router + modem ethernet

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

router + modem ethernet

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
ho un router linksys wrk54g configurato come server dhcp che fino a poco fa gestiva perfettamente il modem ethernet ericsson hm210dp datomi in dotazione dalla telecom. Mi è stato regalato un modem dlink dsl-300t che a differenza dell'altro che non prevede nessuna opzione di configurazione simil rooter ha un sacco di cose. Il mio intento è quello di gestire questo modem come l'altro. Per cui l'ho collegato ad un altro pc e gli ho assegnato un ip diverso da quello del router, ho disabilitato il dhcp ed infine nelle proprietà della connessione ho selezionato bridge come tipo di connessione. Salvato tutto, collego il dlink al router ma questi assegna al pc lo stesso ip che io ho assegnato al modem e la navigazione risulta interdetta. Nella pagina della connessione del modem ci sono poi dei parametri che non ho la più pallida idea di come settare:
1) Bridge settings: LLC oppure VC
2) VPI e VCI, questi li so sono 8 e 35 giusto?
3) QoS: UBR, CBR, oppure VBR
4) PCR
5) SCR

Attualmente l'indirizzo IP del router è 192.168.1.1 mentre quello del modem è 192.168.1.2.
I firmware di entrambi i dispositivi sono aggiornati all'ultima versione! Have a nice day

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

io ho una connessione con libero e protocollo PPPoE, se vuoi ti dico i miei parametri, non so se possano esserti utili:

bridge: disabled (mi ricordo che una volta c'era PPPoE Vc-Mux)
vpi, vci: 8, 35
qos: ubr
pcr (peak cell rate): 0 kbps
scr (sustainable cell rate): 0 kbps

non so se siano configurati al meglio, xò vado su internet :)

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
il tuo bridge è disabled perchè, presumo, tu abbia solo il model ethernet. Io ho sia quello che un router, e voglio gestire tutto, parametri della connessione compresi (userid, password etc) direttamente dal router. Il bridge, dovrebbe servire a quello, ma pare che il modem e il router non si vedano di buon occhio! Have a nice day

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

guarda io ho un modem/router, l'ultima volta che ho impostato il bridge sicuramente era PPPoE Vc-Mux, probabilmente s'è messo disabled aggiornando il firmware, la cosa curiosa è che ha sempre funzionato ^^

non puoi provare a metter statici gli ip dei computer o almeno dire al server dhcp del router di usare un range di ip che non contenga l'ip del modem?

altra domanda, x vedere se ho capito: te vuoi usare il dlink esclusivamente come modem escludendo eventuali funzioni di routing.. non ti sarebbe + pratico impostare il dlink con username e password in maniera tale che sia sempre connesso, e collegargli in cascata il router con le sue regole e il server dhcp funziante?

have a nice night :P

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
ho risolto....era una stupidaggine. Ogni pagina di configurazione del dlink ha un tasto "apply" con il quale applicare le modifiche apportate, solo che poi ha una pagina dedicata con un bel tastone "save all" per rendere definitve le modifiche. Non avevo visto quest'ultima, quindi ad ogni rebbot il modem tornava alle impostazioni di default andando in conflitto con il router perchè di default hanno lo stesso IP. BTW, ora piloto tutto dal router e il modem fa solo il modem....appunto ciò che volevo ottenere! Have anice day

Rispondi