Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

Chiedo al volo, ho trovato discussioni su come installare questa stampante qui sul forum ma sono veramente troppo vecchie.
Allora partendo dal sito epson vedo che ci sono i driver seguenti

Per la stampante:
http://download.ebz.epson.net/dsc/f/01/ ... -1.src.rpm

Per lo scanner diversa roba qui:
http://support.epson.net/linux/src/scanner/iscan/

Di iscan si trova anche lo slackbuild su SBo, per cui non dovrebbero esserci troppi grattacapi.

A me però serviva più che altro la funzione stampante: infatti è una multifunzione che dovrebbe essere intasata o o comunque con problemi relativi alla stampa, volevo vedere di fare qualche prova e poi tentare di pulirla in qualche modo.
Ma prima naturalmente devo farla funzionare su slackware.



Io ho cercato "pips", ma su SBo non trovo...
Prima di buttarmi a vedere come si installa quella roba in modi più improvvisati, che voi sappiate non c'è uno slackbuild già pronto per i driver di stampa proprietari?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da lablinux »

da gnorante patentato, cups che dice?
Quale versione di slackware usi? Da te mi aspetto la current

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

No sono su 14.2! :D

Stavo armeggiando con lo scanner, ma così al volo non funziona.
Ho installato i paccehtti "iscan" da SBo, che dovrebbero contenere anche il driver proprietario epson per il modello dello scanner della DX4400.
Però per il momento non ho capito come fare a farlo digerire al sistema.
xsane dice che non c'è niente attaccato, scanimage -L idem.
Provo a staccare e ricollegare il cavo, si sa mai che le cose di una volta...

CUPS ?
Hai ben ragione, sono partito prevenuto ipotizzando ce senza installare roba di epson non funzionasse nulla.
Controllo.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

Cazzarola funziona...
O meglio, CUPS la riconosce collegata e l'ho impostata assegnandone la gestione al driver guteprint Epson Stylus_DX4400.
Come funzioni non ne ho idea perché nella pratica dovrebbe essere tutta intasata.
Quel che importa è che le stampe vengano inviate dal PC alla stampante, per il momento è già sufficiente.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

Se nel frattempo avete qualche idea per lo scanner...

Ho installato:
sbopkg -i iscan-firmware -i iscan-proprietary-drivers

Nel secondo è annoverata anche la stylus DX4400, nel readme dice che dovrebbe funzionare col backend snapscan...
In giro, anche sul sito di sane, ho trovato che lo scanner non è supportato, poi nel commento dicono che è supportato attravero un driver chiamato ekpowa.
Ancora ho letto che iscan inteporia sarebbe anche un comando alternativo a xsane. Ma installando i due pacchetti sopra io non mi ritrovo nessun eseguibile chiamato iscan.

L'unico comando che rileva lo scanner è:

Codice: Seleziona tutto

# sane-find-scanner

  # sane-find-scanner will now attempt to detect your scanner. If the
  # result is different from what you expected, first make sure your
  # scanner is powered up and properly connected to your computer.

  # No SCSI scanners found. If you expected something different, make sure that
  # you have loaded a kernel SCSI driver for your SCSI adapter.
  # Also you need support for SCSI Generic (sg) in your operating system.
  # If using Linux, try "modprobe sg".

found USB scanner (vendor=0x04b8 [Language Error], product=0x083f [Language Error]) at libusb:002:008
  # Your USB scanner was (probably) detected. It may or may not be supported by
  # SANE. Try scanimage -L and read the backend's manpage.

