Rete wireless on asus A6VA

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alezep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alezep »

Allora, visto che il computer si è comportato bene dopo il brutto episodio accaduto qualche settimana fa, ho deciso di rimettere su slackware.
Bene, ho trovato una guida che spiega come installare molte cose sul mio portatile ed è questa:
http://notebookitalia.it/guida-allinsta ... eriferiche
Però, verso la fine di questa pagina linkata, spiega anche come installare una rete wireless, però nonostante tutta la guida non ci riesco ugualmente.
In pratica scarico il firmware e lo dovreì scompattare, ma questo è in formato tgz, nonostante ciò lo scompatto lo stesso e metto i suoi file all'interno della directory /lib/firmware (che in teoria non dovrebbe esistere ma che già esisteva e conteneva dei file in formato .cis).
Dopo dovreì installare i driver della scheda (in formato tgz), ma questi si rifiutano di installarsi dopo che immetto il comando installpkg, dandomi come errore che è impossibile aprire il file... Perché questo?
Grazie, ciao!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

alezep ha scritto:Allora, visto che il computer si è comportato bene dopo il brutto episodio accaduto qualche settimana fa, ho deciso di rimettere su slackware.
Bene, ho trovato una guida che spiega come installare molte cose sul mio portatile ed è questa:
http://notebookitalia.it/guida-allinsta ... eriferiche
Però, verso la fine di questa pagina linkata, spiega anche come installare una rete wireless, però nonostante tutta la guida non ci riesco ugualmente.
In pratica scarico il firmware e lo dovreì scompattare, ma questo è in formato tgz, nonostante ciò lo scompatto lo stesso e metto i suoi file all'interno della directory /lib/firmware (che in teoria non dovrebbe esistere ma che già esisteva e conteneva dei file in formato .cis).
Dopo dovreì installare i driver della scheda (in formato tgz), ma questi si rifiutano di installarsi dopo che immetto il comando installpkg, dandomi come errore che è impossibile aprire il file... Perché questo?
Grazie, ciao!
Nooo, ma che driver. Ho la stessa scheda sul mio portatile e va che è una meraviglia. C'è tutto nel kernel Linux se usi uno degli ultimi 2.6.x, non devi installare nulla di aggiuntivo. Guarda, ti linko un mio howto per il mio portatile. Per quanto riguarda il wireless puoi seguire anche la mia guida, tanto la scheda è identica. http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... VGN-FS285H

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alezep »

Allora intanto io non devo mettere WPA ma WEP 64bit.
Quello che ho fatto è questo:
1) Ho installato correttamente il kernel 2.6.17.13
2) Ho scaricato da qua: http://ipw2200.sourceforge.net/firmware.php?fid=6 il firmware v.2.4 in formato tgz, nonostante tutto l'ho scompattato lo stesso in /lib/firmware e l'ho immischiato ad altri file già presenti da prima che sono in un formato .cis
3) il file /etc/wpa_supplicant.conf non esiste e anche quando penso che non mi interesse perché non devo configurare una rete protetta da WPA.
4) Il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf l'ho modificato così:

Codice: Seleziona tutto

# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]="yes"
DHCP_HOSTNAME[1]=""
ed inoltre questi file che prima erano commentati, ho tolto il commento in questo modo:

IFNAME[4]="eth1"
USE_DHCP[4]="yes"
DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
queste righe invece le ho lasciate commentate perché penso che non mi servino:

WLAN_IWPRIV[4]="AuthMode=WPAPSK EncrypType=TKIP WPAPSK=............
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
5) Il file /etc/rc.d/rc.wireless.conf non riesco a modificarlo poiché non sono a conoscenza delle impostazioni del mio MAC Address, infatti immettendo questo comando non ottengo alcun output:

ifconfig |grep HWaddr
Allora non mi sono rischiato a modificare.
Comunque penso che la mia rete sia la eth1 e non la eth0, almeno è così su ubuntu che posseggo nello stesso portatile. Per sicurezza comunque ho immesso il comando iwconfig, ma ottengo solo no wireless extensions per:
lo eth0 e sit0, mentre eth1 non compare proprio.
Grazie ancora, ciao!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Allora, fino al passo due tutto ok. Al passo 3 per avere wpa_supplicant.conf devi aver installato il pacchetto wpa_supplicant. Occhio che potresti avere anche qualcosa del tipo wpa_supplica.conf.sample e quindi dovresti rinominarlo o, ancora meglio, farne una copia e rinominare quella in modo tale da non cancellare nulla e da avere una copia di backup in caso ti necessiti. Inoltre wpa gestisce pure il wep anche se non l'ho mai provato. Se puoi, sarebbe meglio utilizzare wpa piuttosto che il wep, in quanto è stato dimostrato che non è sicurissimo ed esistono tool per aggirarlo. Per il punto 5 lancia ifconfig -a, ti mostrerà tutte le interfacce.
Normalmente questa scheda Intel lavora sull'interfaccia eth1.

