Consiglio acquisto nuovo PC...

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo PC...

Messaggio da danix »

magari vuole diventare il primo packager di slacky e quindi ha bisogno di un pc che gli permetta di ricompilare 8 pacchetti alla volta... :D
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1 - 12.2
Desktop: KDE

Messaggio da Diels-Alder »

Allora ragazzi mi rendo conto che forse sono stato poco specifico, soprattutto per le esigenze.

NO DDR3 e Schede madri nuove con chipset e processori iCore7. 300+300+300 sono 900€ solo questi 3 pezzi! Poi la cento euro qui o lì conta poco!

Così io prendo ram ddr2 1066 MHZ CAS4 mi pare + P5Q + Q9550 a 272 + 89 + 107= 468€ LA metà circa non 100€ in più! Non voglio il TOP ma un PC che ci sia in 1000€ circa.

Poi Slack Ok che gira anche su un pentium 500Mhz con 64Mb di ram e mi va bene. Però il PC lo uso anche per Cubase SX, Photoshop, Premiere PRO.

Slack è la mia distro di tutti i giorni, con cui vorrei fare il 90% del mio lavoro! Però il dual boot devo averlo per forza per lavori pesanti, e oltretutto la macchina virtuale per fare delle cosine al volo! Quindi il PC deve farcela a fare un sacco di cose in contemporanea. Poi vorrei comprare il PC ora e ternerlo anni, quindi dico spendo poco in più però mi dura! Se no assembli PC oggi anche con 400€ completi e che vanno!

Non escludo di passare a DDR3 + iCore7 + scheda madre migliore ma solo se i prezzi mi crollano per MARZO-Aprile!

Plextor ci penso. LG masterizza bene o almeno ne ho uno esterno che non mi tradisce mai! con DVD-R di 20 centesimi non ne brucio mai 1. Masterizzo circa 100 DVD al mese, quasi tutti DVD-Video!

MONITOR ho appena preso un LG 24" che io amo. contrasto 10.000:1, 400 cd/m2 16:10 fullHD. a 250€ nuovo! dopo che l'ho provato collegato al portatile con una scheda video di me**a gli ho detto per 250€ TI AMO!

Spero di essere stato chiaro e di avervi aiutati a consigliarmi!

Aiutati che LORO ti aiutano auhauhauhauhauhauhauhaua :D :D :D :D :D =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x

danix ha scritto:magari vuole diventare il primo packager di slacky e quindi ha bisogno di un pc che gli permetta di ricompilare 8 pacchetti alla volta... :D
Giuro che se qualcuno mi aiuta un pò e mi insegna vi aiuto a fare i pacchetti, mi piacerebbe molto imparare! E poi vorrei contribuire appena lo prendo anche al progetto Slack eee (o eeeslack come si chiama non si è capito) da gennaio inizio a frequentare gli organizzatori del Linux day i parma con cui abbiamo deciso di fare incontri settimanali per cazzeggiare, configurare Linux e imparare una volta a settimana però usano tutti UBUNTU! Solo 1 usa slack! CACCHIO! Io avrei bisogno di mettere ordine le mie conoscenze perchè ho tanti frammentini su Linux buttati qui e lì nel cervello, ma non una base solida! Come faccio? Come imparo? Non trovo corsi seri a parma con insegnanti e quant'altro! UFF!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Vorrei essere un attivista dell'open source ma mi rendo conto di non poter aiutare!

Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x

P.S. con un il sistema che vorrei farmi, monto una slackware pura o una derivata a 64 bit????

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Diels-Alder ha scritto:Allora ragazzi mi rendo conto che forse sono stato poco specifico, soprattutto per le esigenze.

NO DDR3 e Schede madri nuove con chipset e processori iCore7. 300+300+300 sono 900€ solo questi 3 pezzi! Poi la cento euro qui o lì conta poco!

