Pagina 1 di 1

Ventola GPU: quanto è importante ?

Inviato: lun 8 ott 2007, 1:10
da Dani
Ho la scheda video che ogni tanto inizia a fare baccano...Praticamente si allentano le viti che fissano la ventola al dissipatore facendola urtare da qualche parte...Quindi spesso mi tocca togliere la scheda video e riavvitare bene le viti. Non vorrei fissarle con l'attak :lol: quindi volevo sapere quanto è pericoloso usare la periferica senza ventola...Per ora ho rimediato una ventola per il case che avevo già, di 1900rpm, e gliel'ho piazzata sotto, ma se la togliessi ? :roll:

Inviato: lun 8 ott 2007, 1:46
da kobaiachi
puoi fissare le viti con una goccia di cianoacrilato (superAttack), okkio che sia solo una goccia pero. :)

Inviato: lun 8 ott 2007, 1:56
da kobaiachi
ops non avevo letto :oops: :oops:

Inviato: lun 8 ott 2007, 11:19
da prometeo79
Se c'è una ventola, c'è anche una ragione :D . La gpu è meno delicata della cpu, però rischi comunque problemi di surriscaldamento della scheda col rischio di danneggiarla. Hai provato sostituendo le viti? Magari quelle che hai sono un po' sfilettate

Inviato: lun 8 ott 2007, 22:31
da raozuzu
Io l'ho presa col dissippatore... na na na na... :p

Apparte gli scherzi, almeno così mi sono levato il problema del rumore.
Speriamo solo che non si stacchi! :shock:

Inviato: mar 9 ott 2007, 8:24
da enzo
Se fosse stato possibile evitare di metterla, in fabbrica ne avrebbero fatto volentieri a meno, no?
(Di solito stanno a guardare il centesimo...)
Quindi il mio consiglio spassionato è di lasciarla, credo la abbiano dimensionata per compiere appena la sua funzione...
Per quanto riguarda il fissaggio, per esperienza personale sconsiglio il ricorso a colle, mastici e preparati vari in quanto col calore perdono le proprie caratteristiche.
La soluzione più valida che ho sperimentato sono le fascette in nylon autoserranti (volgarmente chiamate "cravatte", almeno dalle mie parti).
Con le stesse è anche possibile provare il fissaggio di una ventola con caratteristiche migliori, magari recuperata da una vecchia cpu.
Saluti, Enzo.

Inviato: mar 9 ott 2007, 9:30
da Blizzard
Ciao!

Immagine

FIDATI SERVE!!! :D

Bye!
Gio

Inviato: mer 10 ott 2007, 0:28
da Dani
La mia non ha sensori :roll:
A parte questo mi sa che gli mettero' una mini goccia di attak sulle viti, anche se così se e quando dovro' svitarle si spaneranno e di conseguenza saro' costretto a prendere a martellate il dissipatore sulla gpu :badgrin:

Inviato: sab 13 ott 2007, 22:50
da marghe
Vedi in questo forum servono anche i metalmeccanici....

Non mettere l'attak compra un frenafiletti, è un liquido di colore blu, ed è prodotto dalla stessa casa dell'attak, rende la vite autobloccante (tipo i dadi con l'anello di plastica) le viti diventano più dure da svitare, ma si svitano senza sfaciare niente.... ;)

scrivi pure frenafiletti su google, il primo risultato è quello che cerchi

Inviato: dom 14 ott 2007, 2:33
da Dani
Ottimo, grazie ;)

Inviato: dom 14 ott 2007, 12:22
da simplex
io mi sono accorto ieri che la ventola della scheda video e' andata... ora e' senza, tanto ho intenzione di cambiarla asap, pero' devo dire che credo sia andata tutta questa estate senza ventola, e non ho avuto problemi