[RISOLTO] Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

[RISOLTO] Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da tedesfo83 »

Buongiorno a tutti.

Come da titolo ho problemi con slackpkg dopo l'installazione della distribuzione.

Ho installato Slackware64 15.0 in 3 macchine differenti utilizzando la stessa iso, e in tutte e 3 ho lo stesso problema.
Dopo aver selezionato il mirror dalla mirror list eseguo i commandi:

Codice: Seleziona tutto

#slackpkg update gpg && slackpkg update
ma dopo l'esecuzione del secondo ottengo sempre lo stesso errore (anche provando a cambiare mirror)

Codice: Seleziona tutto

ERROR: Verification of the  gpg signature on CHECKSUMS.md5
		       failed! This could mean that the file is out of date
		       or has been tampered with. If you use mirrors.slackware.com
		       as your mirror, this could also mean that the mirror to
		       which you got redirected is not yet updated with the most
		       recent changes in the Slackware tree.
Sto provando a cercare soluzioni girando per il web, ma non ne vengo a capo.
Ultima modifica di tedesfo83 il ven 31 mar 2023, 23:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da ponce »

ciao,

ti faccio qualche domanda per provare a capire:

- quale iso hai usato? potresti mettere l'indirizzo da dove l'hai scaricata?

- hai fatto delle installazioni complete (tutti i pacchetti)?

- qual'e' l'unica riga decommentata in /etc/slackpkg/mirrors? potresti incollarla qui? la dovresti individuare facilmente col seguente comando

Codice: Seleziona tutto

grep -v ^\# /etc/slackpkg/mirrors
- qual'e' l'output del comando "date"?

tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da tedesfo83 »

Intanto grazie per la risposta
- quale iso hai usato? potresti mettere l'indirizzo da dove l'hai scaricata?
La iso l'ho scaricata da quì https://mirrors.slackware.com/slackware ... -15.0-iso/ e successivamente ho creato un usb stick bootable con Ventoy
- hai fatto delle installazioni complete (tutti i pacchetti)?
Ho sempre fatto installazione "full" togliendo i set di pacchetti D, E, T, Tcl, Xfce, Y
- qual'e' l'unica riga decommentata in /etc/slackpkg/mirrors? potresti incollarla qui? la dovresti individuare facilmente col seguente comando
http://slackware.mirror.garr.it/slackwa ... re64-15.0/
- qual'e' l'output del comando "date"?
mar 28 mar 2023, 21:56:30, CEST

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da ponce »

tedesfo83 ha scritto:
mar 28 mar 2023, 21:57
- hai fatto delle installazioni complete (tutti i pacchetti)?
Ho sempre fatto installazione "full" togliendo i set di pacchetti D, E, T, Tcl, Xfce, Y
io non ho provato ma e' molto probabile (quasi certo, direi) che slackpkg non funzioni senza alcuni dei pacchetti che hai omesso: per esempio nella serie D c'e' il perl che e' indispensabile perche' funzioni https (e' usato per generare la base dei certificati tamite l'utility update-ca-certificates).
il consiglio e' di provare facendo un'installazione completa, che e' l'unica supportata.

tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da tedesfo83 »

Ho tentato una manovra anti formattone.
Boot da usb stick, fatto ripartire setup d'installazione di Slackware64 15.0, ricaricate le partizioni senza formattarle, selezionati e installati solo i set di pacchetti mancanti (tranne giochi e xfce) e infine saltata la parte di configurazione.
Non pensavo ma non ho rotto nulla.
Purtroppo però non si è risolto il problema di slackpkg. Mi sà che dovrò provare a reinstallare tutto da zero.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da roberto67 »

Confermo che perl è necessario, come lo stesso Matteo mi aveva spiegato qui viewtopic.php?p=358162#p358162

tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da tedesfo83 »

roberto67 ha scritto:
mer 29 mar 2023, 19:42
Confermo che perl è necessario, come lo stesso Matteo mi aveva spiegato qui viewtopic.php?p=358162#p358162
Grazie roberto per la risposta.
Però mi fà strano aver installato i set di pacchetti mancanti e non aver risolto il problema.
Penso che la "manovra" che ho fatto per introdurli non sia totalmente corretta, sta sera provo a reinstallare il tutto da zero, anche se mi fà un pò rabbia non riuscire a risolvere senza dover formattare.

tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da tedesfo83 »

Confermo che reinstallando mantenendo i set di pacchetti che avevo omesso con la prima installazione, Slackpkg funziona.
Mi scoccia però non aver trovato la soluzione senza dover formattare.
Magari mi cimenterò su uno degli altri 2 pc che hanno lo stesso problema.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verificatioorf the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da ponce »

per far funzionare slackpkg ci sta che sia sufficiente (vado a naso, non ci contare) lanciare update-ca-certificates da root una volta installato openssl (non openssl-solibs) e perl, ma magari aver omesso quelle serie ha "rotto" anche qualcosaltro, chi lo sa...
se vuoi stare sul sicuro reinstalla tutto e ti levi, metaforicamente, il dente (ti richiede anche meno tempo che aggiustare le cose dopo).

il problema originale pero', secondo me, e' pensare che si possa omettere una delle serie a piacere e che sia garantito che le cose funzionino: non so perche' le persone si facciano quest'idea (e' una convinzione abbastanza comune) ma semplicemente non e' cosi'.
non so chi abbia affermato che le serie siano blocchi a se stanti (originano dalla divisione in floppy della distribuzione) ma, anzi, lo stesso Pat ha detto piu' volte il contrario: ti metto qualche link

https://www.linuxquestions.org/question ... ?p=5766773
https://www.linuxquestions.org/question ... ?p=5856424
https://www.linuxquestions.org/question ... ?p=5920588

il consiglio e' di fare sempre un'installazione completa, poi se uno si sente sicuro puo' omettere quello che gli pare ma dovrebbe farlo ben consapevole di cio' che fa (per intenderci quando uno sa anche aggiustare le cose in autonomia).

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verificatioorf the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da roberto67 »

ponce ha scritto:
gio 30 mar 2023, 17:02
[...]
il problema originale pero', secondo me, e' pensare che si possa omettere una delle serie a piacere e che sia garantito che le cose funzionino: non so perche' le persone si facciano quest'idea (e' una convinzione abbastanza comune) ma semplicemente non e' cosi'.
non so chi abbia affermato che le serie siano blocchi a se stanti (originano dalla divisione in floppy della distribuzione) ma, anzi, lo stesso Pat ha detto piu' volte il contrario: ti metto qualche link
[...]
Però ragionevolmente le serie E, T, Xfce, Y, kde, x, xap possono essere lasciate fuori se uno sta facendo un server minimale, ad esempio. Non trovi?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da ponce »

roberto67 ha scritto:
gio 30 mar 2023, 17:58
Però ragionevolmente le serie E, T, Xfce, Y, kde, x, xap possono essere lasciate fuori se uno sta facendo un server minimale, ad esempio. Non trovi?
in verita' anche quello e' relativo...
ad esempio, il php dipende da pacchetti che stanno dentro la serie x quindi se uno fa un server minimale per hosting web (come molti di quelli che faccio io) ha bisogno pure di quelli.
quindi, parlando in generale, direi di no.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da gian_d »

Io faccio parte della categoria di utenti che fanno installazioni parziali. Il motivo è che il mio pkgtool è piuttosto pesante e quindi cerco di alleggerirlo evitando l'installazione di pacchetti superflui per le mio esigenze. Ma confermo quanto dice Ponce. Considerare le serie a compartimenti stagni è impensabile. Io escludo in toto solo /e /xfce /f e /y ma tutti gli altri hanno delle interdipendenze e non sempre sono facili da individuare. Perciò anche la scelta di escludere singoli pacchetti deve essere oculata e comunque consapevole per non incorrere in fastidiosi problemini non sempre di facile soluzione.

