Abilitazione tasti funzione

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Messaggio da lennynero »

prometeo79 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

# WiFi button
0000005d)
Per sapere qual'è l'evento dai la combinazione di tasti fn+f* e un
cat /var/log/acpid[/code]
purtroppo a me /var/log/acpid alla pressione di Fn+f2 non rileva nulla(l'ho usato efficacemente x gli altri) quindi volevo capire come mai proprio x quello non funziona, hai fatto qualcosa di strano nel kernel o altrove per abilitarlo?

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Solo il modulo asus-acpi. Non saprei dirti come mai non ti risponde nulla. Prova a vedere con l'evento che ti ho dato io, se è un asus di norma è quello

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

prometeo79 ha scritto:Altri come questi

Codice: Seleziona tutto

# Browser button
00000051) 
	/usr/bin/firefox
;;
no. Sto lavorando da root ed il tasto va alla grande, ma perchè non mi esegue firefox? O meglio come gli dico di eseguirlo?
scusami, non posso controllare, perchè sono con windows al lavoro, ma perchè non provi con l 'eseguibile che sta in /usr/lib/firefox2,0/ invece che con il link ?

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Grazie del suggerimento, vedrò di provare. Il dmesg mi dà un'errore di riconoscimento display, magari sta sera lo posto

paperboy
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 7 set 2006, 6:31

Messaggio da paperboy »

prometeo79 ha scritto:Grazie del suggerimento, vedrò di provare. Il dmesg mi dà un'errore di riconoscimento display, magari sta sera lo posto
quando devi lanciare qualcosa che ha a a che fare con il server grafico lo devi accompagnare con una sintassi del genere:

su - root -c "env DISPLAY=:0.0 LC_ALL=it_IT HOME=/root $nomeprogramma"

se vuoi che parta da un user semplice devi sostituire root e devi segnalare la home appropriata

io ci sto lavorando su uno script per il mio sony vaio sz3vp.

syddeben
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 14 nov 2006, 12:46

Messaggio da syddeben »

Scusate l'ignoranza ma come posso risolvere il fatto che il tasto Fn per usare il tastierino numerico funziona da linea di comando e sotto X non va?
Mi serve solo per per aprire le parentesi graffe (Alt + 123) ma così con copia e incolla è fastidiosissimo! :?

syddeben
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 14 nov 2006, 12:46

Messaggio da syddeben »

Caspita però se premo Fn e NumLk i scrive i numeri dl tastierino invece che le lettere... Anche così però non mi fa le parentesi graffe :(
Non c'è nessuno che può risolvermi questo problemino?
Grazie lostesso.
Ciao ciao.

riff
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 21 nov 2005, 21:57
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da riff »

paperboy ha scritto:quando devi lanciare qualcosa che ha a a che fare con il server grafico lo devi accompagnare con una sintassi del genere:

su - root -c "env DISPLAY=:0.0 LC_ALL=it_IT HOME=/root $nomeprogramma"
continuo qui, visto che ho da chiedere dei chiarimenti su questo comando :)

l'ho usato per configurare i tasti multimediali del mio Asus in modo che potessi avviare firefox, amarok e altri programmi... però c'è un problema...
non so se dipenda dal comando qui sopra oppure dalla "natura" dell'acpi, però quando apro un programma tramite quei tasti, diventa bloccante, nel senso che non avvio nient'altro (sempre dai tasti multimediali) finchè non ho chiuso quello... come posso risolvere? (sono riuscito a spiegarmi? :roll: )

riff
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 21 nov 2005, 21:57
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da riff »

nessuno puà aiutarmi? :(

Avatar utente
iobondo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 19 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Bondoni
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.31.4
Desktop: kde
Località: Storo (TN), Italy

Messaggio da iobondo »

nessuno puà aiutarmi? Sad
io con kde uso Alt Gr + shift + è che in pratica è il maiuscolo delle parntesi quadre

riff
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 21 nov 2005, 21:57
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da riff »

ma io volevo solo capire come mai lanciare un prgramma da acpi diventa un'azione "bloccante"... :)

shinji_85
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 30 ago 2007, 18:22

Messaggio da shinji_85 »

Ma è normale che non trovi il file .Xmodmap???

E a dire il vero non capisco lo stesso come associare un tasto ad uno script / programma... :oops:

[EDIT] Risolto con questa guida... http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... i_in_linux

Avatar utente
kirby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 16:57

Re:

Messaggio da kirby »

prometeo79 ha scritto: L'ultimo fa riferimento allo script wireless.sh

Codice: Seleziona tutto

for DEVICE in /sys/class/net/*; do
    if [ -d $DEVICE/wireless ]; then
# $DEVICE is a wireless device. Check if it's powered on:
	if [ `cat $DEVICE/device/power/state` = 0 ]; then
# It's powered on. Switch it off.
	    echo -n 2 > $DEVICE/device/power/state;
	    echo 0
	else
# It's powered off. Switch it on.
	    echo -n 0 > $DEVICE/device/power/state;
	    echo 1
	fi
    fi
done	
ciao prometeo,
ho anche io il problema di gestire il tasto per la wireless e ho provato la tua soluzione ma il file state che tu utilizzi non esiste nella mia installazione, ho la slackware 12 su un asus a4L e ho caricato a turno sia il module asus_acpi che il modulo asus_laptop esiste invece il file wekup, ma non funziona cambiando il nome, dove hai trovato informazioni su questa soluzione?

grazie dell'aiuto
Umberto

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: Abilitazione tasti funzione

Messaggio da sbabaro »

scusate se vagamente off-topic :-)
@Bart: hai configurato i tasti con il sony vaio? mi dici cosa hai fatto?
In realtà non è che ci ho provato un gran che ad attivarli, ma se faccio il parassita una volta me lo perdonerete, vero [-o<

Avatar utente
liberty150
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 12 ott 2005, 22:55

Re: Abilitazione tasti funzione

Messaggio da liberty150 »

Salve, anche io ho lo stesso problema con un Hp Dv6000 series... I pulsanti funzione (quelli retroilluminati blu) non funzionano con xev.... qualcuno sa se esistono dei driver per questo modello di notebook?

Rispondi