Consiglio scheda video - La piu economica con uscita HDMI

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE-4.14.21

Re: Consiglio scheda video - La piu economica con uscita HD

Messaggioda joe » ven mar 06, 2015 0:43

Ok... Allora accendiamo questa qui sotto:
EN210 SILENT/DI/1GD3/V2(LP)

Anche perchè ha un prezzo simile a quello di un convertitore da vga a hdmi e pare sia coerente con la destinazione d'uso. Inoltre la versione a 128 bit è pressochè introvabile oltre che più costosa.

Ancora un paio di domande attinenti solo in parte ma importanti vista la mia dimostrata ignoranza.
Allora la mia lista della spesa comprende a sto punto:

- Dell U2415, scheda video
    - Asus EN210 etc.

Per alloggiare la scheda al PC e collegarla al monitor manca ancora qualche pezzo e qualche informazione a me che non ho mai montato o smontato altro se non un paio di RAM guaste... :lol:

1- Quella scheda video richiede 75 Watt, bisogna assicurarsi di qualcosa rispetto per esempio all'alimentatore del PC?

2- Passiamo al pratico: come si collega la scheda al PC?
    Si inserisce nella PCIe 16x e stop oppure bisogna anche collegarla all'alimentatore e nel caso serve qualche altro cavo particolare da acquistare a parte?

3- Ok, scheda video montata. Ora per collegare il monitor mi serve un cavo HDMI.
    Anche qui se ne trovano di diversi tipi e non si capisce se sia il caso di acquistarne uno di una particolare marca oppure andare al risparmio.
    Tenendo sempre presente l'utilizzo che ne devo fare e il fatto che penso che con 1 m o 2 al massimo di cavo me la dovrei cavare, avete qualche consiglio particolare?

Ad esempio questo costa sui 7 euro, andrebbe bene o meglio qualcos'altro di maggiore qualità?
    Atlantis Land 3.0m HDMI 1.4 M/M P019-AV540-HE19G-3IdRef

PS.
Mi raccomando! Chi avesse qualcosa in contrario sulla scelta si faccia avanti!!! :lol:

brg
Linux 2.4
Linux 2.4
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggioda brg » ven mar 06, 2015 12:39

A meno che tu non abbia bisogno di un cavo particolarmente lungo, vai pure al risparmio. Se tu avessi un televisore al plasma da migliaia di euro e ci vedessi su blu-ray con un riproduttore Sony di fascia alta, allora potresti anche cercarti un cavo di marca, tanto euro più o euro meno, ma per vedere magari un video di YouTube, che è già oscenamente compresso di per sé, se il cavo ti introduce un minimo di rumore e ti sbaglia un pixel ogni tanto, non te ne accorgi manco per sbaglio.

Quella scheda non ti consumerà più di una trentina di Watt sotto carico massimo, puoi andare tranquillo.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » ven mar 06, 2015 15:41

Quindi quella soprariportata per esempio dovrebbe andare bene?

Atlantis Land 3.0m HDMI 1.4 M/M P019-AV540-HE19G-3IdRef

E manca qualche altro cavo o aggeggio oppure basta così?

- Monitor
- scheda video
- cavo hdmi

basta così?

PS.
Qualcuno di voi ha avuto eseprienza col negozio "hw1"?
Avrei trovato tutta la roba lì ad un prezzo totale di circa 310 euro spedita (monitor,cavo e scheda grafica).
Ho mandato una mail e mi hanno risposto quasi subito.
Se non avete esperienze dirette, cosa ne pensate?
Me lo sconsigliate oppure vi convince?

Tenendo presente che:
Per l'assistenza Dell sul monitor mi sono informato e si può tranquillamente bypassare il venditore, basta avere il codice riportato sulla scatola e fanno tutto loro a gratis per mi pare 3 anni (o forse erano 5...) su quel modello Ultrasharp.
Per quel che riguarda scheda e cavo visto il prezzo me li posso anche rischiare.
Per l'evasione dell'ordine e la spedizione anche se impiegassero una settimana in più rispetto a qualche altro store pazienza.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » mar mar 17, 2015 19:48

Com'è andata a finire?

Oggi mi hanno consegnato il tutto:

1- monitor Dell U2415
2- scheda video EN210 SILENT/DI/1GD3/V2(LP)
3- cavo hdmi-hdmi Atlantis land

Ho avuto qualche difficoltà a montare la scheda video che con il radiatore fanless è risultata un po' troppo ingombrante.
Ho dovuto fare a meno di una vecchia scheda PCI visto che il radiatore occupa completamente la porta pci dove era montata. Che scheda sia sinceramente non l'ho capito forse un vecchio modem o una scheda per stampanti. In ogni caso non mi serve.
Inoltre lo stesso radiatore va a coprire anche la porta sata-1 ove attualmente vi era attaccato l'hard disk. Ho rimediato mettendolo sulla sata 3, perchè anche la 2 viene in parte coperta.

