PC si accende ma non parte il BIOS [SOLVED]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

PC si accende ma non parte il BIOS [SOLVED]

Messaggio da Gulp »

Ciao a tutti,

ho un PC che si accende, partono tutte le ventole, ma non arriva la schermata del BIOS.

Ieri sera ho spento il PC. Era tutto OK. Questa mattina accendo e il PC non funziona.

Vi elenco cosa ho fatto:

1. Ho staccato tutte le periferiche, lasciando solo tastiera e monitor.

2. Ho rimosso la RAM e il masterizzatore DVD; le schede video e audio sono integrate.

3. Ho resettato il BIOS usando il jumper, la procedura è spiegata nel manuale della mainbo vi risparmio i dettagli.

Fatto ciò, ho avviato, l'alimentatore funziona, funzionano tutte le ventole; non arrivo alla schermata del BIOS (men che meno a Lilo)

Ho verificato tastiera e monitor con altro PC, funzionano correttamente.

Mainboard morta?

E' possibile cambiare solo la mainboard recuperando il processore? Se sì, la mainboard defunta è una Gigabyte GA-Z77-D3H, mi sapete indicare una equivalente?

Grazie mille.
Ultima modifica di Gulp il lun 17 ago 2015, 14:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da percoco2000 »

Verifica la batteria che alimenta la NVRAM , una CR2032 di solito. Quando e' scarica, puo' essere la causa di questo comportamento.

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da Gulp »

Inserita batteria nuova, non è cambiato nulla. :(

Grazie per il suggerimento

Altre idee?

Grazie mille.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da sya54M »

a me causava questo comportamento il pulsantino del reset, sarà stato ossidato, mezzo in corto... una volta scollegato si è messo a funzionare... quindi non costa nulla provare a staccare anche tutti i fili del case dalla mobo lasciando solo il tasto power

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da Gulp »

Ho seguito il consiglio; ho lasciato collegato solo il cavetto del tasto d'accensione e quello proveniente dall'alimentatore; non ho ottenuto nessun risultato.

Grazie mille.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da joe »

Ma la Ram hai provato a sostituirla o a lasciarne solo un banco alla volta?
Tempo fa su un portatile e anche su un fisso mi è capitato di accendere, schermo nero e nessuna info a video.
Poi tolto un banco di ram tutto è funzionato. Conclusione nei miei casi uno dei due banchi di ram presenti era morto.

Se hai più di un banco di ram è una prova rapida e a costo zero. :)

Sopra dicevi di aver rimosso la ram per resettare la mobo.
Ma non ho capito se dopo averla resettata, per testare l'avvio tu l'abbia rimontata. Sono piuttosto ignorante e non so se sia neanche possibile tentare l'avvio senza la ram rimontata.
Eventualmente rimontane solo un banco, poi se non funziona smontalo e rimonta solo il secondo banco... Così escludi un problema di ram bruciate.

Good luck!

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da Gulp »

I banchi sono 2, ho effettuato l'avvio con un banco, prima uno poi l'altro e senza nessun banco RAM. Nessun cambiamento.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da rik70 »

Viste le recenti discussioni sui pc "fantasma", ti consiglio di fare in questo modo prima di spendere soldi:

- scollega dalla mainboard tutto quello che è attaccato al case. Quindi: i cavi del tasto di reset, tasto di accensione e di eventuali porte usb replicate. Lascia collegati solo l'altoparlante del cabinet e la ventola della cpu.

- procurati un cacciavite a taglio NON magnetizzato e con mano ferma e molta attenzione "tocca" i 2 pin della mobo corrispondenti al tasto di accensione.

Se nulla cambia, ripeti l'operazione togliendo la ram e vedi se la scheda madre emette qualche suono.

Se bippa, prova un banco alla volta su ogni slot ram della scheda madre.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da waka_jawaka »

Se la mainboard è abbastanza recente da avere il connettore 12v 4 o 8 pin per la CPU, il problema potrebbe essere benissimo l'alimentatore. A volte capita che si rompa solo quella linea, la MB parte, si accendono tutte le lucette, le ventole girano ma il pc non posta.
Ciao

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da Gulp »

@rik70

Ho effettuato i test da te suggeriti.
Nessun suono.

@waka_jawaka

Ho solo un alimentatore, quello che suggerisci di testare. Come posso verificare se funziona correttamente?


Grazie ad entrambi.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: PC si accende ma non parte il BIOS

Messaggio da waka_jawaka »

La cosa più semplice è provare la mobo con un altro alimentatore, magari te lo fai prestare oppure (un po' rischioso) provare il tuo ali su un altro pc (vedi qualche amico)
Se l'opzione "altro ali o altro pc" non è praticabile vai di google con "testare alimentatore pc" e becchi roba del genere
https://vuotoinquieto.wordpress.com/201 ... re-per-pc/.
Dato che il testare elettricamente un ali e tutt'altro che banale e decisamente non privo di rischi me lo terrei come ultima opzione.
Ciao

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Re: PC si accende ma non parte il BIOS [SOLVED]

Messaggio da Gulp »

@waka_jawaka

Sono riuscito ad ottenere un altro PC (chiamiamolo PC2) con lo stesso alimentatore che ho io.

1. ho preso l'alimentatore di PC2 e l'ho messo su PC1. Non è cambiato nulla, PC1 si accende ma non parte il BIOS.
2. ho preso alimentatore di PC1 e l'ho messo su PC2. PC2 si accende, parte il BIOS e dopo qualche secondo PC2 si spegne. Al che il proprietario di PC2 ha rimosso l'alimentatore di PC1 dal suo HW.

Metto solved nel titolo.

Grazie

Rispondi