Schede grafiche Voodoo

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
progger
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 12 lug 2005, 0:00

Schede grafiche Voodoo

Messaggio da progger »

Qualcuno sa se il (quasi) nuovo kernel 2.6.12.3 supporta le schede grafiche Voodoo 3dfx? Ogni info/link e' mooooolto gradito! :roll:

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Le schede grafiche Voodoo sono "supersupportate" da qualsiasi kernel Linux 2.4.x e 2.6.x!
Io ho la Voodoo 3 3500 TV che funziona a meraviglia; l'accelerazione grafica è eccezionale e permette di ottenere prestazioni persino superiori a quelle ottenibili su Windows con i driver ufficiali.
Un esempio pratico è Quake III Arena che su Linux vola con un frame-rate nettamente superiore a Windows!

Se ti interessano le informazioni sulla configurazione, fammelo sapere!

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

schede grafiche Voodoo 3dfx
Il chip 3dfx è supportato, e dovrebbe già essere compilato come modulo nel kernel di Pat. Prova a dare un "modprobe tdfx" o "modprobe tdfxfb" e vedi cosa ti dice.
Io sono possessore di una Banshee 3dfx (roba vecia), ma non riesco a far funzionare l'accelerazione grafica, se riesci fammi sapere, grazie.

@phobos3576
Puoi postarmi il tuo xorg.conf? Vorrei vedere com hai impostato il driver per la scheda video ed il DRI.

Grazie,
Touch.

progger
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 12 lug 2005, 0:00

Messaggio da progger »

Mi sono spiegato male...la voodoo e la banchee/voodoo3 sono supportate (ho visto i moduli nel kernel) ma...indovinate un po'?? Ho la voodoo2, che a quanto pare non e' supportata!!Gia' mi da' fastidio avere una scheda grafica PCI, in qunto non posso usare il modulo VESA/VGA (quake III arena? Su linux? Si puo' veramente? 8O ), in piu' non mi interessa l' accellerazione 3d in quanto voglio gestire il sistema in remoto tramite portatile. Quindi mi serve semplicemente che mi entri in modalita' grafica...con la voodoo2... :?

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Allora vai tranquillo con lo xorg.conf di default che usa i driver generici vesa.

Ciao,
Touch.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Allora, per quanto riguarda l'accelerazione grafica delle schede 3Dfx, dovete documentarvi sul sito ufficiale del progetto DRI (Direct Rendering Infrastructure):

http://dri.freedesktop.org/wiki/3dfx?ac ... ryHardware

In effetti, le Voodoo2 sono supportate solo in 2D (niente supporto 3D e supporto problematico per l'accelerazione hardware); nel sito DRI, però, viene annunciata la novità del driver di Alan Cox per le Voodoo 1 e 2 (tale driver non richiede le librerie Glide)

Mi risulta, invece, che le Banshee hanno un supporto completo (come le Voodoo 3, 4 e 5)

Per le Banshee e le Voodooo 3, 4, 5, è fondamentale abilitare nel kernel il supporto MTRR; come viene spiegato nella documentazione, il supporto MTRR permette un incremento di prestazioni pari ad un fattore 2.5!!!!
Nel mio caso (Voodoo3), glxgears mi dà circa 4000 FPS senza MTRR e circa 8000 FPS con MTRR!!!!!!!

Quindi, durante il "make xconfig", nella sezione: "Processor type and features", bisogna abilitare il supporto MTRR direttamente nel kernel (e non come modulo).

Nella sezione "Character devices" bisogna abilitare "/dev/agpgart" come modulo (ovviamente, se avete una scheda grafica sul bus AGP); eventualmente, selezionate anche (come modulo) l'AGP Bridge relativo alla vostra scheda (a tale proposito, si possono ricavare informazioni attraverso il comando "/sbin/lspci" leggendo la riga che fa riferimento all'AGP Bridge).

Sempre nella sezione "Character devices" bisogna abilitare il "Direct rendering manager" come modulo; ovviamente, come DRM bisogna selezionare "3Dfx Banshee/Voodoo3+ (sempre come modulo).