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alezep »

Dove posso scaricare il pacchetto wpa_supplicant? Da qua va bene? http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/
Ho scaricato la versione 0.5.8.
Quindi dovrò compilare questo con ll build-essential, a propsito è già installato oppure lo devo scaricare?
Poi modifico il wpa_supplicant.
Invece immettendo il comando ifconfig -a non mi elenca eth1, allora ho dato un altro comando (che onestamente ho inventato al momento e ha funzionato) iwconfig eth1 e mi dice no such device, menttre iwconfig eth0 mi dice non wireless extensions.
al comando ifconfig |grep HWaddr continuo a non ricevere nessun output.
Grazie, ciao!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Controlla se hai installato quel pacchetto con:

cd /var/log/packages
ls | grep wpa
Se non c'è lo trovi qui:
http://packages.slackware.it/search.php ... &t=1&q=wpa
Lo installi con un normale installpkg.
Questo è per slackware 11.0. Se hai una versione diversa di Slackware dimmelo.
Se io lancio:

#ifconfig -a
ottengo tutte le schede.

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alezep »

Allora il pacchetto wpa_supplicant non era installato, ma adesso l'ho fatto grazie al tuo link, la mia è la versione 11 sì.
Però ancora sulla directory /etc non compare il file wpa_supplicant.conf.
Se io lancio:
Codice:
#ifconfig -a

ottengo tutte le schede.
Io invece no.
Comunque immettendo il comando iwconfig eth0 mi dà come output no wireless extensions, mentre se metto iwconfig eth1 mi dà come output no such device.
Che differenza c'è?
Però intanto non posso provare niente perché riavviando non mi parte più il sistema... Sono in una modalità di sola lettura e non posso modificare niente e non capisco perché. L'ultima volta che avevo riavviato il sistema, le ultime cose che avevo fatto erano state quelle di aver editato l'fstab; in pratica volevo montare la partizione di ubuntu su /mnt/ubuntu anziché / e allora ho solamente modificato l'fstab lasciandolo uguale ma dicendo di montare su /mnt/ubuntu e creato la directory su /mnt;
dopo avevo installato anche il pacchetto wpa_supplicant e avevo cancellato i file del firmware che forse per sbaglio avevo scompattato su /, e riavviando non si avvia più niente, questo è l'errore che ricevo durante il boot del sistema:

fsck 1.38 (30-june-2005)
/sbin/e2fsck: Is a directory while trying to open /
/:
The superblock could not be read or does not describe a correct ext2 filesystem. If the device is valid and it really contains on ext2 filesystem (and not swap or ufs or something else), then the superblock is corrupt and you might try running e2fsck with an alternate superblock:
e2fsck -b 8139 <device>
Non capisco, non ho alcun fs ext2, boh! che significa? che devo fare adesso?
La disposizione della tastiera adesso è anche quella americana.
Grazie, ciao! :(

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Ma la partizione di ubuntu era montata in / o /ubuntu ?

In / (altrimenti detta root) si monta la partizione principale del sistema linux (non un'altra).

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alezep »

La partizione di ubuntu, prima che modificassi l'fstab, era montata su /.
Poi io ho modificato mettendo /mnt/ubuntu e ho creato la directory su /mnt/ubuntu.
Ed è successo quel che è successo, metterlo come prima non posso, perché adesso sono in modalità di sola lettura...
Grazie, ciao!

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alezep »

Ragazzi non avete nessuna idea???
Non posso continuare la battaglia contro la mia wireless se il sistema non mi parte correttamente :(
Grazie, ciao!

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alezep »

Allora ho sistemato tutto...
Quello che ho fatto è stato quello di installare il kernel 2.6, poi di estrarre il firmware in /lib/firmware poi ho installato il pacchetto wpa_supplicant perché da me non era installato...
E adesso che devo fare?
Dopo tutto ciò in /etc non compare ancora il file wpa_supplicant.conf
Che devo fare?
Ciao!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

alezep ha scritto:Allora ho sistemato tutto...
Quello che ho fatto è stato quello di installare il kernel 2.6, poi di estrarre il firmware in /lib/firmware poi ho installato il pacchetto wpa_supplicant perché da me non era installato...
E adesso che devo fare?
Dopo tutto ciò in /etc non compare ancora il file wpa_supplicant.conf
Che devo fare?
Ciao!
Il file lo trovi in /etc e credo sia /etc/wpa_supplicant.conf.sample oppure /etc/wpa_supplicant.conf.new (di preciso non te lo so dire perché adesso non ho sotto mano il mio pc, comunque è uno di questi due). Basta che lo rinomini in /etc/wpa_supplicant.conf. Fatto questo devi editare dei file per informare il sistema delle tue configurazioni. Qui trovi una breve guida che ho scritto per il mio portatile: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... H#Wireless

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

O cerchi in internet per wpa_supplicant.conf sample (io ho fatto così) ne ho trovati alcuni, ho capito cosa metterci nel mio e me lo sono fatto.
E' questo, io uso la wpa_psk ma credo che non sia difficile trovare un esempio per la wep64

# WPA-PSK/TKIP

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
#ctrl_interface_group=wpa_supplicant

network={
	ssid="essid_1rete"
	key_mgmt=WPA-PSK
	proto=WPA
	pairwise=TKIP
	group=TKIP
	psk="password_1rete"
}