Impiego di due SSD

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Impiego di due SSD

Messaggio da joe »

La situazione di partenza di un mio PC era/è Slackware installata su un SSD Samsung da 250 GB (SATA, niente di ché, purtroppo la mobo ha i suoi anni).
Il disco è partizionato per gestire un unico sistema, poi per fare dei test avevo ricavato una "seconda" partizione piuttosto ridotta (20GB) per ospitare prove varie. In realtà vi sono anche altre partizioni tra cui la BIOS boot da 1 MB, la EFI da 200 MB, lo swap da 4GB e infine una partizione da 100 MB apposita per Grub.

Siccome a volte faccio qualche prova di distribuzioni su macchina virtuale o in ogni caso mi trovavo un po' impiccato come spazio, alettato dal prezzo degli SSD sata ho preso un Crucial MX500 da mezzo tera.

Quindi ora mi trovo con 500 GB in più di SSD, e mi chiedevo come potrei impiegarlo in combinata col disco più piccolo attuale.

Per capirci, potrei ad esempio ricavare delle partizioni tipo due da 250 e montarle all'avvio in modo che si aggancino al file system attuale.
Oppure potrei provare una soluzione LVM in modo da gestire i 750 GB totali come un unico disco... soluzione pericolosa da quanto ne so, perché in caso di morte di uno dei due dischi si perde anche il contenuto del disco che si salva.
Direi che non mi è necessaria una soluzione volta alla ridondanza dei dati, anche perché in quel caso mi mangerei dello spazio, e il fine dell'acquisto era fondamentalmente avere più spazio.

Niente, volevo solo qualche spunto, certo, poi quello che serve a me devo saperlo io, però qualche esperienza in merito potrà sicuramente tornare utile.
Grazie mille in anticipo come sempre! :D

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Impiego di due SSD

Messaggio da ponce »

io, che sono una persona semplice, farei almeno un paio di partizioni per il sistema operativo sul disco piccolo (da un 100Gb l'una circa) dove mettere quello che uso adesso e il prossimo (switchando al momento giusto) e userei il disco grosso come /home, senza tirare nel mezzo LVM.
nessuna ridondanza e backup della /home ed eventualmente di /etc su un disco esterno.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Impiego di due SSD

Messaggio da joe »

Aggiungo qualche dettaglio sull'occupazione attuale dello spazio dopo un po' di repulisti. Avevo un paio di macchine virtuali che o eliminato ed ora la situazione è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

# du -sh /* 2>/dev/null | sort -hr
49G     /home
34G     /usr
17G     /root
5,1G    /opt
2,1G    /var
1,6G    /lib
154M    /boot
121M    /mnt
57M     /etc
45M     /dev
31M     /lib64
29M     /sbin
27M     /tmp
15M     /bin
1,5M    /run
80K     /media
16K     /lost+found
12K     /test
4,0K    /srv
4,0K    /install
0       /sys
0       /proc
0       /bar
In /root ho 17 GB perché ho una subdir /root/build contenente vari software con sorgenti ricompilati e pacchettizzati a mano, non ricordo perché avevo scelto quella posizione per quella roba, è lì dalla notte dei tempi, forse avrebbe più senso una direttamente una dir /build? chissà...
Ad ogni modo grazie del consiglio.
Io ho sempre tenuto tutto insieme, perché alla fine on so mai cosa si riempirà e quando... ad esempio ho notato che virt-manager quando crei una macchina virtuale piazza le immagini in "/var", e un'immagine può essere anche di 20 GB in certi casi.

Da qui l'idea un po' azzardata che avevo premesso: faccio un LVM con poche partizioni facilmente gestibili e modificabili anche ex-post e tengo tutto con una root unica. Poi il backup lo faccio in ogni caso e scelgo le directories da salvare.