Avviando il tutto il sistema parte e sta lavorando coi drivers proprietari nvidia che avevo installati, e che non c'entrano nulla col chip geforce 210 ma erano relativi alla serie 7100.
Quindi ora dovrei togliere i vecchi drivers e installare quelli nuovi.

Anzi sono giusti questi?
http://www.nvidia.it/download/driverRes ... x/81777/it

Rama
Linux 2.4
Linux 2.4
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.8.2 preemptive
Desktop: KDE 4.14.21
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggioda Rama » ven mar 20, 2015 20:16

io uso gli open, almeno sul mio sistema si sono rivelati all'altezza se non migliori di quelli proprietari e mi evitano lo sbattimento di reinstallare gli nvidia ad ogni compilazione di un nuovo kernel;
sulla tosticità della Slackware, ovvero distro sedicenti facili e realmente tali:
http://www.umpf.net/ramapage/sulla.htm

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » sab mar 21, 2015 14:17

Grazie del feedback...
No ricordo più come fare ad impostarli ma posso fare anche qualche prova.
Io avevo messo i proprietari più che altro per provare e poi perchè "storicamente" parlando di Nvidia il supporto verso linux era fatto piuttosto bene. Anzi a dirla tutta avevo anche letto in giro che i driver proprietari nvidia fossero la scelta migliore per sfruttare al meglio le potenzialità della scheda video.

Per il resto, ho installato al momento quelli proprietari che ho linkato sopra:
1- spento il server X
2- lanciato nvidia-uninstall
3- lanciato ./NVIDIA-Linux-x86-340.76.run
4- durante l'installazione viene anche modificato automaticamente l'xorg.conf
6- avviato X e tutto è partito alla prima senza problemi
7- per settare la risoluzione che di default è 1920x1200 (tutto un po' piccolo per lo schermo da 24") ho usato nvidia-settings... anche se non sono riuscito a trovare una risoluzione ottimale... Perchè lo schermo è 16:10 (1920x1200) e le risouzioni native che sputa fuori la scheda video (o forse è un limite del driver) hanno differenti proprzioni. Per il momento ho ripiegato scegliendo da nvidia-settings la "144x900 (scaled)".
Però il fatto che sia "scaled" un po' si vede: tipo i caratteri dei titoli delle finestre appaiono leggermente sfocati rispetto alle risoluzioni "non-scaled".

Vedrò come risolvere la cosa quando avrò un po' più di tempo.
Per il momento ho già altre gatte da pelare.

Ad ogni modo grazie del feedback! :)

PS.
Hey Rama, bazzichi sempre su ICOLI?
Io dopo molto tempo ho di nuovo scritto qualcosina per richiedere consigli sul netbook che sto sistemando... Ma mi pare che vi è meno traffico rispetto a qualche anno fà..

Rama
Linux 2.4
Linux 2.4
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.8.2 preemptive
Desktop: KDE 4.14.21
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggioda Rama » dom mar 22, 2015 12:07

joe ha scritto:
Hey Rama, bazzichi sempre su ICOLI?

no, purtroppo i ng sono da tempo desertificati;
peccato, li trovavo molto più agibili degli attuali forum, ma è il progresso, mi dicono;
sulla tosticità della Slackware, ovvero distro sedicenti facili e realmente tali:
http://www.umpf.net/ramapage/sulla.htm

rik70
Master
Master
Slackware: 14.1
Kernel: 4.0.x-smp
Desktop: Xfce 4.12

Messaggioda rik70 » lun mar 23, 2015 12:21

joe ha scritto:7- per settare la risoluzione che di default è 1920x1200 (tutto un po' piccolo per lo schermo da 24") ho usato nvidia-settings... anche se non sono riuscito a trovare una risoluzione ottimale... Perchè lo schermo è 16:10 (1920x1200) e le risouzioni native che sputa fuori la scheda video (o forse è un limite del driver) hanno differenti proprzioni. Per il momento ho ripiegato scegliendo da nvidia-settings la "144x900 (scaled)".
Però il fatto che sia "scaled" un po' si vede: tipo i caratteri dei titoli delle finestre appaiono leggermente sfocati rispetto alle risoluzioni "non-scaled".

I driver proprietari nvidia sono famosi per cannare il più delle volte le risoluzioni dei monitor. I modi per ovviare sono diversi: a volte è sufficiente inserire nel xorg.conf l'intervallo di frequenze di refresh orizzontale e verticale, se il produttore del monitor le inserisce nelle specifiche. Oppure puoi generare delle ModeLine apposite per le risoluzioni "mancanti" o non standard - però bisogna conoscere le frequenze viste sopra per non fare danni. Se non sbaglio poi i driver nvidia hanno un'opzione che mostra anche le risoluzioni "ignorate" - ma non ricordo qual'è.

Comunque:
per la risoluzione 1920x1200 puoi ovviare impostando un dpi più alto.

Se poi ti vuoi togliere ogni dubbio:
- disintalla gli nvidia;
- fai partire Xorg coi nouveau;
- apri un terminale e incolla qui cosa restituisce il comando 'xrandr'.