amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da joe »

Ho capito. Grazie della precisazione.


PS.
Chissà in futuro cosa s'inventeranno per incrementare le prestazioni?
Prima c'era il raid.
Poi gli SSD SATA
Dopo quelli PCIe

A questo punto mi chiedo dove stà il collo di bottiglia oggigiorno?
Sull'SSD oppure nell'interfaccia di comunicazione PCIe?

PPS.
Poco fa mi hanno consegnato il kindle. Per l'ssd samsung dovrò attendere ancora un po' di giorni.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da conraid »

Che kindle hai preso?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da joe »

Il paperwhite a 90 €, che vedo tornato a 130 €.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da conraid »

Idem. Ma senti un po'. Come ti trovi? A me ha deluso. Poi la luce secondo me ha un leggero tremolio. Considera che io ho un occhio solo e vedo "difetti" maggiormente, con i monitor son sempre stato particolare. Però insomma mi ha deluso per ora. Non mi sembra lettura rilassante come carta.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da joe »

Sinceramente non posso ancora darti un parere perché l'ho solo acceso e dato un'occhiata a come funziona. Non sono neanche un gran lettore, cioè leggo parecchio sul monitor de PC, ma libri cartacei pochini davvero.
L'ho preso più per farlo usare ai miei che spero con un po di pazienza riescano ad apprezzarlo.
Soprattutto a me piace l'idea di trovare documenti e libri vari in rete anche PDF ecc e poterli adattare al kindle così da poterli leggere con calma anche distante da PC.
È il mio primo e-book reader per cui non posso dire ne di essere deluso ne ultrasoddisfatto.
Sto leggendo un bel libro del prof bagnai, molto istruttivo,. Se riesco a convertirlo da pdf nel giusto formato, testero la lettura dal kindle e faccio sapere.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:A questo punto mi chiedo dove stà il collo di bottiglia oggigiorno?
Sull'SSD oppure nell'interfaccia di comunicazione PCIe?
Offtopic: I software :P

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:Sinceramente non posso ancora darti un parere perché l'ho solo acceso e dato un'occhiata a come funziona. Non sono neanche un gran lettore, cioè leggo parecchio sul monitor de PC, ma libri cartacei pochini davvero.
L'ho preso più per farlo usare ai miei che spero con un po di pazienza riescano ad apprezzarlo.
Soprattutto a me piace l'idea di trovare documenti e libri vari in rete anche PDF ecc e poterli adattare al kindle così da poterli leggere con calma anche distante da PC.
È il mio primo e-book reader per cui non posso dire ne di essere deluso ne ultrasoddisfatto.
Sto leggendo un bel libro del prof bagnai, molto istruttivo,. Se riesco a convertirlo da pdf nel giusto formato, testero la lettura dal kindle e faccio sapere.
Scommetto che è "Il tramonto dell'euro" :)
(BTW dovrebbe esserci già una versione azw per kindle...)
datti un po' di tempo, è quando non avrai 100 chili di carta a prender polvere e peso in casa che ti accorgerai di quanto è comodo.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da joe »

Beccato!
Si la versione su amzn costa 10 euro circa. Però ho visto che si può provare il servizio kindle-unlimited gratis per 30 gg. Terminati i quali si paga 9.90/mese (che per me sono troppi quindi tra 30gg procederò alla cancellazione del servizio).
Quel servizio permette di leggere i libri ma non di tenerli se non ho capito male. Ovvero finiti i 30gg, se non rinnovi i libri non saranno più accessibili... non so bene in che modo. Non ho approfondito troppo, a me interessava solo fare una "prova di lettura", ma sono un lettore schizzinoso, se una cosa non mi ispira, non avvince o non mi iinteressa, non la riesco a leggere per molto. Perciò ho tirato giù il libro in questione gratuitamente e appena avrò il tempo, proverò a leggerne un po' da lì.

Sulla stessa falsariga ieri sera ho trovato anche un e-book in formato "mobi" (non chiedetemi che roba sia) che viene reclamizzato come "formato per kindle". Ora non vorrei fare troppa propaganda, ma l'argomento è sempre quello:
https://italy4d.wordpress.com/2014/02/1 ... i-piddini/

In quella pagina si può scaricare gratuitamente e legalmente mi sembra il libro in formato MOBI pr kindle.
Domanda questo formato è davvero compatibile con il Kindle?
Provo a passarlo sulla tavoletta... e vediamo cosa succede.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da joe »

Facile:
Ho seguito la guida seguente, guardate il paragrafo "Transferring files to your Kindle using a USB cable":
https://ebookpartnership.com/help-faq/o ... le-kindle/

Io a dire la verità ho copiato l'intera directory che conteneva il file mobi la cover jpg e un altro file penso contenente metadati...
In ogni caso funziona e non noto differenze rispetto al file scaricato dallo store amzn.

Come dicevo prima rimando il mio report a quando avrò sfruttato di più questo gingillo. Magari apriamo una discussione ad hoc altrimenti qui ci bannano, dal prime day e notebook siamo passati ai files mobi e divulgazione di principi macroeconomici.... mea culpa.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:Facile:
Ho seguito la guida seguente, guardate il paragrafo "Transferring files to your Kindle using a USB cable":
https://ebookpartnership.com/help-faq/o ... le-kindle/

Io a dire la verità ho copiato l'intera directory che conteneva il file mobi la cover jpg e un altro file penso contenente metadati...
In ogni caso funziona e non noto differenze rispetto al file scaricato dallo store amzn.

Come dicevo prima rimando il mio report a quando avrò sfruttato di più questo gingillo. Magari apriamo una discussione ad hoc altrimenti qui ci bannano, dal prime day e notebook siamo passati ai files mobi e divulgazione di principi macroeconomici.... mea culpa.
Easy: l'AZW è un MOBI con drm.
Quindi il kindle è perfettamente in grado di leggere i MOBI.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da joe »

Buono a sapersi!
Grazie

Scusa una cosa tornando un attimo ai limiti delle performances di trasferimento via SSD, PCIe, etc: dicevi che il collo di bottiglia ad oggi è il software.
Intendevi a livello firmware o più ad alto livello tipo sistema operativo?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:Intendevi a livello firmware o più ad alto livello tipo sistema operativo?
L'eredità dei sistemi operativi che si portano appresso robe broken-by-design e che nessuno -ovviamente- cancellerà, programmi mal ottimizzati per uso multithreaded e che sono diventati strati su strati di roba solo per coprire errori precedenti.
"Ehi sta roba funziona male..."
"Ereditiamo la classe e andiamo di workaround!"
Reiteralo per anni di sviluppo e capisci da te :p

(Ma è una roba che meriterebbe un thread apposito e tanto tempo libero)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: amazon prime day - portatile i5 con solo 4G ram

Messaggio da joe »

Grazie, mi basta anche solo l'idea che hai dato così tanto per capire...

Rispondi