telefoni infrarossi

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fly_shark
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

telefoni infrarossi

Messaggio da fly_shark »

Ciao a tutti!!! Ho un problema che da un paio di giorni non riesco a risolvere...
Il mio è un portatile...ma il problema riguarda l'hardware e più precisamente la gestione dell'infrarossi... ho un telefono dotato di porta ad infrarossi che mi permette anche di fare fotografie...quello che non so come fare è collegare il telefono medianrte la porta ad infrarossi al mio laptop che monta una slamd 64...come faccio? devo montarlo come se fosse una normalissima peeriferica d'archiviazione...??? se si qual'è il device da montare??? vi prego aiutatemi !!! una ricompensa a chi lo fa per primo...(...scherzo ovviamente... ;) comunque grazie mille in anticipo........

antofrage
Linux 0.x
Linux 0.x

possibile aiuto

Messaggio da antofrage »

ciao io ho un portatile con infrarossi su cui ho installato debian ma credo che in questo caso sia lo stesso, ..

IrDA Port

Non ho nessuna periferica ad infrarossi e quindi non ho potuto testare la porta, ma è noto che funzioni. Riprendo da http://www.felixholzke.de/tm661.html la procedura: innanzi tutto ricordarsi di abilitare la periferica dal BIOS, dopo di che installare irda-common via apt-get, disabilitare le porte tty, caricare il modulo nsc-ircc con i giusti parametri e lanciare irattach su irda0. Più esattamente:

# apt-get install irda-common
# setserial /dev/ttyS1 uart none
# modprobe nsc-ircc io=0x2f8 irq=3 dma=1
# irattach irda0 -s

Per maggiori informazioni vedere il sito citato sopra..

in particolare ti occorre cercare l'equivalente di irda-common per slack

ciao ;)

antofrage
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da antofrage »

2 giri su web ed ecco una ricetta che credo sia miglio re della precedente
i pakketti che ti servono sono
ircp
irda-utils
openobex
openobex-apps

lanciando ifconfig -a vedrai quali periferiche di rete sono abilitate, dovrebbe apparirti irda0

ecco uno script che ho trovato in rete:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

# Slackware init script for irda-utils
# 2005.10.15 Laszlo Tuza
# rc.irda

DAEMON="/usr/sbin/irattach"
DISCOVERY="-s"
DEVICE="irda0"
DONGLE="none"

# Start IrDA
irda_start() {