Boot - Wireless - nVidia

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 18:45
Località: /dev/null

Boot - Wireless - nVidia

Messaggio da l0ck »

Salve a tutti,
allora, ho un po` di problemi e di dubbi:
1) il boot del kernel 2.6.17.6 va a buon fine ma escono tantissime cose, inutili e non: guardate qua:
http://rafb.net/paste/results/YlcA9z24.html
come posso rimuovere quegli errori all'inizio? voglio renderlo piu' pulito possibile..
sopratutto anche il problema del mount! come mai non me le monta fstab?
2) non ho mai configurato il wireless, ho una scheda Intel PRO/Wireless 3945ABG,
ho cercato su slacky ma ho trovato solo thread con persone che sapevano da dove iniziare.. ecco mi potete dire o cosa dovrei provare a fare o cosa devo vedermi per provare ad attivare il wifi? grazie mille :D
3) questo asus a6jc q008h ha una scheda grafica nVidia GeForce 7300.. una delle ultime.. ecco sapete dirmi perche` con i driver nVidia glxgears va solo a 2400 FPS?? parlavo con uno che ha una geforce 6400, e ha detto che a lui va intorno ai 3000+ con gli ingranaggi in bella vista! come mai a me va cosi` piano? devo preoccuparmi? puo' esserci qualche problema alla scheda a livello hardware? rassicuratemi se possibile :D grazie, ciao a tutti e grazie ancora =)

Avatar utente
bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 16 mag 2005, 0:00
Località: Palemmmo
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

Le uniche righe "strane" che riesco a vedere sono:

Codice: Seleziona tutto

Unable to load NLS charset cp437
FAT: codepage cp437 not found
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda7.
L'errore lo da quando tenta di montare l'hard disk, quindi penso che nel tuo .config ci sia la riga

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_FAT_DEFAULT_CODEPAGE=437
ma anche

Codice: Seleziona tutto

# CONFIG_NLS_CODEPAGE_437 is not set
che dovrai sostituire con

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_NLS_CODEPAGE_437=y
e ricompilare tutto.


Per il wireless compila prima IEEE80211 scaricando i sorgenti da http://ieee80211.sourceforge.net
e poi compila il modulo ipw3945 prendendo i sorgenti e il firmware da http://ipw3945.sourceforge.net

Per la velocità della scheda video: se hai compilato nel kernel il supporto per lo scaling della frequenza del centrino e non hai installato il programma cpufreqd, lo scaling viene controllato dal gestyore di default, che probabilmente mantiene la cpu in powersave e quindi ad una frequenza minore di quella massima. Il risultato è che anche la scheda video non andrà al massimo.
Consiglio: installa cpufreqd! http://cpufreqd.sourceforge.net/

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

@Intel PRO/Wireless 3945A
Cosa ti dice lspci e dmesg relativo?

Avatar utente
l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 18:45
Località: /dev/null

Messaggio da l0ck »

l1q1d ha scritto:@Intel PRO/Wireless 3945A
Cosa ti dice lspci e dmesg relativo?

Codice: Seleziona tutto

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile Memory Controller Hub (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile PCI Express Graphics Port (rev 03)
00:1b.0 Class 0403: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 4 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) IDE Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation: Unknown device 01d7 (rev a1)
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd.: Unknown device 8168 (rev 01)
03:00.0 Network controller: Intel Corporation: Unknown device 4222 (rev 02)
04:01.0 CardBus bridge: Ricoh Co Ltd RL5c476 II (rev b3)
04:01.1 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C552 IEEE 1394 Controller (rev 08)
04:01.2 Class 0805: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 17)
04:01.3 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 08)
che dite?

Avatar utente
l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 18:45
Località: /dev/null

Messaggio da l0ck »

bruno82 ha scritto:Le uniche righe "strane" che riesco a vedere sono:

Codice: Seleziona tutto

Unable to load NLS charset cp437
FAT: codepage cp437 not found
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda7.
L'errore lo da quando tenta di montare l'hard disk, quindi penso che nel tuo .config ci sia la riga

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_FAT_DEFAULT_CODEPAGE=437
ma anche

Codice: Seleziona tutto

# CONFIG_NLS_CODEPAGE_437 is not set
che dovrai sostituire con

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_NLS_CODEPAGE_437=y
e ricompilare tutto.


