PC malfunzionante!

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

PC malfunzionante!

Messaggio da Harp »

Cerco di spiegarmi il meglio possibile!!!
Mi è stato chiesto di sistemare un PC che ha i seguenti problemi:
Dopo aver collegato le priferiche base: monitor, tastiera e mouse succede che non appena collego la spina del PC nella presa a 220 (oppure con la spina inserita, appena posiziono l' interuttore dell' alimentatore sull' 1) il PC si accende, senza prat
icamente pigiare sull' interuttore POWER.
La macchina si avvia senza emetter nessun BEEP. Le ventole dell'alimentatore, del processore e quelle sul davanti del case iniziano a girare. I led dell' HD e del POWER si accendono. Masterizzatore e lettore CD non sono alimenati o per lo meno, premendo il bottone EJECT non succede nulla e nemmeno i led danno segno di vita. Lo stesso dicasi per il floppy. Tasto POWER e RESET, non funzionano nemmeno tenendoli premuti per vari secondi. Il segnale video è anch'esso "morto", nel senso che il monitor resta spento con il classico led lampeggiante.

Cos'altro posso dire?
Ah si!

AIUTOOOO!!!

:? :? :?

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Re: PC malfunzionante!

Messaggio da Harp »

Ho fatto alcuni tentativi.
Ho staccato le piattine dei CD dell' HD e del Floppy.
Ho ricevuto il primo segnale di vita attaccando solamente l'HD. In tal modo il led fisso dell' HD si spegne lasciando solo quello del POWER. I CD che ho lasciato alimentati danno segni di vita e i tasti eject hanno ripreso a funzionare.
Il segnale VIDEO continua a non esistere, i bottoni RESET e POWER a non funzionare e sopravvive anche questa cosa strana dell' avvio della macchina non appena si posiziona l'interruttorino dell' alimentatore su 1.

P.S. Dopo mezz' ora di tentativi, sono sempre più convinto che la scheda madre....Per scaramanzia non diciamo niente, fino a quando non recupero una SDRAM per fare ulteriori TEST.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

per me o si e' strafottuta la scheda madre, oppure sono i bottoni rotti :)

inoltre, hai detto che l'hd sembra che funzioni? io proverei in qualche modo a montare un hd in cui parte una distro gia' bella e pronta e proverei a collegarmici tramite SSH :)

vedi tu! Io un pc cosi' sai dove lo manderei??? dritto al secchio verde che sta qui' fuori casa :)

paolo86
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Paolo Cortis
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.4.1-jiraiya
Desktop: KDE 4.8.2
Contatta:

Messaggio da paolo86 »

E' capitata una cosa simile anche a me...
Il computer, benché provassi ad accenderlo, non faceva nemmeno il POST.
Quello che funzionava erano i led frontali che si accendevano normalmente e le ventole che iniziavano a girare.
Ho risolto cambiando l'alimentatore... Magari il tuo ha lo stesso problema...
Se hai un altro alimentatore potresti provare a vedere se sta lì il problema.

Ciao

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Quando succede così devi staccare tutte le periferiche e stacca tutti i cavi alimentazioni e tutto il resto, togli anche la RAM resetta il BIOS e riprova, se hai qualche segno di vita acustico, vuol dire che la Mainboard é ancora viva, altrimenti prova a mettere su un alimentatore sicuramente funzionante resetta ancora il BIOS e riprova ... se non va neanche così rimangono solo due possibilità, MB o CPU...

... :-)

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

La mia classifica dei cattivi:
Alimentatore
MB
Tasti

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Luci0 ha scritto:Quando succede così devi staccare tutte le periferiche e stacca tutti i cavi alimentazioni e tutto il resto, togli anche la RAM resetta il BIOS e riprova, se hai qualche segno di vita acustico, vuol dire che la Mainboard é ancora viva, altrimenti prova a mettere su un alimentatore sicuramente funzionante resetta ancora il BIOS e riprova ... se non va neanche così rimangono solo due possibilità, MB o CPU...

