Scanner Epson perfection 2450 photo [RISOLTO]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
carocco
Linux 0.x
Linux 0.x

Scanner Epson perfection 2450 photo [RISOLTO]

Messaggio da carocco »

Salve a tutti!
Ho cercato sul forum problematiche simili alla mia, ma le soluzioni attuate non hanno risolto nulla, quindi ho deciso di chiedere ulteriore aiuto.

Ho slackware 11.0 con kernel 2.6.19.2 e uno scanner come nel topic.
Lo scanner viene correttamente rilevato sia da scanimage -L che da sane-find-scanner tramite libusb.

Lanciando xsane ottengo uno strano risultato:

infatti facendo "Acquire preview", dopo un'attesa di circa un minuto appare il messaggio failed to start scanner. Error during device I/O.

Al secondo click sul tasto "Acquire preview" lo stesso messaggio appare istantaneamente e

meraviglia delle meraviglie: al terzo tentativo lo scanner parte e funziona correttamente!

Ho provato a installare iscan come suggerito da un link in un altro post, ma l'errore appare anche la..

Qualcuno puo' aiutarmi? Vi ringrazio tutti!

carocco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da carocco »

Girovagando un po' tra vari forum ho trovato un tedesco su SUSE che consigliava di procedere rimuovendo il modulo

ehci_hcd

Provato e effettivamente lo scanner funziona perfettamente. Spero possa essere d'aiuto a qualcun'altro! :)

ninop
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.5.5

Messaggio da ninop »

carocco ha scritto:Girovagando un po' tra vari forum ho trovato un tedesco su SUSE che consigliava di procedere rimuovendo il modulo

ehci_hcd

Provato e effettivamente lo scanner funziona perfettamente. Spero possa essere d'aiuto a qualcun'altro! :)
Credo che il modulo tolto serva per lo standard usb2.0
e che senza si va in modalità 1.0 -
Ho fatto una cosa del genere per far funzionare un modem adsl, usb
precisamente il mitico "fastrate 100"

carocco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da carocco »

Si, effettivamente e' il modulo per l'USB 2.0.
Pero' non ho trovato altro modo. Al piu' se il modulo serve, lo si puo' sempre caricare al volo.

Mi viene pero' il dubbio che il sistema di gestione dell'USB 2.0 ehci_hcd non gestisca correttamente i dispositivi 1.1.

ninop
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.5.5

Messaggio da ninop »

carocco ha scritto:Si, effettivamente e' il modulo per l'USB 2.0.
Pero' non ho trovato altro modo. Al piu' se il modulo serve, lo si puo' sempre caricare al volo.

Mi viene pero' il dubbio che il sistema di gestione dell'USB 2.0 ehci_hcd non gestisca correttamente i dispositivi 1.1.
Conta molto la scheda madre,
dalle mie prove, il supporto migliore all'hardware usb sembra dato
coi chipset Intel e VIA, qualche limite con SIS
mentre per NVIDIA non ho notizie.

carocco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da carocco »

e infatti il mio chipset e' proprio NVIDIA.

Grazie per la notizia!

Rispondi