Notebook all'estero

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Notebook all'estero

Messaggio da EmaDaCuz »

Mi chiedevo se per utilizzare un notebook (o comunque un PC) all'estero sia sufficiente attacare il riduttore EU/UK sulla spina dell'alimentatore o se invece bisogna comprare un nuovo kit di alimentazione.
Lo chiedo, perchè sono "in odore" di PhD in Inghilterra e devo piaanificare un po' si spese prima di partire. Se a quelle già ingenti si aggiungono altri soldi per un alimentatore, mi sa che resto in Italia!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Fortunatamente la corrente elettrica alternata è abbastanza universale. Se anche lì si usa la 220v basta comprare un adattatore per infilare la spina nella presa. Se cacciano fuori la 110v ti servirà un altro alimentatore.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

per ricaricare la macchina digitale, nei miei viaggi a Londra e Inghilterra, ho sempre usato l'adattatore e basta. Mai avuto problemi. Mi pare di ricordare che sulle prese ci fosse scritto "AC ~ 230V".

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

L'adattatore è più che sufficiente, tranquillo! :D

falappas
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da falappas »

In tutta europa la tensione è standard ed è ~230V, quindi ti basterà un semplice adattatore.
Invece in america o in giappone usano una tensione di ~110V.
Quindi se non sei in europa devi stare attento all'alimentatore.
Molti alimentatori hanno la possibilità di essere alimentati sia a 230V che a 110V, praticamente la maggior parte dei notebook e dei carica batterie per cellulari.
Per verificare se il tuo alimentatore può essere usato anche in america e giappone controlla l'etichetta e verifica che ci sia la scritta: 'INPUT 100-240V'

Rispondi