Per il wireless compila prima IEEE80211 scaricando i sorgenti da http://ieee80211.sourceforge.net
e poi compila il modulo ipw3945 prendendo i sorgenti e il firmware da http://ipw3945.sourceforge.net

Per la velocità della scheda video: se hai compilato nel kernel il supporto per lo scaling della frequenza del centrino e non hai installato il programma cpufreqd, lo scaling viene controllato dal gestyore di default, che probabilmente mantiene la cpu in powersave e quindi ad una frequenza minore di quella massima. Il risultato è che anche la scheda video non andrà al massimo.
Consiglio: installa cpufreqd! http://cpufreqd.sourceforge.net/
bruno, ora ricompilo per il montaggio degli harddisk e dopo vedo per il wireless, ma che devo fare con cpufreqd? io ho installato la versione 1.2.3 che c'e` nei repository di slacky, va bene? e poi, una volta installata che devo fare? non da nulla se lancio 'cpufreqd'.. e le prestazioni della nVidia sembrano le stesse.. che posso fare?

PS: ah, e come faccio a sapere se ho compilato il supporto per lo scaling della frequenza?

Avatar utente
bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 16 mag 2005, 0:00
Località: Palemmmo
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

Controlla nelle opzioni del kernel se hai abilitato le voci nel menù "CPU FREQUENCY SCALING".

E poi dai una bella lettura al man di cpufreqd e a cpufreqd.conf ;) E' molto semplice ed intuitivo!

PS: non dimenticare di far lanciare cpufreqd (cont tutto il path) dal tuo /etc/rc.d/rc.local !!!

Avatar utente
l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 18:45
Località: /dev/null

Messaggio da l0ck »

bruno82 ha scritto:Controlla nelle opzioni del kernel se hai abilitato le voci nel menù "CPU FREQUENCY SCALING".

E poi dai una bella lettura al man di cpufreqd e a cpufreqd.conf ;) E' molto semplice ed intuitivo!

PS: non dimenticare di far lanciare cpufreqd (cont tutto il path) dal tuo /etc/rc.d/rc.local !!!

Codice: Seleziona tutto

#
# CPU Frequency scaling
#
CONFIG_CPU_FREQ=y
CONFIG_CPU_FREQ_TABLE=y
questo ho nel config, e' giusto? manca solo cpufreqd, ma missa' che devo installare le cpufrequtils, vero?

PS: per il wireless devo abilitare qualcosa nel kernel? tipo:

Codice: Seleziona tutto

#CONFIG_IEEE80211=m
# CONFIG_IEEE80211_DEBUG is not set
#CONFIG_IEEE80211_CRYPT_WEP=m
#CONFIG_IEEE80211_CRYPT_CCMP=m
#CONFIG_IEEE80211_CRYPT_TKIP=m
#CONFIG_IEEE80211_SOFTMAC=m
# CONFIG_IEEE80211_SOFTMAC_DEBUG is not set
CONFIG_WIRELESS_EXT=y
?

Avatar utente
l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 18:45
Località: /dev/null

Messaggio da l0ck »

comunque ho ricompilato con l'opzione che mi hai dato per il mount e non funziona escono sempre gli errori nel dmesg:

Codice: Seleziona tutto


Unable to load NLS charset cp437
FAT: codepage cp437 not found
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda7.
e ne escono altri che attraverso il dmesg non vedo, ma vedo durante il boot.
difatti dando un 'mount' le partizioni non sono montate =(

eppure /etc/fstab e':

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda5        swap             swap        defaults         0   0
/dev/hda3        /                ext3        defaults         1   1
/dev/hda2        /mnt/hda2        vfat        defaults         1   0
/dev/hda7        /mnt/hda7        vfat        defaults         1   0
/dev/cdrom       /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,owner     0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0

Rispondi