Pagina 1 di 1

Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Inviato: lun 4 apr 2022, 11:40
da susumella
Buongiorno a tuttti/e!
Da 2 giorni una delle due ventole della mia nvidia RTX 2060 ha iniziato a fare capricci e piangere come una disperata: insomma, fa un casino della madonna!
Vorrei sostituirla, ma non saprei come, visto che alla scheda grafica è collegato un dissipatore (o almeno quello mi sembra) che arriva fino alla cpu (dall'altra parte del pc) e mi sembra tutto un grande monoblocco!
Qualcuno di voi ha esperienza in materia? E' fattibile per un comune mortale (ingegnere, smanettone, ma non espertissimo sui laptop) oppure va proprio smontato tutto (ed a quel punto rinuncio e porto tutto in un centro specializzato)? Rimpiango i desktop... li smontavi e rimontavi in 10 minuti...
Su zio google non ho trovato granché (a dire il vero neanche la ventola di ricambio), siete la mia unica speranza!
Grazie!!

Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Inviato: lun 4 apr 2022, 12:02
da ponce
io non sono esperto al riguardo ma sicuramente, per chi vuole provare ad aiutarti, e' sicuramente un elemento essenziale sapere anche il modello esatto del portatile.

Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Inviato: lun 4 apr 2022, 16:55
da susumella
Marca sconosciuta ai più (fanno laptop linux-friendly): TUXEDO Book XP1710, scheda NVIDIA® GeForce® RTX 2060 6 GB GDDR6 VRAM (N18E-G1)
NVIDIA® PhysX®, GeForce CUDA technology

Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Inviato: lun 4 apr 2022, 17:08
da susumella

Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Inviato: lun 4 apr 2022, 19:45
da ilmich
in base alla mia esperienza per togliere la ventola (che è avvitata al blocco radiatori quindi non sempre va rimosso anche quello) devi avere 'spazio libero' per togliere il cavo che da alimentazione.. quindi in base al tipo di assemblaggio puo' essere piu' o meno complicato.
mi è capitato di dover smontare tutto (tastiera, monitor e scocca) ma in alcuni rari casi anche di non dover far niente di tutto cio.

Ho cercato la marca del tuo pc e se si avvicina a questo sei fortunato perchè sostanzialmente la puoi cambiare in modo relativamente semplice (è esposta in bella vista dopo aver tolto qualche plastichetta)

https://www.youtube.com/watch?v=JVVJzZuVhXw

in ogni caso è un lavoro di pazienza e metodica (che a me manca infatti qualche volta rimango con delle viti in mano :D ) pero non stiamo parlando di un intervento a cuore aperto. valuta.. tieni presente che a meno che zappi col cacciavite è difficile far danni

[RISOLTO] Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Inviato: sab 9 apr 2022, 14:20
da susumella
Grazie mille ragazzi!
Alla fine il laptop è partito stamattina per la Germania dove sarà riparato gratuitamente! Per questa volta è andata bene...
Grazie ancora!
Susu