Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da emmexx »

Da qualche mese sono passato a Slackware 15 su un portatile con 4 GB di RAM.
4GB non sembrano più sufficienti per permettere al pc di funzionare senza bloccarsi anche quando le applicazioni utente aperte sono 3/4.
In genere ho sempre aperti Firefox (con molti tab che uso per lavoro e documentazione) e Thunderbird ma basta provare a avviare qualche applicazione più pesante come Libreoffice o Visual Studio Code che si blocca tutto, rimane bloccato per un tempo variabile tra uno e 5 minuti, poi viene chiusa una delle applicazioni e il sistema ritorna utilizzabile.

Per riuscire a lavorare sono costretto abbastanza spesso a riavviare firefox o thunderbird o Visual Studio Code in modo che venga liberata un po' di memoria.

A parte la banale soluzione di compare un portatile con più RAM, c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?

grazie
maxx

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da ponce »

intanto verifica di avere una partizione di swap di almeno 8 Gb.

poi puoi provare a vedere se con zswap la situazione sia piu' accettabile:

Codice: Seleziona tutto

modprobe zswap
echo 1 > /sys/module/zswap/parameters/enabled
se ancora non lo fosse, secondo me avresti solo due alternative per continuare ad usare il pc:
- usare un editor diverso (visual studio code consuma moltissime risorse);
- aggiungere RAM al portatile.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da brg »

emmexx ha scritto:
ven 15 set 2023, 14:19
[...] si blocca tutto, rimane bloccato per un tempo variabile tra uno e 5 minuti, poi viene chiusa una delle applicazioni e il sistema ritorna utilizzabile.
Tipico sintomo da RAM saturata.

Tenere aperto Firefox con molte schede è un ramicidio. Per diminuirne l'impatto, puoi provare a disabilitare javascript nelle schede in cui non è strettamente necessario.

C'è una ragione particolare per dover usare Visual Studio?

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto:
ven 15 set 2023, 18:26
intanto verifica di avere una partizione di swap di almeno 8 Gb.
La partizione era di 3,5 GB circa. Ho aggiunto una partizione su file di 8GB. Ridimensionare la partizione era troppo complicato e rischioso in questo momento.
poi puoi provare a vedere se con zswap la situazione sia piu' accettabile:
Ho attivato anche zswap.
se ancora non lo fosse, secondo me avresti solo due alternative per continuare ad usare il pc:
- usare un editor diverso (visual studio code consuma moltissime risorse);
- aggiungere RAM al portatile.
La prima ipotesi è difficile in questo momento per motivi di tempo. La seconda è impossibile perché la RAM non è espandibile.
brg ha scritto:
ven 15 set 2023, 19:23

Tenere aperto Firefox con molte schede è un ramicidio. Per diminuirne l'impatto, puoi provare a disabilitare javascript nelle schede in cui non è strettamente necessario.
Lo so, ma non posso farne a meno. E anche disabilitare javascript... Quali siti non usano javascript ormai?
C'è una ragione particolare per dover usare Visual Studio?
Mi ci sono trovato bene.

grazie
maxx

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da ponce »

emmexx ha scritto:
ven 15 set 2023, 22:03
La seconda è impossibile perché la RAM non è espandibile.
se e' un problema di slot totali magari puoi cambiare i pettini che hai con altri di dimensione doppia: su qualche portatile passatomi sottomano che e' stato scelto di tenere in funzione e' stato utile, magari accoppiato alla sostituzione del disco a rotazione con un ssd.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto:
ven 15 set 2023, 22:31
emmexx ha scritto:
ven 15 set 2023, 22:03
La seconda è impossibile perché la RAM non è espandibile.
se e' un problema di slot totali magari puoi cambiare i pettini che hai con altri di dimensione doppia: su qualche portatile passatomi sottomano che e' stato scelto di tenere in funzione e' stato utile, magari accoppiato alla sostituzione del disco a rotazione con un ssd.
Si tratta di uno Xiaomi Mi Air del 2016, la RAM è saldata, i dischi sono già SSD.
Probabilmente si sta avvicinando il momento di cambiarlo.

maxx

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da brg »

emmexx ha scritto:
ven 15 set 2023, 22:03
Lo so, ma non posso farne a meno. E anche disabilitare javascript... Quali siti non usano javascript ormai?
Tra usare ed essere necessario c'è differenza. Il sito dell'ANSA è decisamente meglio senza javascript attivato, sebbene ne faccia pesantemente uso.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da rik70 »

Sei sicuro che sia un problema di ram?
Che scheda grafica ha il portatile?

Io qui ho in esecuzione firefox con più di 30 schede aperte su 3 finestre, thunderbird, gwenview e android studio su Slackware 15.0, Desktop Plasma, 4GB di RAM fisica, swap di 4GB su Zram e di 1GB su disco,zswap disattivato(per via dello zram) e vm.swappiness settato su 200.

