[Risolto] Installazione wireless Broadcom BCM 4322

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: [Risolto] Installazione wireless Broadcom BCM 4322

Messaggio da -Ur4ni0- »

guarda il driver funziona perfettamente, però appena spengo il pc devo ridare:
make
modprobe lib80211
insmod wl.ko
per farla funzionare di nuovo, sennò è come se non fosse installata..
la cosa interessante però è che gli unici comandi che rimangono in memoria sono:
echo "blacklist ssb" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist b43" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
che poi sono i comandi che inseriscono i driver...

non saprei proprio cosa provare, eppure nel kernel nuovo ho pure abilitato i driver, ma da quanto vedo non è servito a molto.. uff..

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: [Risolto] Installazione wireless Broadcom BCM 4322

Messaggio da 414N »

-Ur4ni0- ha scritto:guarda il driver funziona perfettamente, però appena spengo il pc devo ridare:
make
modprobe lib80211
insmod wl.ko
per farla funzionare di nuovo, sennò è come se non fosse installata..
la cosa interessante però è che gli unici comandi che rimangono in memoria sono:
echo "blacklist ssb" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist b43" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
che poi sono i comandi che inseriscono i driver...

non saprei proprio cosa provare, eppure nel kernel nuovo ho pure abilitato i driver, ma da quanto vedo non è servito a molto.. uff..
Beh, mi sembra che tu non li abbia installati...
Ora, non ho controllato il contenuto dell'archiviio del sito broadcom, però dando solo make non installi niente. Devi dare make install perché quello che hai compilato venga installato sul sistema. Se non c'è make install, risolviamo in altro modo (a manina).
Cosa vuol dire "gli unici comandi che rimangono in memoria"? Quei due comandi servono ad accodare al file /etc/modprobe.d/blacklist.conf quelle due righe riguardanti ssb e b43. Se le riesegui ogni volta allunghi inutilmente il file in questione.

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: [Risolto] Installazione wireless Broadcom BCM 4322

Messaggio da -Ur4ni0- »

appunto, quelle 2 righe nel file rimangono fisse, ma il resto svanisce! riguardo ai make install.. non se ne vede l'ombra, e poi non capisco perchè li sul readme della broadcom non dicono nulla.. mi sembra strano..! a mano invece come si fa??!?!?!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: [Risolto] Installazione wireless Broadcom BCM 4322

Messaggio da 414N »

-Ur4ni0- ha scritto:appunto, quelle 2 righe nel file rimangono fisse, ma il resto svanisce! riguardo ai make install.. non se ne vede l'ombra, e poi non capisco perchè li sul readme della broadcom non dicono nulla.. mi sembra strano..! a mano invece come si fa??!?!?!
Forse non ci siamo capiti: quelle due righe non devono rimanere in nessun file, in quanto comandi. Nel file blacklist.conf devono comparire solo le stringhe dopo i >> di quei due comandi, che è l'effetto voluto dal lancio di quei due echo.
Tornando al driver, dopo aver dato make nella directory dei sorgenti, dai

Codice: Seleziona tutto

cp wl.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/net/wireless
depmod
Fatto questo, il driver wl dovresti poterlo caricare tramite

Codice: Seleziona tutto

modprobe wl
senza dover essere nella directory dei sorgenti.
Credo poi che al riavvio di hal successivo verrà caricato in automatico.
Se così non fosse, aggiungi al file /etc/rc.d/etc.modules<VERSIONE>:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/modprobe wl
e dovresti essere a cavallo.

Rispondi