Due esempi eclatanti:
1) anni fa avevo escluso dall'installazione varie pacchetti di /n perché li reputavo non essenziali. Fra questi c'era anche cyrus-sasl. Risultato? Non potevo fare il login alle sessioni utente di KDE. E ho dovuto impiegare del tempo per capire perché. Chi andava mai a immaginare... :-D
2) questa invece è più recente, capitata ieri. Ravanando tra i pacchetti di KDE installati è saltato fuori kpackage. Ingenuamente l'ho associato al frontend grafico per la gestione dei pacchetti che un tempo era rilasciato nelle vecchie versioni di KDE e ho deciso perciò di rimuoverlo. Contestualmente alla rimozione di alcuni pacchetti di /n e di diversi pacchetti di /x. Risultato? Al riavvio della sessione non compariva più la schermata di accesso di sddm e al suo posto compariva la tastiera virtuale (?). Chiaramente era la giusta e logica punizione per la mia ingenuità. Peraltro mi ero scordato di aver rimosso kpackage e quindi associavo erroneamente l'intoppo alla rimozione di uno dei pacchetti di /x o di /n Alla fine, per puro caso, sono riuscito a rimuovere quell'accidente di tastiera virtuale che nascondeva un messaggio di sddm che notificava l'impossibilità di caricare il tema di Breeze perché dipendente da una libreria inclusa in kpackage

Insomma, come dice Ponce, meglio un'installazione completa o, comunque, mettere in preventivo la prospettiva di dover rimboccarsi le maniche e sbattere la testa a trovare autonomamente il rimedio perché non sempre altri possono esserti di aiuto.

Aggiungo poi un altro possibile inconveniente: nella maggior parte dei casi la mancata installazione di una dipendenza impedisce sul nascere il funzionamento di un pacchetto, ma in questo caso si tratta di un problema di più o meno facile intercettazione. Più subdola è invece la scelta di non installare una dipendenza opzionale. In questo caso l'avvio del software dipendente non è compromesso, ma sono inevitabilmente disabilitate alcune funzionalità. In questo caso il problema è intercettabile se ci si rende conto che al software "manca" qualcosa ma può anche capitare che si vada avanti ignari per anni dei limiti intrinseci di un pacchetto installato!

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da roberto67 »

ponce ha scritto:
gio 30 mar 2023, 18:20
roberto67 ha scritto:
gio 30 mar 2023, 17:58
Però ragionevolmente le serie E, T, Xfce, Y, kde, x, xap possono essere lasciate fuori se uno sta facendo un server minimale, ad esempio. Non trovi?
in verita' anche quello e' relativo...
ad esempio, il php dipende da pacchetti che stanno dentro la serie x quindi se uno fa un server minimale per hosting web (come molti di quelli che faccio io) ha bisogno pure di quelli.
quindi, parlando in generale, direi di no.
Vero. Riporto qui quello che ho trovato compilando il php82 di SBo. Questi i pacchetti di x richiesti a causa della dipendenza dal pacchetto gd

Codice: Seleziona tutto

x/fontconfig
x/libX11
x/libXau
x/libXdmcp
x/libXpm
x/libxcb
x/xorgproto
Rispetto all versione 7.4 di php, mi pare che vi siano queste altre dipendenze (postgres a parte, che ho levato)

Codice: Seleziona tutto

ap/sqlite

l/argon2
l/aspell
l/aspell-en
l/aspell-it
l/brotli
l/enchant
l/glib2
l/graphite2
l/icu4c
l/libiodbc
l/libtiff
l/libwebp
l/oniguruma
l/pcre2
l/tidy-html5

n/net-snmp
n/nghttp2
chiedo scusa per l'OT, ma magari c'è qualcun altro che continua come me a fare installazioni minimali alla c...

tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

Re: Errore durante "slackpkg update". Verification of the gpg signature on CHECKSUMS.md5 failed!

Messaggio da tedesfo83 »

Grazie davvero a tutti per l'interesse che avete dimiatrato verso la mia problematica.
Ho capito, grazie alle vostre delucidazioni, che ho completamente sbagliato l'approcio a Slackware.
Sono partito in quarta con l'idea di essere abbastanza consapevole di ciò che stavo facendo, ma a quanto pare devo prima documentarmi a fondo, poichè in effetti la causa del mio problema è ben evidenziata anche nella wiki, in cui per l'appunto viene precisato
Se sei nuovo di Slackware, effettuare una installazione full (con la possibile eccezione di KDEI series) puo' prevenire un sacco di problemi in seguito.
La raccomandazione ufficiale 1) e' “Se hai spazio su disco, ti incoraggiamo a fare una installazione full per un miglior risultato”.
Per tanto reputo il problema risolto :thumbright:

Rispondi