Codice: Seleziona tutto

~$ zramctl
NAME       ALGORITHM DISKSIZE  DATA  COMPR  TOTAL STREAMS MOUNTPOINT
/dev/zram0 zstd          3,8G  1,2G 284,9M 304,5M       2 [SWAP]

~$ swapon  -s
Filename                                Type            Size            Used            Priority
/dev/vda2                               partition       1048572         0               -2
/dev/zram0                              partition       4005816         1307648         100


~$ free -m
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:            3911        2292         152          89        1466        1291
Swap:           4935        1276        3659

~$ cat /etc/slackware-version 
Slackware 15.0

Nessun freeze. Qualche ritardo sì, ma conta che sono su macchina virtuale qemu/kvm(scheda grafica virtio-gl) e disco meccanico.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da emmexx »

rik70 ha scritto:
sab 16 set 2023, 11:48
Sei sicuro che sia un problema di ram?
Che scheda grafica ha il portatile?
Intel HD 515

Sicuro ovviamente no, nei log non si trova nulla, ogni tanto, in genere all'apertura di qualche applicazione pesante o quando thunderbird scarica la posta, tutto rallenta, il mouse si sposta di un pixel alla volta, i vari widget nella barra dei comandi (orologio, attività di rete, attività CPU) si fermano, la finestra Attività di sistema (CTRL+ESC) non si apre immediatamente ma solo quando il pc si riprende, si può passare alle console virtuali (CTRL+ALT+F1...F7) ma appaiono dopo un po' e comunque la tastiera risponde con grande ritardo (decine di secondi).

Da quando ho aggiunto uno swapfile e attivato zswap non si è più bloccato ma non ho fatto prove specifiche. In questo momento ho aperto Firefox con 23 tab, TB, Visual Studio Code, Kate, Dolphin e 2 Konsole (che è ciò che uso normalmente).
Ho provato a aprire anche QEMU con archlinux e avviare lì dentro qgis e sembra funzionare tutto, ci sono dei brevi lag (decimi di secondo) spostando finestre (non solo in qemu) o scrollando ma ci sta, non si blocca come in passato.
Ho aperto anche documenti vari con Libreoffice ma, a parte il lag, non si è bloccato.

maxx

p.s. non trovo un forum dedicato al forum: da ieri ogni volta che salvo un post non c'è un redirect all'indice ma mi appare una pagina bianca. L'unica differenza rispetto al passato è la versione di Firefox.
p.p.s. se invece modifico il post e salvo, funziona correttamente

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da joe »

Più o meno sonon nella tua situazione immagino, anzi forse anche peggio, da me gira un vecchio core 2 quad Q9450 da 2.66 GHz.
Anche qui ho la mobo Asus altrettanto vecchia che più di 4GB di RAM non accetta. Come GPU sono con una nvidia economica i cui drivers non sono più pacchettizzati al meglio per slackware (mi ripropongo sempre di metterci mano ma alla fine desisto per ignoranza/pigrizia/tempo, ma più ignoranza che altro a onor del vero).

Slackware è installata su SSD, e il sistema in sé gira più che bene.
Ho cercato da sempre di minimizzare il peso dell'interfaccia grafica, ora ho in uso "dwm" da anni, insieme ad altri fronzoli targati "suckless". Per cui parto da una base molto parsimoniosa in termini di consumo di memoria, cpu ecc...

Per esperienza ti confermo il comportamento quando ho aperte troppe schede di firefox. Come da sempre i siti internet pesano via via di più nel tempo (fatemelo dire, quasi sempre senza aggiungere nulla di utile all'esperienza del navigante), la conseguenza ovvia è che l'hardware di enne anni fa non regge più e ad un certo punto è ora di cambiarlo.

Purtroppo credo proprio che non vi siano santi, il sintomo che descrivi è tipico della poca RAM.
Da me ho 4GB di SWAP, pari alla RAM fisica. Può darsi che se aggiungessi SWAP il problema si presenterebbe un attimo mitigato? Non saprei dire...
In ogni caso quando vedo dalla barra di stato del window manager che la ram raggiunge 90%, mi è già capitato di ritrovarmi da lì a breve col sistema piantato completamente. Solo lasciandolo lì per un tempo esagerato alcune volte si è sbloccato, altrimenti ho sempre tolto corrente e ravviato.
La causa è proprio il web, io uso firefox ma non credo faccia differenza se utilizzi altri browser al pari moderni e "completi" (tipo chrome e simili) che rendano le pagine web come sono effettivamente farcite dagli sviluppatori e dalle diavolerie attuali.

Non ho ben capito il suggerimento sui pettini degli slot che diceva Ponce... però in ogni caso serve più RAM.