Così io prendo ram ddr2 1066 MHZ CAS4 mi pare + P5Q + Q9550 a 272 + 89 + 107= 468€ LA metà circa non 100€ in più! Non voglio il TOP ma un PC che ci sia in 1000€ circa.

Poi Slack Ok che gira anche su un pentium 500Mhz con 64Mb di ram e mi va bene. Però il PC lo uso anche per Cubase SX, Photoshop, Premiere PRO.

Slack è la mia distro di tutti i giorni, con cui vorrei fare il 90% del mio lavoro! Però il dual boot devo averlo per forza per lavori pesanti, e oltretutto la macchina virtuale per fare delle cosine al volo! Quindi il PC deve farcela a fare un sacco di cose in contemporanea. Poi vorrei comprare il PC ora e ternerlo anni, quindi dico spendo poco in più però mi dura! Se no assembli PC oggi anche con 400€ completi e che vanno!

Non escludo di passare a DDR3 + iCore7 + scheda madre migliore ma solo se i prezzi mi crollano per MARZO-Aprile!

Plextor ci penso. LG masterizza bene o almeno ne ho uno esterno che non mi tradisce mai! con DVD-R di 20 centesimi non ne brucio mai 1. Masterizzo circa 100 DVD al mese, quasi tutti DVD-Video!

MONITOR ho appena preso un LG 24" che io amo. contrasto 10.000:1, 400 cd/m2 16:10 fullHD. a 250€ nuovo! dopo che l'ho provato collegato al portatile con una scheda video di me**a gli ho detto per 250€ TI AMO!

Spero di essere stato chiaro e di avervi aiutati a consigliarmi!

Aiutati che LORO ti aiutano auhauhauhauhauhauhauhaua :D :D :D :D :D =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
No scusami ma non sono daccordo.
Io ho fatto una configurazione che costa poche dicine di euro più della tua. Certo ho risparmiato sul tower, ma onestamente io penso sia meglio investire sulla capacità di calcolo che sull' estetica. Ovviamente questo è solo un mio consiglio, poi ognuno ha le sue idee. Se fai modding allora è evidente che un tower da 40 Euro sia ridicolo.

Quello che vorrei farti notare però, se permetti, è che nella configurazione che ti ho presentato, le RAM sono 1600 Mhz contro 1066, mentre la scheda madre e il processore sono di ultima generazione mentre nella tua configurazione erano architetture vecchie di due anni.
Questo non dimenticarlo. Inoltre, il core 2 quad non è neppure un vero quadcore avendo un doppio dual core parallelizzato (tant' è vero la cache è 6+6). Non dimenticare in aggiunta che le cache intel già non sono particolarmente performanti, averne 12 MB equivale ad avere un certo rallentamento.

La mia opinione è che intel, dopo anni, rilascia una architettura nuova, è opportuno approfittarne. Non credo proprio che avere 150 Mhz in meno di frequenza della CPU sia significativo. Mi dispiace solo che ancora non si siano diffusi benchmark...
Poi ovviamente tutto sta a quello che preferisci. Se vuoi qualcosa di abbondantemente testato, allora è ovvio che devi prendere il Core 2.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

Diels-Alder ha scritto:
danix ha scritto:magari vuole diventare il primo packager di slacky e quindi ha bisogno di un pc che gli permetta di ricompilare 8 pacchetti alla volta... :D
Giuro che se qualcuno mi aiuta un pò e mi insegna vi aiuto a fare i pacchetti, mi piacerebbe molto imparare! E poi vorrei contribuire appena lo prendo anche al progetto Slack eee (o eeeslack come si chiama non si è capito) da gennaio inizio a frequentare gli organizzatori del Linux day i parma con cui abbiamo deciso di fare incontri settimanali per cazzeggiare, configurare Linux e imparare una volta a settimana però usano tutti UBUNTU! Solo 1 usa slack! CACCHIO! Io avrei bisogno di mettere ordine le mie conoscenze perchè ho tanti frammentini su Linux buttati qui e lì nel cervello, ma non una base solida! Come faccio? Come imparo? Non trovo corsi seri a parma con insegnanti e quant'altro! UFF!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Vorrei essere un attivista dell'open source ma mi rendo conto di non poter aiutare!
Per farti una base solida di slackware, esistono lo slack for dummies e slackware linux essential.
Ci stanno tante cosucce interessanti almeno per essere sicuro di determinate cose.