Anche per gli esterni dovrei fare un po' d'ordine... in pratica ho un WD red da 2 TB e un WD green da 1TB, però quest'ultimo mi aveva dato dei problemi e ho ancora in piedi un recupero di dati fatto a spizzichi e bocconi...
Anche in quel caso quindi ho 2 dischi con dimensioni differenti, una il doppio dell'altra.
Al momento questi due dischi sono messi internamente allo stesso PC. Non è il massimo in effetti. Va be' comunque quella degli HDD rotanti è un'altra storia.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Impiego di due SSD

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:
gio 29 giu 2023, 20:50
ad esempio ho notato che virt-manager quando crei una macchina virtuale piazza le immagini in "/var", e un'immagine può essere anche di 20 GB in certi casi.
io dall'interfaccia di virt-manager creo uno spazio dati dentro la directory /home/qemu e poi creo/tengo le vm li'.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Impiego di due SSD

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:
mer 28 giu 2023, 20:28
La situazione di partenza di un mio PC era/è Slackware installata su un SSD Samsung da 250 GB (SATA, niente di ché, purtroppo la mobo ha i suoi anni).
Il disco è partizionato per gestire un unico sistema, poi per fare dei test avevo ricavato una "seconda" partizione piuttosto ridotta (20GB) per ospitare prove varie. In realtà vi sono anche altre partizioni tra cui la BIOS boot da 1 MB, la EFI da 200 MB, lo swap da 4GB e infine una partizione da 100 MB apposita per Grub.

Siccome a volte faccio qualche prova di distribuzioni su macchina virtuale o in ogni caso mi trovavo un po' impiccato come spazio, alettato dal prezzo degli SSD sata ho preso un Crucial MX500 da mezzo tera.

Quindi ora mi trovo con 500 GB in più di SSD, e mi chiedevo come potrei impiegarlo in combinata col disco più piccolo attuale.

Per capirci, potrei ad esempio ricavare delle partizioni tipo due da 250 e montarle all'avvio in modo che si aggancino al file system attuale.
Oppure potrei provare una soluzione LVM in modo da gestire i 750 GB totali come un unico disco... soluzione pericolosa da quanto ne so, perché in caso di morte di uno dei due dischi si perde anche il contenuto del disco che si salva.
Direi che non mi è necessaria una soluzione volta alla ridondanza dei dati, anche perché in quel caso mi mangerei dello spazio, e il fine dell'acquisto era fondamentalmente avere più spazio.

Niente, volevo solo qualche spunto, certo, poi quello che serve a me devo saperlo io, però qualche esperienza in merito potrà sicuramente tornare utile.
Grazie mille in anticipo come sempre! :D
Nel tuo scenario, LVM (e quindi una configurazione striping) è la soluzione più indicata se vuoi dare spazio storage in maniera flessibile.
Sulla pericolosità, beh, dato che hai detto che la ridondanza non è un problema, non vedo perché preoccuparti*.

Personalmente, in anni di utilizzo non ho mai buttato un disco, né rigido né a stato solido.
Ho persino il mio vecchissimo disco rigido da 3.5" da 60GB che faceva parte di un vecchio desktop datato 2002, che è stato inserito in un case e fa da disco esterno USB.


*Naturalmente se hai qualche dato importante puoi sempre pensare ad una strategia di backup a livello di file system, come soluzioni basate su rsync.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Impiego di due SSD

Messaggio da joe »

Stavo leggendo qualcosa su ZFS, che ha certamente più senso in caso di sistemi orientati allo storage e forse meno per ospitare il sistema operativo.
Se ho ben capito anche una soluzione in "stripe" si può creare anche con quel filesystem (con un zpool costituito da 2 vdev, uno per disco fisico se ho ben capito). A quanto pare in generale ZFS ha diversi vantaggi rispetto ad un più semplice LVM, probabilmente avrà anche svantaggi, in più c'è il monito di Linus a non utlizzarlo...

Può avere un senso rispetto a LVM?

Rispondi