L'alternativa è stare bene attenti a non aprire più di tot schede contemporaneamente (io alla fine faccio così), ma se ti è indispensabile allora hai bisogno di un PC più recente con più ram e più risorse hardware che siano a loro agio col peso del web attuale. Diciamo pure che nel mio caso parlo di un vecchio cassone di 10 anni fa e più... cioè, ha fatto il suo tempo e merita il pensionamento senza ombra di dubbio. Detto questo per gran parte degli impieghi usando slackware e scegliendo ove possibile le applicazioni in modo oculato se la cava ancora tranquillamente.
Nel tuo caso mi pare di capire che ti serva qualcosa di più e tu abbia veramente pochi margini di manovra, per cui guardati in giro e aggiorna il ferro vecchio... d'altra parte se hai un limite a 4GB anche il tuo computer starà macinando da un paio di lustri... non so ma saremo lì giusto? In quel caso upgrade.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:
lun 18 set 2023, 21:27
Non ho ben capito il suggerimento sui pettini degli slot che diceva Ponce... però in ogni caso serve più RAM.
facevo un ipotesi per il caso in cui il portatile avesse avuto due slot per la ram ma entrambi occupati e fosse il motivo per cui la ram non si poteva espandere: in questi casi invece di aggiungere si sarebbe potuto sostituirli entrambi con due di dimensione doppia di quelli installati, ovviamente se supportati dalla scheda madre (e non saldati, come nel caso in oggetto).
emmexx ha scritto:
sab 16 set 2023, 13:22
Da quando ho aggiunto uno swapfile e attivato zswap non si è più bloccato ma non ho fatto prove specifiche. In questo momento ho aperto Firefox con 23 tab, TB, Visual Studio Code, Kate, Dolphin e 2 Konsole (che è ciò che uso normalmente).
Ho provato a aprire anche QEMU con archlinux e avviare lì dentro qgis e sembra funzionare tutto, ci sono dei brevi lag (decimi di secondo) spostando finestre (non solo in qemu) o scrollando ma ci sta, non si blocca come in passato.
Ho aperto anche documenti vari con Libreoffice ma, a parte il lag, non si è bloccato.
quindi sembra che tu abbia risolto?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da rik70 »

Uhm... secondo me non è solo la RAM, ma anche il processore poco performante.
Se non sbaglio la Intel HD 515 è sulle cpu con TDP da 5-7 Watt.

Ad ogni modo, il miglioramento forse è dovuto all'utilizzo della swap in ram piuttosto che all'aumento della sua dimensione sul disco.

Provate ad usare zram per lo swap: c'è un PKGBUILD su SBo che funziona bene. Impostate la dimensione all'80 per cento della ram, compressione zstd e testate questi parametri del kernel: https://wiki.archlinux.org/title/Zram#O ... ap_on_zram.
Se le cose migliorano potete anche provare col 100% della ram e vm.swappiness a 200.

In sostanza: finché non swappa su disco, il sistema dovrebbe rimanere responsivo.

*Ovviamente se usate zram, zswap va disattivato.

Non rispondo di eventuali danni :)

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto:
lun 18 set 2023, 21:39
quindi sembra che tu abbia risolto?
Diciamo parzialmente, ora il blocco è distribuito meglio :D
Il pc non si è più bloccato ma è aumentato il lag per qualsiasi operazione, es. se clicco su una finestra non attiva ci vuole circa mezzo secondo prima che si attivi. La cosa è fastidiosa durante alcune attività di scrittura dove il software/sistema interviene pesantemente (autocorrettori, in visual studio code tutte le funzioni di aiuto alla scrittura di codice, es. popup con le definizioni).
Comunque meglio così che un blocco di qualche minuto col terrore d'aver perso codice o email.
rik70 ha scritto:
lun 18 set 2023, 23:27
Uhm... secondo me non è solo la RAM, ma anche il processore poco performante.
Se non sbaglio la Intel HD 515 è sulle cpu con TDP da 5-7 Watt.

Codice: Seleziona tutto

Intel(R) Core(TM) m3-6Y30 CPU @ 0.90GHz GenuineIntel
Anche se non è vecchissimo (2016), è invecchiato parecchio con Slackware 15 o con le ultime versioni di Firefox e Thunderbird.
*Ovviamente se usate zram, zswap va disattivato.

