Ciao da una ex slackwariana

Sezione per tutti i nuovi utenti del forum di Slacky.eu
Potete presentarvi e fatevi conoscere, diteci chi siete e quali sono i vostri interessi. Vi daremo un caloroso benvenuto.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Tigerwoman
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 5 ott 2017, 14:08
Slackware: 15
Distribuzione: Debian 12

Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da Tigerwoman »

Ciao, sono una vecchia utilizzatrice di Slackware, ho alternato questa distro con Opensuse negli anni.
Ne ho provate diverse, tra cui Debian (non amo Ubuntu e le derivate in genere, preferisco le distribuzioni originali).
Sono tentata di reinstallare Slackware e affiancarla eventualmente a Opensuse.
Ho dentro già una partizione contenente Windows 7.
Per il partizionamento restante, come dovrei procedere? Ovviamente, credo, a mano, fare una partizione ntfs e all'ultimo la swap da 2,5 gb? Il restante lo sistemerebbe Opensuse come ultima?
Grazie!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da conraid »

Ma ora che partizioni ci sono?
Se ho capito hai già windows e vuoi partizionare il restante spazio. Quindi perché ntfs?
Dipende poi da come vuoi usufruire dello spazio, se un'unica partizione /home da condividere tra slackware e suse oppure no. Come minimo ti servono 4 partizioni.
Windows, Slackware e Suse (queste due in ext4 o altro a tua scelta) e poi la swap. Se vuoi una /home condivisa
Windows, Slackware root, Suse root, /home e swap
altrimenti puoi suddividere ancora.

Io per esempio ne ho una ntfs dove c'è il ripristino windows, poi / (root), /home (che ho criptata), /opt/dati (ho dei dati condivisi anche qui criptati) e swap
Ma ho solo Slackware.

Io le farei prima dell'installazione di uno dei due, magari da una live, altrimenti in fase di installazione, sì.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da ponce »

Tigerwoman ha scritto:Ciao, sono una vecchia utilizzatrice di Slackware, ho alternato questa distro con Opensuse negli anni.
Ne ho provate diverse, tra cui Debian (non amo Ubuntu e le derivate in genere, preferisco le distribuzioni originali).
non per pignoleria, solo per chiarire: Suse e' una derivata di Slackware ;)

https://it.wikipedia.org/wiki/SUSE_Linux

Avatar utente
Tigerwoman
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 5 ott 2017, 14:08
Slackware: 15
Distribuzione: Debian 12

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da Tigerwoman »

ponce ha scritto:
Tigerwoman ha scritto:Ciao, sono una vecchia utilizzatrice di Slackware, ho alternato questa distro con Opensuse negli anni.
Ne ho provate diverse, tra cui Debian (non amo Ubuntu e le derivate in genere, preferisco le distribuzioni originali).
non per pignoleria, solo per chiarire: Suse e' una derivata di Slackware ;)

https://it.wikipedia.org/wiki/SUSE_Linux
Eh, lo so... Sai la nostalgia .

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da lablinux »

purtroppo (per me) Slackware ha solo l'effetto nostalgia.
Per me, che uso il pc a casa sempre più raramente, lo voglio pronto all'uso e debian testing fa la sua parte. Parzialmente aggiornata e stabile.
Slackware, solo per tener aggiornato libreoffice e firefox è una "bagar".
Ripeto solo perché uso il pc raramente e quelle poche volte non voglio spendere tempo per gli aggiornamenti manuali (apt upadte && apt upgrade e nel mentre faccio altro).

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da Rama »

da me Firefox si aggiorna con un clic: Aiuto/Informazioni;
forse perché non l'ho installato con un .txz ma scaricato il pacchetto da Mozilla e creato un link all'eseguibile in /usr/bin, ho fatto lo stesso con Thunderbird, così posso usarli con qls distro;

Bit
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 set 2017, 21:21
Slackware: slackware64-14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: Archlinux

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da Bit »

Da pochi giorni sono un felice utente della sempre amata e agognata Slackware, versione stable 14.2, e propio 10 minuti fa ho aggiornato Firefox seguendo le indicazioni che si trovano sul sito di Mozilla. Quindi niente .tzx, ma pacchetto scaricato da Mozilla e lanciato .sh
@ Rama
Uno dei primi "articoli" che ho letto in rete riguardo a Slackware (nel lontano 2009) era il tuo (ancora ti ringrazio :) ) e parlava della presunta "tosticità".
@Tigerwoman
Su un hard disk esterno ho installato OpenSuse Tumbleweed kde5 Plasma e trovo che come rolling finora non mi ha dato problemi.
@lablinux
Per anni ho usato Debian testing, Distro che ho amato ma dopo il passaggio (scellerato a mio parere) a systemd, me ne sono allontanato, sostituendola con Devuan Ascii,
che è la testing della "Debian" senza systemd.

Avatar utente
Tigerwoman
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 5 ott 2017, 14:08
Slackware: 15
Distribuzione: Debian 12

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da Tigerwoman »

Aggiorno: sul secondo portatile ho installato la Slack. E' bellissima, mi ricordavo tutti i passaggi per l'installazione. Il demone per la Rete (ora non ricordo come si chiama) c'è e funziona... Cosa fantastica, più di tutte: c'è l'automount, la scheda grafica interna ha la sua risoluzione giusta. E' leggerissimo.
Ancora devo finire di configurare, già ma cosa manca da configurare?? Impeccabile Slack, come sempre, da affiancare a Opensuse di nuovo magari.
Se ho problemi, scriverò nelle sezioni apposite.
Bentornata, Slackware!

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da ZeroUno »

Bentornata in slackware.
Quale versione usavi prima?
Slackware ha fatto grandi passi rispetto a tanti anni fa in cui il riconoscimento hardware e non solo era quasi un incubo (a suo tempo ti salvavi uno screenshot da windows xp per capire che dispositivi avevi per andare poi a cercare i driver).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Ciao da una ex slackwariana

Messaggio da Meskalamdug »

ponce ha scritto:
Tigerwoman ha scritto:Ciao, sono una vecchia utilizzatrice di Slackware, ho alternato questa distro con Opensuse negli anni.
Ne ho provate diverse, tra cui Debian (non amo Ubuntu e le derivate in genere, preferisco le distribuzioni originali).
non per pignoleria, solo per chiarire: Suse e' una derivata di Slackware ;)

https://it.wikipedia.org/wiki/SUSE_Linux
Esattamente.
All'inizio infatti erano identiche ,poi Suse dalla versione 2.nonricordo ha preso un altra strada.

p.s
Ottima distro comunque la Suse(non la opensuse,la Suse commerciale),peccato che costa,ma ho visto il desktop gnome3
(che ho sempre detestato): veloce,reattivo..curatissimo senza quegli orripilanti colori neri che lo fanno somigliare alla(orrida) interfaccia di Windows10

Rispondi