tastiera

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
biggestopolino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 18 nov 2005, 7:48

tastiera

Messaggio da biggestopolino »

ho una tastiera con i comandi al bordo, su linux è possibile settarli (play.stop...)? :D

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Ti serve xbindkeys, lo trovi nel repository (sezione download).
Copio e incollo spudoratamente :

Innanzitutto è necessario prelevare dal web uno script che ci permette di conoscere il codice che la tastiera invia al PC chiamato xbindkeys. Una volta installato digitare da riga di comando "xbindkeys -k" il quale mostra un form che attende la pressione di un tasto dopodichè stampa a video il codice ad esso associato. Tali codici vanno opportunamente inseriti nel file (da creare) $HOME/.xbindkeysrc.
A questo punto bisogna editare il file $HOME/.xinitrc inserendo dopo la riga "#!/bin/sh" il comando "xbindkeys &" (senza le virgolette) che serve ad inizializzare xbindkeys all'avvio di X.


Non dimenticare di riavviare "X" al termine dell'editazione di .xinitrc.

Ciao,
Touch.

Rispondi