configurazione wireless

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Mr_pippo91
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Filippo detto PIPPO
Slackware: 12.0
Kernel: 3.5.7

configurazione wireless

Messaggio da Mr_pippo91 »

ciao a tutti sn nuovo... ho una slackware 12(con compiz che gira) nonostante i miei 16 anni.... il mio problema è che non riesco a navigare in internet via wireless ma solo via cavo... cosa devo fare? io ho un hp pavilion zv6245ea e.... fatemi sapere...grazie a tutti un saluto

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: configurazione wireless

Messaggio da ksniffer »

Benvenuto. 16 anni e già Slackware :) Sei un grande. Comunque la scheda wireless dovrebbe essere riconosciuta direttamente dal kernel perché è una Broadcom. Quello che manca è un'applicazione per sfruttarla. Con Gnome hai NetworkManager che ha un'interfaccia grafica KDE con KNetworkManager. Slackware 12.1 non ha Gnome incluso, però esistono delle applicazioni grafiche per KDE che permettono di farti usare la tua scheda wireless per connetterti. Una è KWlan. Cerca su www.kde-apps.org il progetto. Nei repositori di Slacky.eu pure c'è, ma è ancora per Slackware 12.0 . Appena torno a casa la ricompilo per Slackware 12.1 se non lo ha fatto ancora qualcuno così per domani dovrebbe essere pronto.
In ogni caso per navigare wireless puoi usare wpa_supplicant direttamente. Certo si tratta di dare qualche linea di configurazione, ma non è complicato. Oppure se wireless aperto o con WEP puoi usare iwconfig .
Non so se ti sono stato d'aiuto, ma se hai bisogno di altro. Chiedi. E in ogni caso qualcun altro pure ti risponderà.
Ciao e a presto.

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Salve.

Personalmente uso per configurare la rete wicd, se fai una ricerca su slacky.eu lo trovi già compilato per la 12.
Rispetto ad altre soluzioni, funziona :p, nel senso che tutti gli altri pacchetti di configurazione della rete in modalità grafica non mi hanno mai funzionato a dovere :D .

Ciao.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Wicd mi sembra il migliore, anche se a volte dà qualche problema... :roll:

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Ho visto wicd, ma è una guerra. Dipende da un po' di pacchetti ed è fatto in python :O . Non so, ma a me ste interfacce un po' pythonesche che si appoggiano a tante cose per fare una sola cosa... Non so. :) Comunque. Questione di gusti e di abitudine :) .

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Se vuoi un approccio Slackware-based ti consiglio di dare un'occhiata alle configurazioni via shell...
Configuri il WPA nel file /etc/wpa_supplicant.conf e poi usi wpa_supplicant come demone per accedere alla rete...
Se non hai wpa puoi usare iwconfig
Comunque se ti servono piu' info chiedi pure

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Mr_pippo91 ha scritto:ciao a tutti sn nuovo... ho una slackware 12(con compiz che gira) nonostante i miei 16 anni.... il mio problema è che non riesco a navigare in internet via wireless ma solo via cavo... cosa devo fare? io ho un hp pavilion zv6245ea e.... fatemi sapere...grazie a tutti un saluto
Prendo per buono che la scheda sia supportata fidandomi di ksniffer. ;) Per farla funzionare devi solamente configurare la rete. I file di rete, relativi al wireless, che ti servono sono tre:

Codice: Seleziona tutto

/etc/wpa_supplicant.conf
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
/etc/rc.d/rc.wireless.conf
Il primo (/etc/wpa_supplicant.conf) è un file di configurazione relativo ai protocolli di sicurezza wep, wpa e wpa2. Ti sconsiglio l'utilizzo del wep, in quanto è altamente insicuro. Se usi wep, wpa o wpa2 devi configurarlo con le tue impostazioni. Ecco un esempio:

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
# By default, only root (group 0) may use wpa_cli
ctrl_interface_group=0
eapol_version=1
ap_scan=1
fast_reauth=1

# WPA protected network, supply your own ESSID and WPAPSK here:

network={
  scan_ssid=0
  ssid="qui metti il tuo essid"
  proto=WPA
  key_mgmt=WPA-PSK
  pairwise=CCMP TKIP
  group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
  psk="qui metti la tua password"
  priority=9 
}  
Sotto /etc/rc.d/rc.inet1.conf, uno dei principali file di configurazione della rete, devi abilitare il supporto alla tua interfaccia di rete wireless. Da me è sotto "eth1" (io ho una intel ipw2200) ma potrebbe anche essere qualcosa del tipo "wlan0". Per saperlo lancia "ifconfig -a" da root. In questo file io ho abilitato:

# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]="yes"
DHCP_HOSTNAME[1]=""
e poi

IFNAME[4]="eth1"
USE_DHCP[4]="yes"
DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
e ancora:

WLAN_IWPRIV[4]="AuthMode=WPAPSK EncrypType=TKIP WPAPSK=............
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
Infine in /etc/rc.d/rc.wireless.conf devi aggiungere la configurazione per il tuo hardware. Aggiungi qualcosa del tipo:

00:*:*:*)
INFO="Configurazione della mia scheda"
    ESSID="mio essid"
    MODE="Managed"
    CHANNEL="11"
    RATE="auto"
    KEY="chiave in esadecimale"
;;
Ovviamente i primi due * vanno sostituiti con il proprio MAC address che potete ottenere con:

ifconfig |grep HWaddr
e in KEY ho messo la PSKKEY riportata sopra. La KEY, l'ESSID e il CHANNEL non serve metterli se li hai già aggiunti nel file /etc/wpa_supplicant.conf. Ora per far rilevare la rete occore lanciare un comando come questo.

wpa_supplicant -D wext -c /etc/wpa_supplicant.conf -i eth1
"eth1" va sostituito con la tua interfaccia di rete e "wext" con il driver della tua scheda. "wext" va bene per le schede Intel.
Poi riavvia la rete con:

/etc/rc.d/rc.inet1 restart
Ciao. ;)

Mr_pippo91
Linux 0.x
Linux 0.x

ok ragazzi grazie mille... mi avete chiarito le idee... però non ho capito una cosa... se sbaglio uno di questi passaggi posso poi ritornare come ero all'inizio?poi scusatemi l'ingnoranza ma che che cosa è un ESSID? ancora grazie....

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

1) Sì, puoi ritornare all'inizio ogni volta che lo desideri. ;)

2) L'essid è il nome della tua rete (non so se l'hai impostato tu o ne hai uno di default :roll: ).

Mr_pippo91
Linux 0.x
Linux 0.x

ok afferrato.. ma se non ne ho uno non importa ho è necessario averlo?

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

La tua rete DEVE avere un nome, altrimenti la scheda wireless non sa a cosa connettersi...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Mr_pippo91 ha scritto:ok afferrato.. ma se non ne ho uno non importa ho è necessario averlo?
E' una cavolata, un nome che viene dato e che c'è sicuramente sul tuo router. Per dire, io ho un linksys, e da me era linksys....che fantasia direte voi. :) Se non c'è lo puoi mettere te oppure cambiarlo. Prova con "pippoPlutoPaperino", poi basta che lo riporti correttamente nella configurazione. ;) ciao.

Mr_pippo91
Linux 0.x
Linux 0.x

X BART ...ho provato a modificare i file che hai detto ma non ho capito come modificare il file wireless.conf mi potresti dare qualche indicazione complementare?grazie a tutti

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Mr_pippo91 ha scritto:X BART ...ho provato a modificare i file che hai detto ma non ho capito come modificare il file wireless.conf mi potresti dare qualche indicazione complementare?grazie a tutti
Certo. In wireless.conf va settata la tua scheda wi-fi e serve farlo con il MAC address della scheda. Il MAC address è un indirizzo fisico univoco della scheda e lo puoi vedere lanciando da root:

ifconfig | grep HWaddr
ed è quel codice che inizia con 00:*:*.....
Tu dovresti aggiungere queste righe:

00:*:*:*)
    ESSID="mio essid"
    MODE="Managed"
    CHANNEL="11"
    RATE="auto"
;;
e sostituire i primi due "*" di 00:*:*:*) con quelli ottenuti dal comando precedente. Se ad esempio il comando di prima ti avesse restituito 00:01:4f:81...... qui dovresti mettere:

00:01:4f:*)
    ESSID="mio essid"
    MODE="Managed"
    CHANNEL="11"
    RATE="auto"
;;
Questo permette di associare queste configurazioni per la tua scheda wi-fi. Poi ti basta modificare ESSID, CHANNEL e KEY con i tuoi dati. ;)

Mr_pippo91
Linux 0.x
Linux 0.x

cioè la password? e la chiave esadecimale?
Ultima modifica di Mr_pippo91 il dom 18 mag 2008, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Rispondi