Non rispondo di eventuali danni :)
Non mi è chiarissimo quale dei 2 sistemi possa essere più utile nel mio caso, Appena ho un po' di tempo faccio qualche test. Se non compro un nuovo portatile prima... ;)

grazie
maxx

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da rik70 »

emmexx ha scritto:
mer 20 set 2023, 9:19
Anche se non è vecchissimo (2016), è invecchiato parecchio con Slackware 15 o con le ultime versioni di Firefox e Thunderbird.
Skylake è ancora attuale come piattaforma. Nel tuo caso hai una versione della CPU di quelle a basso consumo, quindi non bisogna chiedergli troppo.
emmexx ha scritto:
mer 20 set 2023, 9:19
Non mi è chiarissimo quale dei 2 sistemi possa essere più utile nel mio caso, Appena ho un po' di tempo faccio qualche test. Se non compro un nuovo portatile prima... ;)
zram è più efficiente nello scongiurare il più possibile lo swap su disco.
Puoi vedere con un comando tipo:

Codice: Seleziona tutto

watch 'swapon -s && echo && free -m'
quanta memoria hai in uso e quanta ne è finita sul disco.

Qui ad esempio, mentre scrivo, ho 2 macchine virtuali in esecuzione con 4GB allocati per ciascuna(quindi 4+4), più firefox, thunderbird e android studio - per farmi del male - su un sistema con CPU Skylake i3-6100 e 8GB di memoria fisica. In realtà son~7, perché un 1GB è riservato per la GPU.
La situazione è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

Every 2,0s: swapon -s && echo && free -m                                                               
Filename                                Type            Size            Used            Priority
/dev/zram0                              partition       5618172         5381552         100
/dev/sda3                               partition       4194300         0               -2

               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:            6877        5584         288         478        1977        1292
Swap:           9582        5255        4327
Come vedi ho circa 5GB in swap, ma è tutta in ram - la partizione swap '/dev/sda3' da ~4GB è inutilizzata.

La ragione è questa:

Codice: Seleziona tutto

 zramctl                                                                                    archome: Wed Sep 20 11:06:27 2023

NAME       ALGORITHM DISKSIZE DATA COMPR TOTAL STREAMS MOUNTPOINT
/dev/zram0 zstd          5,4G   5G  1,1G  1,1G       4 [SWAP]
I 5GB la compressione li ha portati a 1GB, lasciandoli in ram. Ho ancora circa un 1GB di memoria fisica libera; se ne servisse di più, ho ancora "qualcosina" per buttarla in /dev/zram0, comprimerla e tenere altra ram fisica libera.

Mentre lancio qui l'anteprima del post, apro un'altra istanza di firefox, la versione di sviluppo, libreoffice, più apro qualche documento pdf.
La situazione ora è:

Codice: Seleziona tutto

Every 2,0s: swapon -s && echo && free -m                                                               archome: Wed Sep 20 11:29:39 2023

Filename                                Type            Size            Used            Priority
/dev/zram0                              partition       5618172         5557896         100
/dev/sda3                               partition       4194300         585672          -2

               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:            6877        6007         225         829        1959         869
Swap:           9582        5999        3582

Codice: Seleziona tutto

Every 2,0s: zramctl                                                                                    archome: Wed Sep 20 11:31:19 2023

NAME       ALGORITHM DISKSIZE  DATA COMPR TOTAL STREAMS MOUNTPOINT
/dev/zram0 zstd          5,4G  5,3G  1,1G  1,2G       4 [SWAP]
Ho finito lo spazio in zram e nella swap del disco son finiti circa 600MB. Ho ancora ~900MB di memoria fisica libera.

Ma, alla fine della fiera, quanta ram ho usato in totale rispetto ai 6877MB disponibili? E quanta ne ho "presa" dal disco visto, che la ram fisica era finita? Io in matematica non sono una cima ma... ..ai posteri...

Con zswap non si raggiungono gli stessi risultati, ma dovrei provarlo meglio.

Morale: tutto sto' popò di roba serve ad evitare che l'eccessiva pressione della memoria renda 'irresponsivo' il sistema. I kernel attuali hanno ottimizzato tutto questo, ma bisogna giocare coi parametri(vedi post precedente).
Non so però fino a che punto giochi un ruolo anche la velocità del processore, della ram e del disco(il mio è meccanico). Ma tentare non nuoce.

P.s.
Allego la lista dei processi, non si sa mai che qualcuno pensi che stia barando :D
processi.txt.gz
(8.7 KiB) Scaricato 24 volte
Ultima modifica di rik70 il ven 22 set 2023, 9:44, modificato 1 volta in totale.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Freeze continui con troppe applicazioni aperte

Messaggio da emmexx »

rik70 ha scritto:
mer 20 set 2023, 12:13
Puoi vedere con un comando tipo:

Codice: Seleziona tutto

watch 'swapon -s && echo && free -m'
quanta memoria hai in uso e quanta ne è finita sul disco.

Codice: Seleziona tutto

Every 2,0s: swapon -s %% echo && free -m                            
Filename                                Type            Size            Used            Priority
/dev/sda3                               partition       3296576         3269232         -2
/swapfile                               file            8388604         2066088         -3
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:            3833        2786         149         495         897         290
Swap:          11411        5210        6201
maxx

Rispondi