stampante multifunzione compatibile linux

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da conraid »

mia mamma vorrebbe una stamapante laser (possibilmente a colori e con fax) ethernet/wifi (ho un un print server io quindi questo è superfluo) da poter usare con il notebook windows e con android (l'applicazione printhand è fenomenale).
Siccome capiterà di usarla anche a me, la vorrei compatibile al 100% con linux senza tanti sforzi e senza ogni volta fare casini. Tipo una supportata da gutenprint per capirci, come l'attuale ormai andata laserjet1100 che dopo 15 anni di onorato servizio inizia a perdere colpi :-)
Cosa mi consigliate di farle comprare?

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da teox99 »

le hp usano hplip

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da conraid »

E lo so, ma poi te le danno con totalmente compatibili, ma...
This printer REQUIRES a downloadable driver plug-in. Use hp-setup to install the printer, and to download and install the plug-in. In general, required driver plugins are required for printing support. Driver plug-ins are released under a proprietary (non-open) license and are not part of the HPLIP tarball release.
non vorrei che un bel giorno amen

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da targzeta »

Se samsung hanno gli unified linux driver. I driver li puoi scaricare sia dal sito della samsung stessa, sia da qui. Però controlla perché io ho una multifunzione e la stampante mi funziona bene, mentre mi sa che lo scanner non è supportato attualmente.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da pino »

conraid ha scritto:mia mamma vorrebbe una stamapante laser (possibilmente a colori e con fax) ethernet/wifi (ho un un print server io quindi questo è superfluo) da poter usare con il notebook windows e con android (l'applicazione printhand è fenomenale).
Siccome capiterà di usarla anche a me, la vorrei compatibile al 100% con linux senza tanti sforzi e senza ogni volta fare casini. Tipo una supportata da gutenprint per capirci, come l'attuale ormai andata laserjet1100 che dopo 15 anni di onorato servizio inizia a perdere colpi :-)
Cosa mi consigliate di farle comprare?
Siccome la mia samsubg ml 1710 dopo 10 anni di uso ha deciso di rompersi ed anche io sarei interessato ad una multifunzione bn,
varrei chiedere se c'è una stampante che funziona subito senza dover impazzire con acrocchi vari?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da pino »

Qualcuno sa se questa funziona? http://www.brother.it/g3v1/g3.cfm/s_pag ... t/DCP1512A
Sul sito del produttore ci sono drive in formato deb ed rpm . Con slackware si potrebbero convertire gli rpm

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da puzuma »

pino ha scritto:Qualcuno sa se questa funziona? http://www.brother.it/g3v1/g3.cfm/s_pag ... t/DCP1512A
Sul sito del produttore ci sono drive in formato deb ed rpm . Con slackware si potrebbero convertire gli rpm
non ho questo modello ma un'altra brother che funziona perfettamente con i driver brother (compreso scanner e quant'altro). La slackware non è ufficialmente supportata ma se ben ricordo il pacchetto non fa altro che installare un filtro per cups più qualche utilità quindi non dovresti avere problemi.

Purtroppo i driver sono del tutto proprietari :-(
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da pino »

puzuma ha scritto:on ho questo modello ma un'altra brother che funziona perfettamente con i driver brother (compreso scanner e quant'altro). La slackware non è ufficialmente supportata ma se ben ricordo il pacchetto non fa altro che installare un filtro per cups più qualche utilità quindi non dovresti avere problemi.Purtroppo i driver sono del tutto proprietari
Speriamo
La stampante dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno e farò sapere.
Intanto ho provato a fare una installazione senza stampante coi drive rpm brother convertiti in tgz, la cosa strana che il
http://localhost:631/ di cups non mi da come interfaccia porte /dev/usb ma solo /dev/lpt o rete. La vecchia stampante era su lpt0 quindi non mi sono mai accorto della cosa. Come mai?
Per installare ai usato l'interfaccia di cups o lo scrip del produttore?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da rik70 »

pino ha scritto:Intanto ho provato a fare una installazione senza stampante coi drive rpm brother convertiti in tgz, la cosa strana che il
http://localhost:631/ di cups non mi da come interfaccia porte /dev/usb ma solo /dev/lpt o rete
Se la stampante non è collegata e accesa, è normale che non vedi la porta usb.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da conraid »

