Scelta drive ottico DVD/RW e compatibilità con linux

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Scelta drive ottico DVD/RW e compatibilità con linux

Messaggio da joe »

Come da oggetto devo acquistare un nuovo masterizzatore dvd da installare in un PC nuovo.
Avreste qualche consiglio per quanto riguarda la compatibilità con linux?
E già che ci siamo anche sulla qualità e il buon funzionamento del drive?
Graditi marche e modelli suggeriti! ;)
Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Scelta drive ottico DVD/RW e compatibilità con linux

Messaggio da brg »

Io li ho sempre comprati senza studiarci sopra e non ho mai avuto problemi. Ormai problemi di supporto non dovrebbero più esserci da molti anni: le interfacce son sempre le stesse.

Comunque l'ultimo che ho comprato è stato un dispositivo Samsung (era quello che avevano in negozio) usb che funziona perfettamente per leggere e scrivere cd e dvd, tanto che quando ho aggiornato il pc l'anno scorso (nuova scheda madre, alimentatore, cpu e ram) non ho nemmeno attaccato i lettori interni alla scheda madre perché tanto uso quello usb ed all'occorrenza lo uso anche su un netbook.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scelta drive ottico DVD/RW e compatibilità con linux

Messaggio da joe »

Leggendo in rete ho appreso che questo: sony-optiarc 7260 dovrebbe essere valido.
Solo che poi facendo una ricerca in rete con l'aggiunta della parola magica linux ecc ho notato che alcuni avevano avuto dei problemi collegando il dispositivo alla porta sata-III. Problema riscontrato solo su linux e non in windows. Il problema si risolveva facilmente collegando il masterizzatore alla porta sataII. E vista la velocità di comunicazione di questi devices non ci sono perdite in prestazioni collegandoli alla sata-II invece che alla sata-III.

Però dopo queste letture mi sono venuto diversi dubbi.
Visto che principalmente uso linux (slackware-14.0 al momento), non mi va di buttare anche solo 20 euro per un lettore che poi non è supportato al meglio sul mio sistema. Mi sembra giusto informarsi prima dell'acquisto, anche per favorire chi produce hardware linux friendly ecc...
Insomma la mia richiesta di aiuto qua in realtà ha motivazioni piuttosto varie.

Anzi mi farebbe comodo anche qualche link a hardware compatibile con linux... sto cercando in rete qualche sito specifico. Intendo hardware generico, cioè pezzi precisi tipo schede madri, lettori, masterizzatori ecc... e non solo PC completi marchiati con una certificazione di compatibilità.
Sapete se c'è qualche sito del genere?

Rispondi