  # Not checking for parallel port scanners.

  # Most Scanners connected to the parallel port or other proprietary ports
  # can't be detected by this program.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da lablinux »

cosa 'dice' dmesg quando inserisci la usb? Hai provato su altre port usb?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da rik70 »

Codice: Seleziona tutto

scanimage -L
restituisce qualcosa?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da rik70 »

P.S.
joe ha scritto:
lun 21 set 2020, 21:28
dicono che è supportato attravero un driver chiamato ekpowa.
Se non risolvi, prendi spunto dai cugini https://github.com/archlinux/svntogit-c ... scan/trunk
e fatti uno SlackBuild
joe ha scritto:
lun 21 set 2020, 16:17
Per lo scanner diversa roba qui:
http://support.epson.net/linux/src/scanner/iscan/
scaricandoti il *tar.gz e adattando l'eventuale SlackBuild alla nuova versione dei driver.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

Dunque premetto anzi tutto questo vecchio messaggio del forum:
https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.p ... 43#p229443

In cui è spiegato in modo abbastanza sinteticamente e in modo preciso l'occorrente necessario.
Non sono sicuro di trovare il plugin specifico per il modello CX4400 che dovrebbe servire anche per la mia DX4400, iscan-plugin-cx4400, ad ogni modo vi farò sapere.

No, scanimage -L purtroppo non trova niente.
Strano però che lo slackbuild che c'è su SBo, denominato proprio iscan-proprietary-drivers non sia sufficiente ad installare tutto l'occorrente. Magari lo è per altri modelli di stampante, ma per la DX4400 non sembra funzionare.

Va be' niente, vedo cosa riesco a combinare. Ho letto anche di un problema con lo scanner dovuto all'installer proprio di iscan. Sembra che si dimentichi di creare un link simbolico senza il quale non funziona. Vedo di tenerne conto eventualmente nello slackbuild.

dmesg al momento non posso riportarne perché ho staccato tutto e portato in altro ambiente in cui sto cercando di eseguire la cosa più importante, ovvero la pulizia degli ugelli incrostati.

Ho seguito qualche guida video trovata sul tubo e mi sono munito di siringa ecc ecc...
Per il momento mi dice che non c'è inchiostro nella cartuccia del cyan, la prima a sinistra. Non c'è display: accendo, macina un po' poi si accende la spia inchiostro esaurito lampeggiante. A quel punto premo il pulsante "stop", la testina si catapulta a sinistra e poi si dispone in mezzo facendo coincidere un indicatore inrilievo sulla plastica del corpo stampante con la cartuccia che ritiene da sostituire.

Il problema è: sarà vero che quella cartuccia è da sostituire?
Oppure da quell'errore perché ancora rileva gli ugelli intasati?
Ho dato un'occhiata e un set di cartucce nuove originali costa 50 euro! :shock:
Se le prendo e poi sono solo gli ugelli intasati eufemisticamente "non va bene"!

Sto cercando anche di capire se sia possibile fare in modo semplice un reset delle cartucce che ci sono adesso, in modo da riuscire almeno a stampare un selftest o simile (anche se potrei provare da slackware col driver open guteprint che ieri aveva combinato qualcosa, o per lo meno i fogli erano passati, non aveva scritto nulla ma pazienza, quello era prevedibile visto che era tutto secco e otturato.

Alternativa fattibile sarebbe provare un set di cartucce compatibili, ma se continuasse a non funzionare, in quel caso non avrei la certezza del motivo: colpa degli ugelli o colpa delle cartucce non originali?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da rik70 »

Senza incasinare troppo le cose, nel repo di ponce ho visto che ci sono questi pacchetti per il backend epkowa:
01.jpg
01.jpg (45.22 KiB) Visto 4479 volte

Codice: Seleziona tutto

iscan-data-1.39.1-x86_64-1_ponce
iscan-2.30.4-x86_64-1_ponce
Sono l'equivalente dei "cugini" detti sopra, e lo scanner dovrebbe funzionare.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

Riporto il log messages copiato all'inserimento della stampante:

