Blocco nelle fasi pre-boot.

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Blocco nelle fasi pre-boot.

Messaggio da joe »

Ultimamente il mio portatile asus-z81g che ha ormai quasi 6 anni ha manifestato uno strano comportamento. Ovvero si blocca e devo spegnerlo col tasto del power-off.

Le situazioni in cui ho riscontrato questo problema sono state due:

- durante la prima fase di installazione di windows, che penso lavori sfruttando il bios.
- durante l'installazione di GAG: un boot manager che lavora a livello pre-boot, quindi bios immagino...

Il blocco avvine quasi subito o dopo un po' di tempo a seconda se avvio il notebook da freddo o da caldo (per esempio riavviandolo dopo qualche tempo di utilizzo regolare).

Per il resto la macchina funziona bene come ha sempre funzionato, cioè una volta che il bios passa la palla al bootloader al kernel linux o windows che sia, dopo la macchina lavora regolarmente.

Cosa ne dite?
Non penso sia normale... Tra l'altro ho provato ad eseguire l'installazione di windows xp, ma non riesco ad arrivare al primo riavvio (dopo il quale non lavora più da bios ma in modo normale... non so se avete presente).
Questo potrebbe essere un problema, pertanto mi pare di poter dire che tale comportamento non sia normale.

E allora vi chiederei un parere su cosa possa essere la causa di questo problema, sperando di aver chiarito abbastanza la faccenda.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Blocco nelle fasi pre-boot.

Messaggio da slux »

Hai il portatile pieno di polvere quasi sicuramente.Le ventole girano molto forte per caso?Se sì smontalo e prova a pulire al meglio che puoi i dissipatori e le varie prese d'aria.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Blocco nelle fasi pre-boot.

Messaggio da joe »

Anche io ho pensato a questa possibilità.

[aneddoto]
Però prima di avventurarmi nell'operazione di pulizia ho chiesto perchè alcuni anni fa usando un compressore per lo scopo, la ventola di raffreddamento della cpu si era completamente fermata... Avevo anche portato il tutto al negozio dove lo avevo acquistato, ma non vi hanno messo messo mano, anzi... alla visione della schermata di grub che allora avevo nel MBR, il tipo m'aveva chiamato con un po' di stupore, alla fine vista la garanzia scaduta mi avevano consigliato di cambiare direttamente il portatile.
Fortunatamente non mi ero dato per vinto e avevo optato per mandarlo in riparazione alla asus. Però all'ultimo momento avevo fatto un tentativo con un'aspirapolvere (moanovra opposta alla pulizia col compressore): la ventola ha ripreso vita!
Sono passati circa 3 annetti da allora e il portatile ha sempre funzionato.[/aneddoto]


Mi sembra strano che durante l'utilizzo a sistema avviato la ventola giri normalmente. Cioè se fosse un problema di polvere mi aspetterei dei blocchi in qualunque situazione invece li ho riscontrati praticamente per caso appunto nella fase di preboot. Potrebbe anche essere che in tale situazione la cpu vada al massimo ... ama mi pare strano.
Inoltre nell'episodio che ho riportato ricordo che il portatile proprio si pegneva dopo un po', invece in questo caso non si spegne si blocca soltanto.

D'altra parte il fenomeno è correlato alla temperature perchè se faaccio partire da freddo si blocca dopo molto più tempo.
Se avete altre idee sono tutto orecchi.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Blocco nelle fasi pre-boot.

Messaggio da slux »

Non sarà messo male come la prima volta,ma lo dici tu stesso che il problema è legato alle temperature,e queste aumentano soprattutto con la polvere e le prese d'aria tappate.All'avvio la cpu gira alla massima frequenza,pertanto più calore.Dopo che il sistema operativo è avviato entrano in funzione i driver ACPI che provvedono a modulare la frequenza e ad attivare gli stati di idle della cpu ,riducendo drasticamente il calore.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Blocco nelle fasi pre-boot.

Messaggio da joe »

Mi farò coraggio allora e procederò alla pulizia, incrociando le dita.

Seavete altre idee dite pure.
Sono bene accetti anche consigli su particolari accorgimenti per la pulizia delle ventole. Tenete in conto che la scheda madre A4G del mio portatile presenta una sorta di radiatore in rame, che ostacola non poco la pulizia.

In ogni caso, grazie delle risposte slux!

Rispondi