Slackware 12 su Laptop e problemi all'avvio con il touchpad

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ivanhoe
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:23
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: awesome
Località: Valmontone (RM)

Slackware 12 su Laptop e problemi all'avvio con il touchpad

Messaggio da Ivanhoe »

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, spero che troverò qualcuno capace di aiutarmi a risolvere il mio problema (magari dicendomi che devo comprare un laptop nuovo).
Consiste in questo. Alla fine di Agosto ho installato Slackware 12 sul mio laptop
(ASUS modello A2) e da allora, più o meno regolarmente (circa ogni 2 settimane :? ), si verifica la seguente cosa: all'avvio il kernel (2.6.21.5-smp) non riesce ad attivare il
touchpad e, quando è così, anche la tastiera risulta inservibile, nel senso che non risponde alla pressione dei tasti. In questi casi ottengo il seguente messaggio all'avvio:
....
input: PS/2 Synaptics TouchPad as /class/input/input4
psmouse.c: Failed to enable mouse on isa0060/serio4
....

La cosa strana è che se collego un mouse USB questo funziona correttamente. Purtroppo ciò non basta a loggarmi (parto con il runlevel 3) o a spegnere il computer in modo normale, quindi ogni volta mi tocca spegnere il computer premendo l'interruttore per poi farlo ripartire.
Al riavvio tutto normale, mouse riconosciuto e attivato, come se nulla fosse.
È la prima volta che questo problema si presenta (con le precedenti versioni di Slackware e il kernel 2.4.x mai avuti problemi) e ho persino il dubbio che possa trattarsi
di un problema hardware (il mio laptop è arrivato alla fine dei suoi giorni ?).
Altre informazioni utili: la mia macchina è monoprocessore (un Celeron 2.2 GHz)
e questo è l'output di 'cat /proc/bus/input/devices' (quando tutto funziona regolarmente):
...
I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=0001 Version=0000
N: Name="PS/2 Synaptics TouchPad"
P: Phys=isa0060/serio4/input0
S: Sysfs=/class/input/input4
H: Handlers=mouse2 event4
B: EV=7
B: KEY=70000 0 0 0 0 0 0 0 0
B: REL=3
...
Queste sono le righe di /etc/rc.d/rc.modules (link simbolico a /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.5-smp) relative al mouse:

### Mouse support:
# PS/2 mouse support:
# The default in Slackware is to use proto=imps because that works with the
# most types of mice out of the box. For example, using proto=any will
# completely break the mouse if you change consoles with several models of KVM
# switches.
if echo $SHORTREL | grep -qvw 2.4 ; then
/sbin/modprobe psmouse proto=imps
fi

Grazie 1000 per ogni eventuale aiuto o suggerimento.

Rispondi