Codice: Seleziona tutto

Sep 23 07:06:59 master kernel: [ 1586.306012] usb 2-1: new full-speed USB device number 3 using ohci-pci
Sep 23 07:06:59 master kernel: [ 1586.498536] usb 2-1: New USB device found, idVendor=04b8, idProduct=083f
Sep 23 07:06:59 master kernel: [ 1586.498541] usb 2-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
Sep 23 07:06:59 master kernel: [ 1586.498544] usb 2-1: Product: USB1.1 MFP(Full-Speed)
Sep 23 07:06:59 master kernel: [ 1586.498547] usb 2-1: Manufacturer: EPSON
Sep 23 07:06:59 master kernel: [ 1586.498550] usb 2-1: SerialNumber: B02090711070054006
Sep 23 07:07:00 master mtp-probe: checking bus 2, device 3: "/sys/devices/pci0000:00/0000:00:04.0/usb2/2-1"
Sep 23 07:07:00 master mtp-probe: bus: 2, device: 3 was not an MTP device
Che poi è uguale al dmesg, ultime 2 righe a parte...

Codice: Seleziona tutto

[ 1586.306012] usb 2-1: new full-speed USB device number 3 using ohci-pci
[ 1586.498536] usb 2-1: New USB device found, idVendor=04b8, idProduct=083f
[ 1586.498541] usb 2-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
[ 1586.498544] usb 2-1: Product: USB1.1 MFP(Full-Speed)
[ 1586.498547] usb 2-1: Manufacturer: EPSON
[ 1586.498550] usb 2-1: SerialNumber: B02090711070054006
Aggiungo al volo un aggiornamento sulla situazione della stampante stamattina.
Ieri avevo proceduto alla pulizia con un detergente consigliato su diversi video... Banalissimo Quasar Vetri.
Ho usato una siringa per forzarlo negli ugelli, solo che mi mancava un pezzo di tubetto in plastica, che non so come procurarmi... Servirebbe tipo uno di quelli usati per le flebo ma al momento non ne ho a portata di mano.
Comunque sotto alla testina dove avevo piazzato una striscia di carta assorbente, qualcosa è sgocciolato, per cui confidavo che la situazione si sbloccasse.

L'altro giorno ero riuscito a fare qualche stampa, o meglio lanciando la stampa dal PC, la carta veniva trasferita dal vassoio in cima alla feritoia di uscita delle stampe posta in basso. Ovviamente gli ugelli erano tutti secchi, quindi il foglio entrava bianco e usciva altrettanto bianco. Sinceramente non ricordo se anche in quell'occasione segnalava la cartuccia esaurita con la spia dell'inchiostro fissa. Faccio prima a provare a lanciare una stampa anche ora e vedere cosa fa...
Farò sapere, anche per lo scanner.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da lablinux »

50€? Ti conviene comprare una multifunzione nuova. Ne trovi a 50€ su amazon e hai una multifunzione che funziona e per qualche anno sei tranquillo.

PS se non ti serve il colore ti consiglio una laser

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

Ma cartucce compatibili se ne trovano anche sui 12 euro: 2 set composti da 3 colori + 2 cartucce di nero.
Sperando che funzionino, e al limite pazienza avrò buttato 12 euro..

Più che altro non mi viene in mente nulla su come procurarmi un pezzetto di tubicino per fare un po' meglio la pulizia...

Laser ne ho già una brother hl 2035, b/n, peccato le manchi il fronte retro automatico.
Anche lì comunque anche coi toner la menano con ricambi originali costosi e quelli compatibili spesso non funzionano come devono: proprio l'altro giorno la cartuccia compatibile si è messa a stampare mezza sbiadito lungo metà foglio. Rimettendo l'originale (teoricamente esaurita) stampa correttamente.
Sì comunque non c'è paragone per i documenti b/n, velocità in primis.

Il recupero era una questione più di principio che di necessità reale.
È lì in sgabuzzino da quasi un anno... E l'altra sera m'è venuta voglia di aggiustarla.
Alla fine ha uno scanner che può tornarmi utile se mi si rompesse il vecchio mustek, e qualora mi servisse una stampa a colori si può (anche se da come ho capito, una volta a settimana va fatta almeno una stampa se no quando serve poi la trovi bella secca.

