Slackware, wvdial e Siemens C55 [risolto]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Slackware, wvdial e Siemens C55 [risolto]

Messaggio da Kronos »

Ho la necessità di configurare una connessione GPRS con un vecchio cellulare siemens C55.
Purtroppo non posso usare Kppp perchè il portatile su cui devo configurare questa connessione ha solo 128mb di ram
e quindi di kde neppure a parlarne (con slackware 12 e XFCE il sistema comunque è abbastanza reattivo).
Ho pensato di configurare la connsessione con wvdial anche perchè girovagando su google ho visto che in molti hanno fatto configurato questo cellulare utilizzando, appunto, wvdial.
Il problema è che wvdial il cellulare non lo vede proprio.
Premesso che il cellulare in questione lo collego tramite un cavo usb,
dando tail -f /var/log/messages
questo è il risultato:

Codice: Seleziona tutto

Jul 23 10:18:29 darkstar kernel: drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for pl2303
Jul 23 10:18:29 darkstar kernel: pl2303 4-1:1.0: pl2303 converter detected
Jul 23 10:18:29 darkstar kernel: usb 4-1: pl2303 converter now attached to ttyUSB0
Jul 23 10:18:29 darkstar kernel: usbcore: registered new interface driver pl2303
Jul 23 10:18:29 darkstar kernel: drivers/usb/serial/pl2303.c: Prolific PL2303 USB to serial adaptor driver
In pratica il cavo viene riconosciuto, viene caricato il driver giusto e il cellulare
dovrebbe essere collegato al device ttyUSB0 (porta seriale su usb).
A questo punto mi sarei aspettato che wvdial rilevasse il modem collegato su /dev/ttyUSB0
ma ecco cosa succede quando provo a dare il comando wvdialconf:

bash-3.1# wvdialconf /etc/wvdial.conf
Editing `/etc/wvdial.conf'.

Scanning your serial ports for a modem.

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.
Modem Port Scan<*1>: S1   Segmentation fault
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dov'è il problema?
Ultima modifica di Kronos il lun 23 lug 2007, 18:33, modificato 1 volta in totale.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Posta il wvdial.conf , anche il mio ipaq non viene riconosciuto ma funziona lo stesso ;)

baldelario
Packager
Packager

Messaggio da baldelario »

a primo acchito sembra essere un problema legato a wvdial
che ver. stai usando? l'ultima è 1.60 da compilare con wvstreams 4.4
nel pomeriggio vedo di inviare a Loris lo slackbuil aggiornato
nel frattempo puoi compilartelo da te e provare se funziona,
il symlink /dev/ttyUSB0 punta a /dev/tts/USB0 ?

escludo dal log di dmesg che sia un problema del modulo della Prolific

Ciao,
giuseppe

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui torno a connettermi ma oggi sono preso da un sacco di problemi e non posso stare con continutà davanti al pc.

Tanto per cominciare questo è il mio /etc/wvdial.conf (non è stato generato automaticamente ma ho dovuto scriverlo interamente a mano):

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/modem
Baud = 115200
Carrier Check = no
Init1 = ATE
Init2 = AT&FE0
Init3 = AT+FCLASS=0
Init4 = AT+CGDCONT=1,"IP","INTERNET.WIND"
Modem Type = Analog Modem
Phone = *99***1#
Username = " "
Password = " "
Credo comunque che Baldelario abbia colto il problema:
ieri sera ho scaricato da Slacky il pacchetto di wvdial-1.56 e,sempre da Slacky, ho scaricato anche le relative dipendenze.
Una volta installato il tutto mi sono accorto che wvdial non partiva perchè mi venivano richieste alcune delle librerie di wvstreams in versione 4.3 mentre io avevo installato wvstreams 4.4.
Sul momento credevo di aver risolto facendo uso di link simbolici con cui pensavo di aver "ingannato" wvdial ma evidentemente non è stato così in quanto mi si è presentato il problema di cui ho detto all'inizio.
Adesso non ho tempo ma più tardi proverò a compilare e installare l'ultima versione di wvdial dopodichè vi farò sapere.
In ogni caso grazie per l'interessamento.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Anche ricompilando non cambierebbe il problema.
Nel .conf cambia /dev/modem in /dev/ttyUSB0 e attiva la modalità stupida di wwvdial.
Come ti ho detto prima anche il mio ipaq non viene riconosciuto dal tool di configurazione automatico ma funziona lo stesso.Non è infallibile quel tool.

baldelario
Packager
Packager

Messaggio da baldelario »

e si krisis ha ragione! a meno che il /dev/modem non sia un symlink che hai creato
tu, e che punta al device correto; tuttavia il segmentation fault dovrebbe risolversi
con il nuovo pacchetto.
ciao,

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

e si krisis ha ragione! a meno che il /dev/modem non sia un symlink che hai creato
tu, e che punta al device correto; tuttavia il segmentation fault dovrebbe risolversi
con il nuovo pacchetto.
Infatti /dev/modem è solo un link simbolico che avevo creato in precedenza e che punta a /dev/ttyUSB0.

In ogni caso ho risolto compilando da sorgenti l'ultima versione di wvdial come mi avevi consigliato.
Grazie di tutto.
Ciao

Rispondi