avevo fatto l'upgrade con slackpkg ed era stato comunque un macello. In precedenza reinstallavo sempre da zero e con l'occasione facevo un repulisti anche per recuperare spazio da roba che non serviva più accumulata lì. Purtroppo anche in quel caso per tornare ad avere configurazioni e personalizzazioni abituali serviva un po' di pazienza e a spizzichi e bocconi dolo dopo un mesetto tornavo ad avere un ambiente familiare pur con sotto il cofano la nuova slack fiammante.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da erio »

puoi usare pkgtool per fare pulizia,se hai un elenco valido di software installato, e lo fai punto punto, non generalizzato come slackpkg clean-system.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da emmexx »

Ho usato slackpkg per rimuovere i pacchetti legati a kde, al riavvio con sddm ora funziona tutto correttamente, KDE si avvia.

grazie
maxx

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da joe »

Ottimo, sì io per primo da una volta all'altra non ricordo mai... ma impararsi o riguardarsi bene slackpkg e le avvertenze per l'upgrade è sempre fondamentale per aggiornare. Soprattutto da 14.2 a 15.0 visto il salto temporale che intercorre tra le due.

Lascio il link: https://docs.slackware.com/slackware:slackpkg

In estrema sintesi:

Codice: Seleziona tutto

To perform a full system upgrade, please follow these steps (as root user):

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
slackpkg clean-system
Però meglio leggersi anche questo:
https://docs.slackware.com/howtos:slack ... temupgrade

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: kdm non funziona dopo upgrade a slackware 15.0

Messaggio da emmexx »

joe ha scritto:
sab 18 feb 2023, 14:33

Codice: Seleziona tutto

To perform a full system upgrade, please follow these steps (as root user):

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
slackpkg clean-system
Nel mio caso il problema specifico era legato al non aver ancora eseguito l'ultimo comando, slackpkg clean-system, che tra parentesi ho eseguito specificando solo i pacchetti relativi a KDE, non tutti quelli che slackpkg suggerisce di eliminare.

Però restano 2 questioni non chiarite.
  • Le indicazioni di UPGRADE.TXT e quelle tramite slackpkg per fare l'upgrade sono alternative o ad un certo punto bisogna comunque eseguire i comandi di slackpkg?
  • Perché il comando contenuto in UPGRADE.TXT non ha eliminato i vari pacchetti vecchi e lo ho dovuto fare con slackpkg clean-system?
ciao
maxx

Rispondi