chiavetta usb capacità corrotta

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

chiavetta usb capacità corrotta

Messaggio da darkstaring »

Buonasera,
ho diverse chiavette usb che risultano da soli 8Mb mentre invece sono da 2Gb, il problema si verifica quando eseguo con dd l'inserimento di una iso
per esempio:

Codice: Seleziona tutto

 dd if=kali.iso of=/dev/sdb bs=512k 
Sapete dirmi come poter ridare la reale capacità alle mie chiavette?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: chiavetta usb capacità corrotta

Messaggio da erio »

riformattale in fat32, e se puoi con hp tool format sotto windows, caso mai copia la iso normalmente senza usare dd,io ne ho fatte fuori tre ultimamente, sola lettura, e ti assicuro che sono da buttare..

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: chiavetta usb capacità corrotta

Messaggio da brg »

Quando fai una copia tramite dd dell'immagine di un disco, copi anche la tabella delle partizioni: il risultato è che se il disco di destinazione è più capiente, lo spazio in eccesso diventa non partizionato. Devi riformattare l'intero disco, in questo caso la chiavetta USB, creando una nuova tabella delle partizioni.

Ti servono comandi tipo fdisk, cfdisk, GNU parted o applicazioni grafiche tipo Gparted.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: chiavetta usb capacità corrotta

Messaggio da darkstaring »

Con cfdisk ed fdisk ho fatto di tutto... ho ri-provato con
dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1024 count=1
ma niente...
Sarebbe bello risolvere :)

Rispondi