Mi è sorto un altro dubbio.
Vedendo le HP mi dico. OK, compatibili, ma poi vedi che una stampante da 300 Euro ha bisogno di toner da 200, quindi le ricariche diventerebbero costose. Avendo esperienza con HP, mi fido poco con i toner non originali o rigenerati, la situazione è cambiata?
Se volessi qualcosa che mi fa risparmiare in toner dove dovrei andare a parare?
Tanto poi toccherà a me comprare i toner ed ogni volta sarebbe un litigio per spiegare che costano quasi quanto la stampante, anzi, considerando la prima fornitura, più della stampante stessa.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da joe »

Io ho una stampante Brother-HL2035. L'avevo pagata sui 100 euro, non è una multifunzione, è laser B/N.
Probabilmente la qualità di stampa non sarà eccelsa, però con i driver brother funziona e se si devono stampare documenti testuali, per utilizzo domestico o piccolo ufficio direi che è un buon compromesso.

Ho acquistato toner compatibili a poco più di 20 euro, se non ricordo male, e nessun problema...

Avevo una vecchia HP-210C (mi pare che il nome del modello fosse quello) era a colori e getto d'inchiostro.
Le cartucce però erano davvero care...
Gestiva la stampa fronte e retro (manuale, cioè bisognava girare i fogli a mano) meglio della attuale che ogni tanto s'inceppa.

Peccato che si sia essicata la cinghia di trasporto della testina e ad un certo punto no abbia più funzionato, non era malaccio come stampante. In ogni caso aveva fatto il suo tempo...

Ok, questa è la mia esperienza in fatto di stampanti...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da rik70 »

conraid ha scritto:Mi è sorto un altro dubbio.
Vedendo le HP mi dico. OK, compatibili, ma poi vedi che una stampante da 300 Euro ha bisogno di toner da 200, quindi le ricariche diventerebbero costose. Avendo esperienza con HP, mi fido poco con i toner non originali o rigenerati, la situazione è cambiata?
Se può esserti utile, stasera sono andato a chiedere per un toner di una vecchia samsung -una laser monocromatica che su Linux gira con i driver pixlmono e meglio ancora con Splix . A parte il colletto, come si dice dalle mie parti - volevano ~48€ + iva per rigenerarlo, ma ci sto pensando visto che comunque è un toner da 5000 pagine e me lo danno garantito - la tizia m'ha detto che loro attualmente consigliano HP o Canon per quanto riguarda le laser.
Addirittura m'ha detto di chiamarla - uhau :D - nel caso intendessi cambiare stampante, giusto per verificare la compatibilità con i ricambi per la stampa. Preciso che è una ditta - o meglio un laboratorio - che campa solo di rigenerazione di cartucce e toner e non ha niente a che fare con le note catene di distribuzione di cartucce compatibili.

Ovviamente il tutto va preso con le dovute cautele.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da pino »

Ho comprato una brother dcp1512. I drive scaricati dalla casa e trasformati con rpm2tgz funzionano se si lancia lo script di installazione della stampante presente sul sito.
La scanner viene riconosciuto, ma da user mi dice che non può aprirlo, mentre da root sane sembra funzionare ma poi il programma si chiude quando inizia la scansione
Idee?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da pino »

pino ha scritto:La scanner viene riconosciuto, ma da user mi dice che non può aprirlo, mentre da root sane sembra funzionare ma poi il programma si chiude quando inizia la scansione
La cosa è seccante ed io è la prima volta che uso uno scanner
Nessuno ha idee da provare.
Io ho provato a reinstallare ma il risultato non cambia, stampante funzionante e scanner che viene riconosciuto ma poi sane si chiude iniziando la scansione

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: stampante multifunzione compatibile linux

Messaggio da Naitso »

Ciao personalmente utilizzo una HP m1212nf (multifunzione laser b/n), costo di acquisto qualche anno fa 169,00€, costo toner 72€, se dovessi prendere una laser a colori sarei dubbioso, forse opterei per le recenti getto ad inchiostro che promettono costi di esercizio minori di una laser... (però non entro in merito), comunque anche in questo caso le cartucce costano 50€ l'una.
Per la scelta del produttore, resto fedele ad HP, (EPSON workforce dicono siano buone, con 3 anni di garanzia on site, però sono inkjet, e non conosco la compatibiltà in linux)

Rispondi