da perenne ricerca e sperimentazione nel configurare tutte le caratteristiche del mio laptop, sono riuscito ad attivare le ventole ed a disattivare il touchpad all'occorrenza,
ve li condivido nel caso non fossero già stati distribuiti, per le ventole lo script, purtroppo, va avviato da root, o con sudo, poichè non ho ancora trovato il modo di abilitare
i permessi per l'utente, potete aggiungerlo nelle impostazioni della tastiera per essere avviato con la combinazione di tasti FN+F5 (sul mio laptop corrispondo ai tasti per attivarle).
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
# Attiva/Disattiva le ventole del laptop
#devi anteporre sudo allo script non funziona inserendolo dentro allo script
#creo un file e valuto la presenza come switch valore 0 = Accese - 2 = spente
TOGGLE=$HOME/.toggle_fans
if [ ! -e $TOGGLE ]; then
touch $TOGGLE
echo 0 > /sys/devices/platform/asus-nb-wmi/hwmon/hwmon5/pwm1_enable
echo 0 > /sys/devices/platform/asus-nb-wmi/hwmon/hwmon5/pwm2_enable
sudo -u NOME_UTENTE notify-send -u low -i mouse --icon=/usr/share/icons/HighContrast/256x256/actions/view-refresh.png "Fans activated"
else
rm $TOGGLE
echo 2 > /sys/devices/platform/asus-nb-wmi/hwmon/hwmon5/pwm1_enable
echo 2 > /sys/devices/platform/asus-nb-wmi/hwmon/hwmon5/pwm2_enable
sudo -u NOME_UTENTE notify-send -u low -i mouse --icon=/usr/share/icons/HighContrast/256x256/actions/process-stop.png "Fans stopped"
fi
l'altro script è per il touchpad, può essere eseguito da utente normale, ma forse questo è già stato pubblicato da qualcun altro...
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
# Attiva/Disattiva il touchpad del laptop
TOGGLE=$HOME/.toggle_touchpad
if [ ! -e $TOGGLE ]; then
touch $TOGGLE
xinput disable 20 #il numero del dispositivo si ottiene con #xinput list
notify-send -u low -i mouse --icon=/usr/share/icons/HighContrast/256x256/status/touchpad-disabled.png "Trackpad disabled"
else
rm $TOGGLE
xinput enable 20
notify-send -u low -i mouse --icon=/usr/share/icons/HighContrast/256x256/devices/input-touchpad.png "Trackpad enabled"
fi