Ma le USB funzionano??

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
michymit
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 14 gen 2006, 14:46

Messaggio da michymit »

Ciao luci0, ho ricompilato il karnel per ho un portatile e mi hanno detto che non il 2.4 originale non mi funzionava il tuochpad... comunque sia, mi spiegheresti come faccio a configurare il karnel usando quel file?? grazie mille...

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

dimenticavo di farti una domanda ...
ma i moduli del kernel 2.6.15 li hai compilati e installati ??

michymit
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 14 gen 2006, 14:46

Messaggio da michymit »

si, li ho istallati... all'avvio mi esce karnel 2.6.15

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

lsmod continua a non darti moduli caricati?
Secondo o me hai compilato male il kernel oppure non hai dato `make modules_install'.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

michymit ha scritto:si, li ho istallati... all'avvio mi esce karnel 2.6.15
penso sia un problema di kernel pure io... comunque il 2.4 può avere alcuni limiti sul portatile, ma non di certo relativi alle usb, quindi se posso consigliare, direi che potresti installare ANCHE un kernel di default aggiungendo una nuova voce in lilo, così al boot selezioni il kernel di default, provi a vedere se le usb vanno e se è tutto ok almeno sai che hai fatto qualche errore con il kernel -capita non è una cosa rara-.

M.

michymit
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 14 gen 2006, 14:46

Messaggio da michymit »

Ciao a tutti ragazzi... Porto buone notizie! Reinstallato linux, questa volta slackware 10.2 eed aggiunto il karnel 2.6.13 del secondo cd... Le usb funzionano a meraviglia.... In compenso mi sono ritrovato davanti 3 nuovi problemi che non so come risolvere.
1) Non funziona la scheda audio, dice di non trovarla
2) Non funziona la batteria del portatile, nel menu di controllo batteria dice cosi:
Il tuo computer ha un'installazione ACPI parziale; probabilmente ACPI è stato abilitato, ma alcune delle sotto-opzioni no. Devi abilitare almeno "AC Adaptor" e "Control Method Battery" e ricompilare il kernel.
3) Finalmente l'istallazione del modem adsl arriva al termine... ma quando cerca di connettersi:
Sun Jan 22 12:09:40 CET 2006
The modem lights should start flashing for approx. 60 seconds...
You might see some messages about USBDEVFS_BULK failed - you can ignore this.
Sun Jan 22 12:09:40 CET 2006
The modem_run command failed (code 235)
modem_run results:
Mutex value not OK
FAILED because of modem_run error 235

BENE BENE! E ORA??? SPERO CHE MI AIUTATIATE ANCORA UNA VOLTA...
GRAZIE MILLE!

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Messaggio da Paoletta »

Non funziona la scheda audio, dice di non trovarla
gli alsa driver li hai installati? ed hai messo nel kernel il supporto la tua scheda audio?

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

michymit ha scritto: 2) Non funziona la batteria del portatile, nel menu di controllo batteria dice cosi:
Il tuo computer ha un'installazione ACPI parziale; probabilmente ACPI è stato abilitato, ma alcune delle sotto-opzioni no. Devi abilitare almeno "AC Adaptor" e "Control Method Battery" e ricompilare il kernel.
se prima funzionava significa soltanto che devi abilitare alcuni moduli del kernel e ricompilare... se non funzionava neppure prima... è probabile che sia una roba chiamata DSDT... colpa della microsoft di solito...
3) Finalmente l'istallazione del modem adsl arriva al termine... ma quando cerca di connettersi:
Sun Jan 22 12:09:40 CET 2006
The modem lights should start flashing for approx. 60 seconds...
You might see some messages about USBDEVFS_BULK failed - you can ignore this.
Sun Jan 22 12:09:40 CET 2006
The modem_run command failed (code 235)
modem_run results:
Mutex value not OK
FAILED because of modem_run error 235

BENE BENE! E ORA??? SPERO CHE MI AIUTATIATE ANCORA UNA VOLTA...
GRAZIE MILLE!
non sono pratico di modem però dovresti cercre il significato di "error 235" sul manuale o su internet (sul sito del produttore) perchè se no mi sa che nessuno potrà aiutarti...

M.

Rispondi