Asus crossfire e dual core (chiedo troppo ?)

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
~Ducis~
Linux 0.x
Linux 0.x

Asus crossfire e dual core (chiedo troppo ?)

Messaggio da ~Ducis~ »

Salve raga sono intenziona a rivoluzionare il mio pc ma non so ancora di preciso che scheda madre prendermi di sicuro sara ASUS (secondo me sono le migliori) pero non riesco a trovarne una che sia DUAL CORE ed CROSSFIRE.Sapreste indicarmene una nome con prezzo grazie.
:) CIAO

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

Ciao,

Asus P5B Deluxe
http://www.asus.de/products.aspx?l1=3&l ... odelmenu=1
a partire da ca. 160 €

Asus P5W DH Deluxe
http://www.asus.de/products.aspx?l1=3&l ... odelmenu=1
a partire da ca. 180 €

differenza maggiore è il chipset : p965 vs. i975x, in fatto di perfomance non ci dovrebbero essere differenze, per quanto riguarda overclocking, supporto dei quadcore futuri etc. potresti cercare qualche review in rete

Sul utilita di un sistema crossfire non mi esprimo ;)

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

tieni conto che le p5b hanno problemi con i kernel inferiori al 1.6.19

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Sul utilita di un sistema crossfire non mi esprimo
e io non mi esprimo sui consumi del quad-core :lol:

~Ducis~
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ~Ducis~ »

Uso del crossfire= per un futuro se ho voglia di potenziare la grafica ne prendo una uguale e la metto li senza problemi magari due di fascia medio-alta puo sempre servire (io gioco) riguardo il quadcore non ho intenzione mi basta e avanza il dualcore.Il quadcore va bene per quelli che lavorano a casa ed hanno bisogno di un PC tipo un server lol...
Quindi come chipset è migliore il i975.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

~Ducis~ ha scritto:Uso del crossfire= per un futuro se ho voglia di potenziare la grafica ne prendo una uguale e la metto li senza problemi magari due di fascia medio-alta puo sempre servire (io gioco) riguardo il quadcore non ho intenzione mi basta e avanza il dualcore.Il quadcore va bene per quelli che lavorano a casa ed hanno bisogno di un PC tipo un server lol...
se è per quello il single-core sarebbe già sufficente... ma vedrai ... tra un pò ... tutti vorranno il quad-core ... per leggere la posta... (non tu dico in generale) .... è sempre così...

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

Ati e linux litigano parecchio già con una sola scheda (colpa di Ati), figurati col crossfire...

Ciao

~Ducis~
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ~Ducis~ »

lo so che è sufficiente pure un 3.2 single core pero sai meglio di me che ogni mese esce una cosa nuova allora meglio stare a passo con i tempi pensa il single core non lo vuole nessuno piu ed è subentrato il 2 core da pochi mesi.Poi la gente ignorante che non ne capisce da retta al commerciante di fiducia che non guarda la fiducia ma i soldi. ;)

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

~Ducis~ ha scritto:Uso del crossfire= per un futuro se ho voglia di potenziare la grafica ne prendo una uguale e la metto li senza problemi magari due di fascia medio-alta puo sempre servire (io gioco) riguardo il quadcore non ho intenzione mi basta e avanza il dualcore.Il quadcore va bene per quelli che lavorano a casa ed hanno bisogno di un PC tipo un server lol...
In questo caso il nome puo trarre in inganno, in realta il p965 è piu nuovo.
Come gia scritto a me risulta che la perfomance dei due sia piu o meno uguale, so solo che i p965 sono piu adatti all'overclocking (nel caso sia un criterio per te) . Inoltre ci sono differenze in fatto a canali ide, ma asus puo aver compensato le mancanze del p965, se intendi usare hard-disk ide dai un occhiata a quanti ne vengono supportati

Da poco c'è un nuovo stepping del Asus P5B Deluxe,c2 mi pare, badaci se dovessi scegliere quello (vedi qua : http://www.anandtech.com/cpuchipsets/sh ... i=2851&p=6
sembra irrilevante)
submax82 ha scritto:
Sul utilita di un sistema crossfire non mi esprimo
e io non mi esprimo sui consumi del quad-core :lol:
volevo solo far intendere che secondo me non ne vale la pena. Una scheda grafica di fascia media alta di una generazione nuova avra una perfomance simile o superiore e piu "features" (vedi la mancanza del shader model 3 nelle ati x**, direct x 10 nelle attuali etc.) e non costano molto di piu. Secondo me, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Poi non mi pare di avergli consigliato un quadcore, lasciarsi l'opzione comunque non mi pare una brutta idea.
E il tdp dei yorksfield,kentsfiled è di 95 w, tenendo conto della perfomance e se ne ha bisogno mica tanto

~Ducis~
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ~Ducis~ »

Ma guarda per gli ide non è che me ne importi tanto perche un Hard-disk è piu che sufficente riguardo l' overclock mi interessa (sono un patino) pero in linea di massima la migliore scheda madre ASUS con le caratteristiche da me elencate quale è? Penso la P5W DH Deluxe voi?

Rispondi