Scheda di rete wirless usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
tommyfrank85
- Linux 0.x

Scheda di rete wirless usb
Ciao ragazzi, sono appena riuscito ad installare su un vecchio portatile compaq armada 7800 Vector Linux e devo dire che sta girando senza alcun problema nonostante il computer sia abbastanza datato. Siccome non è presente alcun tipo di scheda di rete volevo sapere se qualcuno conosce una pennetta wirless compatibile con il sistema operativo installato. Ho una Zyxel g-220 v2 che utilizzavo con windows xp ma sfortunatamente non riesco ad installarla. Qualcuno sa darmi una mano o dirmi dovre trovare i driver per linux???
Ringrazio anticipatamente...Tommy
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Re: Scheda di rete wirless usb
se hai i drivers d'installazione della scheda per XP, credo che possa usare ndiswrapper.tommyfrank85 ha scritto:Ciao ragazzi, sono appena riuscito ad installare su un vecchio portatile compaq armada 7800 Vector Linux e devo dire che sta girando senza alcun problema nonostante il computer sia abbastanza datato. Siccome non è presente alcun tipo di scheda di rete volevo sapere se qualcuno conosce una pennetta wirless compatibile con il sistema operativo installato. Ho una Zyxel g-220 v2 che utilizzavo con windows xp ma sfortunatamente non riesco ad installarla. Qualcuno sa darmi una mano o dirmi dovre trovare i driver per linux???
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
dopo una breve ricerca su
http://linux-wless.passys.nl/query_part ... yxel+Zyair
il driver che ti serve è zd1211rw
ed incluso nel kernel linux , in piu ti serve il firmware che trovi qui :
http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=129083
http://linux-wless.passys.nl/query_part ... yxel+Zyair
il driver che ti serve è zd1211rw
ed incluso nel kernel linux , in piu ti serve il firmware che trovi qui :
http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=129083
-
tommyfrank85
- Linux 0.x

Allora, non ho ancora provato i driver pero ho visto che la chiavetta funziona anche senza installarli in quanto vado nelle impostazioni del wireless, inserisco il nome della mia rete wireless, i 2 dns della tele2 e riesco a navigare. Quello che mi servirebbe pero' è un software che mi riesca a a scandire le reti wireless che c sono e che mi permetta di connettermi a una rete anche se non so i dns...
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
KwifiManager (in genere già presente in Slack)
WiCD (molto più comodo, lo trovi nel repository)
I DNS in genere vengono settati dal DHCP(se attivo). Ad ogni modo, a parte rari casi, puoi settare sempre gli stessi DNS per qualsiasi rete.
Ciao
WiCD (molto più comodo, lo trovi nel repository)
I DNS in genere vengono settati dal DHCP(se attivo). Ad ogni modo, a parte rari casi, puoi settare sempre gli stessi DNS per qualsiasi rete.
Ciao
-
tommyfrank85
- Linux 0.x

premetto che è da poco che mi sono avvicinato a linux e quindi so praticamente nulla! Ho scaricato un pacchetto .tgz di wicd, l'ho installato con la con installpkg. Nel menu' network è comparsa l'icona del programma ma non funziona. La clicco e non succede niente...qualcuno sa darmi un pacchetto funzionante e con le istruzioni per l'installazione su vector linux???
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Per scandire le reti:tommyfrank85 ha scritto:...Quello che mi servirebbe pero' è un software che mi riesca a a scandire le reti wireless che c sono e che mi permetta di connettermi a una rete anche se non so i dns...
Codice: Seleziona tutto
iwlist nome_interfaccia scanCodice: Seleziona tutto
man iwlistCodice: Seleziona tutto
iwconfig nome_interfaccia essid nome_della_retePer le wireless non serve altro, al massimo wpa_supplicant se hai la rete protetta con WEP o WPA. E' inutile dire che anche per wpa_supplicant esiste la pagina del manuale.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Prova wlassistant.
Ciao.
Ciao.
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
non funziona, almeno con le reti wpaNight_Watch ha scritto:Prova wlassistant.
Ciao.