Eventualmente, nella sezione "Graphics support" potete abilitare "Support for frame buffer devices" come modulo e "3Dfx Banshee/Voodoo3" (sempre come modulo); questi moduli comunque non sono necessari per l'accelerazione grafica.

In questo modo la configurazione del kernel è terminata.

A questo punto bisogna installare le librerie Glide che dovrebbero essere presenti nei CD della Slackware (nella sezione "/extra/voodoo3-banshee"); in caso contrario, basta scaricarle dal sito http://www.Slackware.com.
Le due librerie da installare sono:
glide_h3_dri-3.10-i386-1.tgz
glide_sdk-3.x-i386-1.tgz

Ora bisogna editare /etc/X11/xorg.conf e inserire:

Section "Module"

# This loads the DBE extension module.

Load "dbe" # Double buffer extension

# Per il supporto Video For Linux, decommentare le seguenti due
# linee e commentare la SubSection "extmod"

Load "v4l" # Video For Linux
Load "extmod" # Miscellaneous extension module

# This loads the miscellaneous extensions module, and disables
# initialisation of the XFree86-DGA extension within that module.

# SubSection "extmod"
# Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
# EndSubSection

# This loads the font modules
Load "type1"
Load "freetype"
# Load "speedo"

# This loads the GLX module
Load "glx"

# Direct Rendering Infrastructure

Load "dri"

EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Ovviamente, nella Section "Device" bisogna mettere le caratteristiche della propria scheda grafica; nel mio caso:

Section "Device"
Identifier "Grafica Accelerata"
Driver "tdfx"
VideoRam 16384
# Insert Clocks lines here if appropriate
VendorName "3Dfx"
BoardName "Voodoo3"
EndSection

Importantissimo! Nella Section "Screen", bisogna selezionare "DefaultDepth 16" per le Banshee/Voodoo3 e "DefaultDepth 24" per le Voodoo 4 e 5.

Quando faccio il boot, il kernel individua automaticamente l'AGP Bridge AMD Irongate e carica i moduli "amd_k7_agp", "agpgart" e "drm".

Nel file "/etc/rc.d/rclocal" ho messo:

modprobe tdfx
modprobe tdfxfb

E' importantissimo che questi moduli vengano caricati dall'utente root; se li carica l'utente normale, si possono verificare malfunzionamenti!!!

Per quanto riguarda, infine, la domanda di progger, la ID Software ha effettuato il porting su Linux di tutti i suoi giochi più recenti (compresi Quake III Arena e Doom III); a tale proposito, è necessario avere i CD originali per Windows. Gli eseguibili per Linux sono liberamente scaricabili da ftp://ftp.idsoftware.com

Sulle schede 3Dfx questi giochi girano da Dio; come ho già detto, il framerate è nettamente superiore a Windows (in configurazione "High Quality" 800x600).
Ovviamente, è richiesta l'accelerazione hardware e Xorg 6.8.2 o superiore (che fornisce un supporto OpenGl meraviglioso per le 3Dfx)!

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

dovete documentarvi sul sito ufficiale del progetto DRI
Ignoravo l'esistenza di questo sito, ottima segnalazione.
bisogna abilitare "/dev/agpgart" come modulo (ovviamente, se avete una scheda grafica sul bus AGP)
Il problema temo sia questo:la mia banshee è PCI. :cry:

Comunque grazie lo stesso, ora mi documenterò nel sito che mi hai fornito, e ti farò sapere.

Ciao e grazie,
Touch.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

touchstyle ha scritto:
dovete documentarvi sul sito ufficiale del progetto DRI
Ignoravo l'esistenza di questo sito, ottima segnalazione.
bisogna abilitare "/dev/agpgart" come modulo (ovviamente, se avete una scheda grafica sul bus AGP)
Il problema temo sia questo:la mia banshee è PCI. :cry:

Comunque grazie lo stesso, ora mi documenterò nel sito che mi hai fornito, e ti farò sapere.

Ciao e grazie,
Touch.
Penso che agpgart debba esser abilitato ugualmente, lasciando in bianco i campi relativi all'AGP Bridge; l'accelerazione grafica vale anche per le schede PCI.

Rispondi