reboot random sempre più frequenti

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

reboot random sempre più frequenti

Messaggio da sya54M »

Ciao a tutti, il pc fisso è diventato inutilizzabile, già da un po' di tempo succedeva che se stava un po' di tempo attaccato alla corrente spento, poi non si accendeva, partiva solo la ventola a massima velocità, poi dovevano passare alcune ore con la corrente staccata per riaccendersi, però poi una volta acceso funzionava bene. Ora invece da qualche giorno ha anche iniziato a riavviarsi in modo del tutto casuale e sempre più frequentemente, tanto che ora è inutilizzabile per quante volte si riavvia.
Cosa può essere? Ho scollegato tutto il superfluo, rimane solo alimentatore, scheda madre, ram, cpu e scheda video.
L'alimentatore è questo: http://www.corsair.com/en-us/gs600w lo comprai apposta pensando di poter stare più tranquillo rispetto ad un alimentatore sottomarca.
Sono tentato dal comprare la scheda madre nuova, ma non sono sicuro di risolvere.
[-o<

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da murdock »

Verifica che sulla scheda madre i condensatori siano in buone condizioni (non siano gonfi, vedi link).
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... acitor.jpg

Frequenti riavvii potrebbero anche essere causati da una cattiva dissipazione, verifica che la pasta conduttiva tra dissipatore e cpu non sia "cotta", che tra la ventola ed il dissipatore non ci sia sporcizia e che la ventola non sia bloccata/frenata.

Prova anche a fare un test della memoria RAM (memtest86).

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da sya54M »

la cpu non è molto calda, anche toccandola con le dita, però mi sono accorto che il chipset nonostante venga riportata una temperatura bassa dal sensore, toccandolo è molto più caldo della cpu. i condensatori li avevo già guardati e a occhio mi sembrano a posto

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da murdock »

sya54M ha scritto:la cpu non è molto calda, anche toccandola con le dita, però mi sono accorto che il chipset nonostante venga riportata una temperatura bassa dal sensore, toccandolo è molto più caldo della cpu. i condensatori li avevo già guardati e a occhio mi sembrano a posto
Una considerazione: nel caso in cui la pasta termica sia "cotta", essa non trasferisce più il calore dalla CPU al dissipatore e vice versa. Il risultato è una CPU bollente ed un dissipatore tiepido. E' da notare che in questo caso la CPU raggiunge molto velocemente la temperatura massima per poi andare in protezione (spegnimento/riavvio), in questo lasso di tempo spesso non si riesce a verificare decentemente la temperatura segnalata dal sensore.
Non sono comunque convinto che questo sia il tuo caso, i problemi che descrivi nel primo post potrebbero essere causati da un cattivo funzionamento dell'alimentatore o della scheda madre.
Hai modo di provare il PC con un altro alimentatore?
[EDIT] Ho letto meglio il difetto da te descritto nel primo post, è più probabile che sia la MoBo che fa le bizze.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da sya54M »

il pc ha 4 anni e la pasta termica già la cambiai, non credo che sia già cotta.
ma potrebbe essere causato anche da dispositivi usb? prima era impazzito anche il mouse, si muoveva da solo e spostandolo tornava sempre nello stesso punto.
ho scollegato anche il lettore di schede usb e per adesso non è successo nulla di strano, può essere o è una coincidenza?

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da murdock »

sya54M ha scritto:...ho scollegato anche il lettore di schede usb e per adesso non è successo nulla di strano, può essere o è una coincidenza?
Può essere, io ho avuto un mouse usb che se lo attaccavo al portatile lo faceva spegnere, la cosa buffa è che sul pc fisso funzionava regolarmente. :)

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da Paoletta »


Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da sya54M »

stamattina si è completamente bloccato senza riavviarsi anche con il lettore di schede scollegato, così ho ordinato una nuova scheda madre, speriamo che sia quella...

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da Naitso »

Ma hai testato la RAM come ti avevano suggerito? con memtest

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da sya54M »

no perché sicuramente non porterebbe a termine il test, dopo pochi minuti che è acceso si riavvia, anche durante il post o il setup del bios e non credo che il bios utilizzi tanta ram da andare ad interessare i settori eventualmente difettosi

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da Naitso »

Rimani con il dubbio... [-X :D

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da navajo »

Possibili cause:
1) Caldo.. Anche se l hai cambiata la pasta del Procio, non è detto che non sia cotta.. a volte, dopo un anno, si cuoce, sopratutto se non è molto buona.
pulisci tutte le ventole dalla polvere.
2) RAM DIFETTOSA : prova a mettere un banco alla volta. se ne hai due..
3) alimentatore
4) si i dispositivi usb a me una volta dietero questo problema: togli tutto e dopo un po, inserisci un usb alla volta e vedi.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da sya54M »

stamattina non si è acceso proprio, nemmeno a freddo, quindi come dicevo non è un problema di temperatura e il dissipatore è pulito.
peggiora di giorno in giorno.
il mio sospetto era o la scheda madre o l'alimentatore, ma poi ho pensato che se fosse l'alimentatore avrebbero dato problemi anche gli hard disk che invece funzionano bene e così ho ordinato la scheda madre nuova, ho cambiato marca, prendevo sempre asus, questa volta sono passato a gigabyte: http://www.amazon.it/Gigabyte-GA-990FXA ... byte+990fx
i dispositivi usb li ho scollegati tutti ma non è cambiato niente.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da rik70 »

Per caso il cabinet del PC ha delle porte USB replicate, ad esempio frontali, collegate alla scheda madre?

Se sì, hai provato a scollegarle?

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: reboot random sempre più frequenti

Messaggio da sya54M »

sì ha delle porte usb posteriori come estensione semplice, senza circuiteria

Rispondi