Connessione wireless (problemino stupido)

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 254
Iscritto il: lun 8 nov 2004, 0:00
Slackware: 12

Connessione wireless (problemino stupido)

Messaggio da Felis »

Una volta che Wlassistant dice che sono "conesso" ad una rete wireless, comunque non riesco a navigare. In windows dopo essersi connessi bisogna creare una nuova connessione remota, ma in KDE come si fa?

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Messaggio da tgmx »

Detto così non è molto chiaro il tuo problema comunque per grandi linee:

Quando sei connesso ad una rete wireless è un po' come quando sei attaccato ad un cavo di rete. Non basta per navigare. Devi anche assegnare l'ip giusto col comando "ifconfig" (magari guarda il man ifconfig) e, nel caso sia richiesta una qualche forma di autenticazione (tipo wep wpa o altro) devi farlo con "iwconfig" ecc...

Hai dato una letta alle varie discussioni su questo argomento in questo forum? ;)

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 254
Iscritto il: lun 8 nov 2004, 0:00
Slackware: 12

Messaggio da Felis »

Ho letto l'howto "Wireless - come configurarla" e mi pare di aver capito che gli output di ifconfig e iwconfig non dovrebbero essere come i miei:

Codice: Seleziona tutto

#ifconfig
eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:18:DE:94:BB:C4
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)
          Interrupt:16 Base address:0x6000 Memory:efcff000-efcfffff

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)

#iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

sit0      no wireless extensions.

eth1      unassociated  ESSID:off/any  Nickname:"darkstar"
          Mode:Managed  Frequency=nan kHz  Access Point: Not-Associated
          Bit Rate:0 kb/s   Tx-Power:16 dBm
          Retry limit:15   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0
ma dovrebbe in qualche modo comparire un "wlan0" o simile.

Ho decommentato alcune righe di /etc/rc.d/rc.inet1.conf, cioè quelle righe che appaiono decommentate nell'howto (IFNAME, USE_DHCP, DHCP_KEEPRESOLV).

Non ho idea di cosa fare!!

Un altra cosa: se invece della chiave WEP la connessione wifi usa una chiave WPA, come si fa? Wireless Assistant prevede solo la WEP (mi sembra).

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 153
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 21:43

Messaggio da LaZyBoY »

la scheda wireless è vista come eth1, ma sembra che non vi siano access point nelle vicinanze.. sei sicuro si aver configurato tutto?
Per connetterti dovrebbe bastare qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig eth1 essid NOME_AP
e:

Codice: Seleziona tutto

dhcpcd eth1
Sempre che non vi siano WEP/WPA e che il dhcp sia attivo..

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Probabilmente devi solo indicargli dove andare a puntare. Sei dietro un server o un router?
Posti il route del pc?

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 254
Iscritto il: lun 8 nov 2004, 0:00
Slackware: 12

Messaggio da Felis »

Quindi eth1 è la scheda wifi? Allora forse il problema si risolve con i due comandi che ha scritto Lazyboy, solo che per provare devo andare in una zona coperta da qualche rete (si, non ci sono access point nei posti dove ho provato finora, perché stavo tentando "predisporre" il computer in modo che fosse già in grado di connettersi se si fosse trovato in una zona coperta...)

Quali sono i parametri da settare obbligatoriamente?
Se uno usa più di una connessione wireless, cosa deve scrivere in rc.inetd1?

PS: ho provato adesso a dare quei due comandi qui da casa, dove non c'è copertura, scrivendo "ciao" come nome ap. Non ha dato messaggi di errore (?!) e la spia del wifi è andata in "fregola" (lampeggiava a mille). Buon segno, no?
Quindi, se io becco una rete che si chiama BEPPE devo:

1. Connettermi con WirelessAssistant (WPA permettendo)
2. # iwconfig eth1 essid BEPPE
3. # dhcpcd eth1

e poi navigo? (Anche da user?)

Cos'è il route del pc? (Sono zero, lo so...)

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dunque, mettiamola così:

una scheda wireless si collega ad una rete wireless esattamente come fa una scheda cablata con una rete cablata! il comando per attivare la connessione è sempre e comunque ifconfig se usi un indirizzo statico o dhcpcd se usi il dhcp (ovviamente puoi usare il dhcp SOLO se la rete a cui ti agganci ha un server dhcp pronto a darti un indirizzo). senza entrare nei dettagli dei comandi (per quello vedi slack4dummies :badgrin: ) diciamo che una scheda wireless ha solo una particolarità:

non ha un access point univoco, o, meglio, se hai più reti, non si collega ad una rete tramite cavo, così da rendere lampante il "nome" della rete cui vuole connettersi ma può collegarsi ad una qualsiasi rete presente nei paraggi. per qusto motivo sorgono 2 problemini:
1-tu devi dire alla scheda quale rete scegliere
2-l'amministratore della rete può attivare dispositivi di sicurezza per impedire accesso a estranei (controllo MAC address, wep, wpa, blablabla)

di conseguenza PRIMA di dare il comando per connettersi (ifconfig o dhcpcd) occorre indicare sia il nome della rete (in gergo essid) cui si vuole connettere la scheda sia l'eventuale chiave di accesso alla rete suddetta. per fare questo occorre preventivamente configurare la scheda con iwconfig. come fare è descritto nell'howto di liquid nella wiki (che mi ha fatto comodo a suo tempo :!: )

ciao,
M

Rispondi