smart card reader

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

smart card reader

Messaggio da emmexx »

Qualcuno ha esperienze recenti sia per la parte hardware che software?

Vorrei usarlo per leggere CNS o tessera sanitaria, meglio se anche contactless.

grazie
maxx

Avatar utente
uboot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 24 dic 2007, 20:17
Nome Cognome: Sandro M
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE 5.23
Località: Attimis-Buja

Re: smart card reader

Messaggio da uboot »

Prova a dare un occhiata qui https://slacky.eu/forum/search.php?keyw ... +regionale
Sono post un po' datati ma non dovrebbe essere cambiato molto !

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: smart card reader

Messaggio da nyquist »

Qualche anno fa' avevo utilizzato la carta regionale dei servizi sulla Slackware.
Qui c'è il thread che avevo aperto per rendere nota la procedura che avevo utilizzato.
Tuttavia non ho avuto modo di ritestare il tutto di recente, quindi non ho idea se funzioni ancora.

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 135
Iscritto il: gio 9 mar 2006, 21:50
Località: In Calabria

Re: smart card reader

Messaggio da Kronos »

I più comuni lettori usb funzionano alla grande sotto linux.
Negli ultimi mesi non sto più usando slackware come sistema principale ma sulla mia 14.2 c’è la firma digitale configurata e perfettamente funzionante.
Per quanto riguarda i software, su Slackbuils.org dovresti trovare tutto quello che ti serve: da quello che ricordo devi cercare pcsc-lite, pcsc-tools e ccid. Ovviamente ci sono da soddisfare un po’ di dipendenze ma niente di trascendentale e comunque i pacchetti principali sono quelli che ti ho indicato.
Per utilizzare la cns ti servirà anche il driver della smart card ma è facilmente reperibile in rete (per quanto riguarda la cns fornita dalla camera di commercio, che in realtà è di Aruba, trovi tutto sul sito www.pec.it).
Se ti serve accedere a siti internet che richiedono l’autenticazione tramite cns ci sarà anche da configurare il browser che usi normalmente ma anche in questo caso non si tratta di nulla di trascendentale e in rete trovi tutte le guide che ti servono.
Infine per quanto riguarda il programma da utilizzare per la firma digitale, io sono anni che su linux uso File Protector (provato sia su Slackware che su Debian). Mi risulta che Dike funzioni altrettanto bene ma personalmente non l’ho mai provato.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: smart card reader

Messaggio da albatros »

Io ho un lettore SCR3310, che uso ogni tanto con Dike per la firma digitale. Personalmente mi trovo bene. Non ho provato, ma dovrebbe funzionare anche con la CNS e la TS, però non è contactless.

Rispondi