Per i 64 bit te li sconsiglio, altrimenti ti ritroveresti a dover installare tantissime cose da sorgenti...

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Scusa ma i Q9xxx sono quadcore punto, non 2X2core... Secondo me il pc, postato in prima pagina, è buono e equilibrato, mentre non credo che sia molto semplice il discorso dell'upgrade futuro, che, visto il cambio di socket, dovrai cambiare praticamente "il computer" (MoBo, Cpu,Ram)

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

Potrei sbagliarmi, ma non mi pare proprio.
Il core2 Quad dovrebbe essere un doppio core 2 duo interfacciato da FSB 1033 Mhz. Mentre i nuovi i7 sono quad Core a tutti gli effetti.
E' stato esattamente su questo che AMD ha spinto quando ha rilasciato i nuovi Phenom X3 e X4 che avevano 3 o 4 core indipendenti.

Ovviamente, avere un BUS sincronizzato a frequenze più basse di quelle del processore, porta un evidente calo delle prestazioni.

Ma comunque qui stanno i benchmark...

Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x

zxzxasas ha scritto:No scusami ma non sono daccordo.
Io ho fatto una configurazione che costa poche dicine di euro più della tua. Certo ho risparmiato sul tower, ma onestamente io penso sia meglio investire sulla capacità di calcolo che sull' estetica. Ovviamente questo è solo un mio consiglio, poi ognuno ha le sue idee. Se fai modding allora è evidente che un tower da 40 Euro sia ridicolo.

Quello che vorrei farti notare però, se permetti, è che nella configurazione che ti ho presentato, le RAM sono 1600 Mhz contro 1066, mentre la scheda madre e il processore sono di ultima generazione mentre nella tua configurazione erano architetture vecchie di due anni.
Questo non dimenticarlo. Inoltre, il core 2 quad non è neppure un vero quadcore avendo un doppio dual core parallelizzato (tant' è vero la cache è 6+6). Non dimenticare in aggiunta che le cache intel già non sono particolarmente performanti, averne 12 MB equivale ad avere un certo rallentamento.

La mia opinione è che intel, dopo anni, rilascia una architettura nuova, è opportuno approfittarne. Non credo proprio che avere 150 Mhz in meno di frequenza della CPU sia significativo. Mi dispiace solo che ancora non si siano diffusi benchmark...
Poi ovviamente tutto sta a quello che preferisci. Se vuoi qualcosa di abbondantemente testato, allora è ovvio che devi prendere il Core 2.
Allora scusa una cosa, io non credo di aver preso un case da modding, costa mi pare 38€... Poi io non sono riuscito a capire dove hai fatto il preventivo con i prezzi che mi dici... Se riesci a linkare provo a vedere se a PC ultimato dal processore al lettore di memory card ci sto dentro con quello che voglio spendere.

Sempre qui ad ascoltarvi ragazzi! Vi chiedo proprio perchè mi fido più del vostro giudizio che del mio! Io ho 1000€ poco più voglio fare il massimo per quel prezzo in termini di prestazioni poi che sia orribile io non mi devo fidanzare col PC!

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

Il sito da cui acquisto io genericamente è www.tiburcc.it
Ovviamente non tutti i pezzi sono disponibili sempre, quindi alle volte ci si deve adattare un po'. Ma diciamo che per certi versi si trovano altri siti con prezzi concorrenziali.
Personalmente non ne conosco, ma sicuremente qualcuno ne conoscerà altri.

Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x

ALIMENTATORE
CoolerMaster 700W Silent Pro modulare 108,60€

CASE
CoolerMaster Elite 330 black 36,60€

MEMORY
Floppy Beige 1.44 with built-in 7-in-1 Card Reader USB2.0 21,60€

PROCESSORE
Intel Core i7-920 (2,66GHz) 8MB L3 boxed Skt1366 285 €

MASTERIZZATORI
2 X LG H22NS30 20x dual layer SATA black bulk 21,90 €

MOUSE
Logitech RX1000 Laser Mouse 15 €

SCHEDA MADRE
MSI X58 Platinum 249€

SCHEDA VIDEO
Nvidia 9800GTX+ 512MB 256bit GDDR3 PoV 2xDVI Arctic Cooling fan 169,80 €

RAM
OCZ 4GB PC3-10666 2x2GB 1333Mhz-655 ReaperX HPC Dual Channel Enhanced Bandwidth Edition 195 €

HDD
2 X Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 32MB 57 €

TASTIERA
Tastiera Logitech Media Keyboard black 12,90 €

DISSIPATORE CPU
Zalman CNPS-9700 NT automatic speed control 54 €

TOTALE
1305,30€ + SPESE DI SPEDIZIONE

Questo è il preventivo completo del PC come dici tu!

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

In realtà poi avevo pensato alle RAM G.Skill sempre 4 GB (2x2GB) ma a 1600 Mhz e qualitativamente migliori.
Costano 25 euro in più.

Però quello che farei io sarebbe usate l' alimentatore da 550W integrato nel case ed evitare una spesa di dubbia utilità di quei 110 Euro...poichè credo vivamente che 550W basteranno per alimentare il tutto.

Questo ti garantisce, con un centinaio di euro in più, di avere un computer comunque più potente, ma che ti supporta il nuovo socket intel e quindi ti mette a disposizione eventuali upgrade della CPU per diversi anni (considera che il 775 è durato 3-4 anni). Avrai il supporto per DDR3 e quindi per tutte le frequenze future che usciranno, inoltre la scheda madre monta nuovi chipset e quindi sicuramente performance in più. Se ti è solito fare l' upgrade dell' hardware, allora montare oggi un 775 e ddr2 sarebbe un grave errore.

Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x

si ma spendo comunque 1220€ senza alimentatore... Gli alimentatori integrati mi danno sempre dei problemini... Se voglio mettere la seconda scheda video in SLI non riesco...

comunque medito su questa opzione e prego per un abbassamento dei prezzi di scheda madre ram e processore!

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

Diels-Alder ha scritto:si ma spendo comunque 1220€ senza alimentatore... Gli alimentatori integrati mi danno sempre dei problemini... Se voglio mettere la seconda scheda video in SLI non riesco...

comunque medito su questa opzione e prego per un abbassamento dei prezzi di scheda madre ram e processore!
Se puoi aspettare qualche mese è preferibile.
Ora devono ammortizzare i costi di progettazione e i prezzi sono molto alti, ma nel giro di non molto saranno accessibili.

E' vivamente sconsigliato spendere mille euro per una tecnologia ormai passata! A meno che non sia necessario io ti consiglio vivamente di attendere. Se poi tra 2-3 mesi non si muove una foglia, allora compra il tuo PC che è comunque ottimo e sarà sceso di prezzo anch' esso visto la nuova architettura!

Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x

ok l'ultima cosa ma le Ram che mi hai consigliato io le ho sentite nominare spesso, ma tralasciando prezzi e frequenze sono migliori delle OCZ e delle CORSAIR???

Io ho sempre sentito parlare benissimo di queste 2 marche....

Poi Devo montare 6GB di ram per avere il triple channel dell'architettura core i7 opp. va anche il normale dual channel???

Slack non prenderà mai 6Gb di ram visto che è a 32bit! Dovrei mettere una distro a 64bit per farglieli vedere, giusto????

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Rispondi