... :-)
anche a me è successo con l amd che avevo prima di questo... la colpevole fu propio la scheda madre .. magari te sei più fortunato.
Questa di Lucio, è secondo me la strada giusta per trovare il colpevole.. in bocca al lupo

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

alessiodf ha scritto:per me o si e' strafottuta la scheda madre, oppure sono i bottoni rotti :)

inoltre, hai detto che l'hd sembra che funzioni?
Non mi sembra di averlo detto!
io proverei in qualche modo a montare un hd in cui parte una distro gia' bella e pronta e proverei a collegarmici tramite SSH :)
Penso che questa sia una delle ultime cose da fare.
vedi tu! Io un pc cosi' sai dove lo manderei??? dritto al secchio verde che sta qui' fuori casa :)
Mannaggia alessolfd, beata abbondanza!!! Aei abituato così dalle tue parti?!?!?
paolo86 ha scritto:E' capitata una cosa simile anche a me...
Quello che funzionava erano i led frontali che si accendevano normalmente e le ventole che iniziavano a girare.

Ciao
Scusa, ma cosa significa fare il POST? Comunque spero che sia anche nel mio caso un problema simile.
Diciamo che, in base a cosa attacco e stacco, ci sono comportamenti relativi a LED o periferiche, diversi.
Luci0 ha scritto:Quando succede così devi staccare tutte le periferiche e stacca tutti i cavi alimentazioni e tutto il resto, togli anche la RAM resetta il BIOS e riprova, se hai qualche segno di vita acustico, vuol dire che la Mainboard é ancora viva, altrimenti prova a mettere su un alimentatore sicuramente funzionante resetta ancora il BIOS e riprova ... se non va neanche così rimangono solo due possibilità, MB o CPU...
E' quello che sto facendo! Devo procurarmi un banco di RAM visto che una delle poche cose che devo provare, anche se temo che non sia dovuto a quella!!!
Navajo ha scritto:anche a me è successo con l amd che avevo prima di questo... la colpevole fu propio la scheda madre .. magari te sei più fortunato.
Questa di Lucio, è secondo me la strada giusta per trovare il colpevole.. in bocca al lupo
Azz, anche questo è un AMD.
Ripongo le mie ultime speranze nell' alimentatore.
Di solito, però, l'alimentatore guasto non faceva accendere niente del PC. Questo invece parte adirittura da solo, :-) senza premere bottoni.

Grazie a tutti per l'interessamento e per l'aiuto!!!

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao Harp,
esperienza analoga.
Il pc che ho dinanzi in questo momento alla pressione dell'accensione, attivava le ventole, i led ecc.. ma lo schermo completamente nero e l'unica cosa che mi faceva fare era "SPEGNIMENTO FORZATO".
È andato a finire tutto con un banco di ram bruciata che ora è un bel portachiavi.
Mi è presa una strizza comunque :D

Gio

paolo86
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Paolo Cortis
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.4.1-jiraiya
Desktop: KDE 4.8.2
Contatta:

Messaggio da paolo86 »

Harp ha scritto:
paolo86 ha scritto:E' capitata una cosa simile anche a me...

Ciao
Scusa, ma cosa significa fare il POST? Comunque spero che sia anche nel mio caso un problema simile.
Diciamo che, in base a cosa attacco e stacco, ci sono comportamenti relativi a LED o periferiche, diversi.
POST = Power-On Self-Test. Praticamente è la procedura di avvio del computer comandata dal BIOS.
Qui (Wikipedia) trovi più informazioni...

mac
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mac »

salve, sono nuovo di questo forum, volevo sapere se siete in grado di darmi una mano con una scheda madre.
ho comprato un asus m3a e ho un processore phenom triplo core, alimentatore 700w, il problema è che ogni tanto si spegne e si riaccende da solo. cosa puo essere? la scheda madre difettosa? l'alimentatore ( sostituito perchè faceva uguale) ? ho sbagliato dei settaggi? se mi sapete aiutare sarei contento visto che su altri forum non mi hanno dato consigli utili.
grazie.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Hai già preso in considerazione problemi di surriscaldamento? :-k

mac
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mac »

ho sostituito la ventola con una cooler master spera in rame, ma niente.

:cry:

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Non facevi prima a guardare la temperatura del processore?

marcelloma
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce

Messaggio da marcelloma »

prova a cambiare la ram..

Rispondi