pc a basso consumo e basso costo

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da conraid »

ho bisogno di prendermi un pc con queste caratteristiche
- bassi consumi
- basso costo
- più silenzioso possibile
- 64bit

ora tutti direte un uno con atom (è a 64bit?), però devo farci questo:
- file server
- print server
- compilazione pacchetti per 4 piattaforme (slackware 32 a 64bit, stable e current)
- possibilità di usare qemu, per compilazione e test dei pacchetti

sopratutto gli ultimi due punti mi rendono dubbiosa la scelta

cosa mi consigliate? a che compromesso devo arrivare?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da navajo »

forse un dual core duo usato fa al caso tuo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da conraid »

dimenticavo, non ho voglia di prendere pezzi ed assemblarli (anche perché non conosco l'evoluzione hardware da molti anni e potrei non capirci niente), cercavo qualcosa "chiavi in mano" :-)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da aschenaz »

Ti consiglio di prendere una di quelle postazioni professionali che usano gli uffici. Ad esempio, nel mio ufficio, abbiamo dei Fujitsu Siemens Esprimo che funzionano benissimo: sono veloci, affidabili (ci sono colleghi che non li spengono praticamente mai), super silenziosi, freddi, poco ingombranti... Su ebay ci sono parecchi venditori, soprattutto tedeschi, che stoccano quelli dismessi (considera che, in Germania, gli uffici cambiano il parco macchine con intervalli anche meno che annuali), li controllano e li rivendono. Ad esempio, ad una ricerca frettolosa, ho visto questo (il venditore è affidabile), fisicamente uguale a quelli del mio ufficio, ma con caratteristiche superiori. Ma se cerchi attentamente ne trovi un'infinità...

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da teox99 »

Certo che la compilazione e il basso consumo non vanno molto d'accordo, a meno che non vuoi metterci ore ...
comunque quasi tutti gli atom hannao il supporto 64bit, ti consiglio le ultime serie cedarview.
E se vuoi diminuire il consumo di elettricità puoi usare un psu con pfc attivo, magari da 250/300wat.

Dipende anche dal tuo budget.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da ZeroUno »

interessante queste offerte su ebay. Tempo fa dovevo fare un pc nuovo a mio fratello ma il budget era basso e si é dovuto accontentare di un cambio di scheda video (non ce la faceva a vedere i video fullhd; il resto é quasi accettabile come velocità).
Quello nel link sarebbe stato perfetto.
Se la descrizione fosse stata inglese sarebbe stato pure meglio
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da conraid »

teox99 ha scritto:Certo che la compilazione e il basso consumo non vanno molto d'accordo, a meno che non vuoi metterci ore ...
ora ho un pentium4, non chiedo di metterci 20 minuti per compilare firefox, ma nemmeno stare li una giornata per compilare digikam. Insomma, una giusta via di mezzo :-)
E se vuoi diminuire il consumo di elettricità puoi usare un psu con pfc attivo, magari da 250/300wat.
che se non sbaglio dopo non posso attaccare qui
http://powerquality.eaton.com/Products- ... 89&cmx=231
vero?
Dipende anche dal tuo budget.
Non lo so, mi sto solo guardando in giro se conviene cambiare o no. Cioè se il risparmio di "corrente" rispetto ad un p4 mi ripaga della spesa oppure no.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da conraid »

aschenaz ha scritto:Ti consiglio di prendere una di quelle postazioni professionali che usano gli uffici. Ad esempio, nel mio ufficio, abbiamo dei Fujitsu Siemens Esprimo che funzionano benissimo: sono veloci, affidabili (ci sono colleghi che non li spengono praticamente mai), super silenziosi, freddi, poco ingombranti... Su ebay ci sono parecchi venditori, soprattutto tedeschi, che stoccano quelli dismessi (considera che, in Germania, gli uffici cambiano il parco macchine con intervalli anche meno che annuali), li controllano e li rivendono. Ad esempio, ad una ricerca frettolosa, ho visto questo (il venditore è affidabile), fisicamente uguale a quelli del mio ufficio, ma con caratteristiche superiori. Ma se cerchi attentamente ne trovi un'infinità...
i consumi come sono?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: pc a basso consumo e basso costo

Messaggio da aschenaz »

Sicuramente bassi. Credo che la Consip debba mantenersi entro certi limiti di consumo per le apparecchiature adottate.

Rispondi