Ad ogni modo c'è un business impressionante su ste cagatine, non avrebbe più senso far pagare il doppio la stampante e vendere dei bei flaconi di inchiostro a prezzo modico con cui riempire i serbatoi, senza cartucce, plastica a gogo, chip e contro chip e tutta sta roba che tra l'altro ha un indotto in materiale "forse-compatibile" scandaloso?
Il consumismo lì spadroneggia, con buona pace del "grin niu dil".

Da qualche parte devo avere anche una super vetustissima HP Deskjet 720C cui si era strappata la cinghia di trasporto della testina. Anche per quella comunque vedo che le cartucce originali sono impraticabili.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da lablinux »

joe ha scritto:
gio 24 set 2020, 15:28
Più che altro non mi viene in mente nulla su come procurarmi un pezzetto di tubicino per fare un po' meglio la pulizia...
Prova in farmacia, se dici che è come quelle per la flebo, magari ce l'hanno. Una comune cannuccia di plasitca non può andare?
joe ha scritto:
gio 24 set 2020, 15:28
Il recupero era una questione più di principio che di necessità reale.
Lo immaginavo, sei uno slackware doc
joe ha scritto:
gio 24 set 2020, 15:28
Ad ogni modo c'è un business impressionante su ste cagatine, non avrebbe più senso far pagare il doppio la stampante e vendere dei bei flaconi di inchiostro a prezzo modico con cui riempire i serbatoi, senza cartucce, plastica a gogo, chip e contro chip e tutta sta roba che tra l'altro ha un indotto in materiale "forse-compatibile" scandaloso?
Il consumismo lì spadroneggia, con buona pace del "grin niu dil".
Purtroppo concordo a pieno. Speriamo che prima o poi facciano una stampante open 'source/hardware' tipo i telefonini

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchia multifunzione Epson Stylus DX4400

Messaggio da joe »

Sì, stavo pensando anch'io alla farmacia, tra l'altro la siringa l'ho acquistata proprio lì a ben 50 cent... Mi chiedo perché una mascherina costi altrettanto, sarà ben più complicato costruire una siringa, ragioni di mercato a parte. Ma probabilmente c'è in mezzo anche un contributo dello stato, è anche fiscalmente scalabile guardando lo scontrino. Ad ogni modo nono c'entra con la discussione! :D
La cannuccia di plastica è troppo sottile probabilmente, e rigida, mentre il tubetto in gomma, della misura giusta, più stretto che largo comunque, dovrebbe fare sia sull'ugello che sull'uscita della siringa quell'aderenza necessaria a forzare il detergente ad infilarsi nell'ugello con una certa pressione, poi da come ho capito sarebbe il caso di non forzare troppo, meglio spingere delicatamente e lasciarlo a lavorare anche per diverse ore o giorni, in modo che pian piano sciolga tutto almeno parte dell'incrostazione. Poi si aspira, liquido detergente e residui di inchiostro, quindi si riesegue finché la situazione non si sblocca...

Oltre che slackware doc, diciamo che queste situazioni mi fanno girare gli zebedei e mi ci incaponisco abbastanza! :lol:

Cercando questo genere di articoli sull'amazzone, ho visto che ci sono stampanti proprio della Epson che hanno un sistema di ricarica a flaconi. La serie si chiama EcoTank.
Ovviamente questi flaconi non ho controllato ma saranno cari come il sangue, ma forse si trovano anche flaconi di inchiostro compatibile, e in quel caso penso sia molto più difficile per epson impedirne il riconoscimento come coi chip delle cartucce.
Non è tutto oro comunque, le ecotank sono articoli ben più costosi delle baracche di cui stiamo parlando in questo topic tipo la 720c o la epson DX4400.

Rispondi