Anomalie installazione Zentalk

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
niva
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 12 giu 2006, 12:28
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.25.9
Desktop: Xfce
Località: Padova
Contatta:

Anomalie installazione Zentalk

Messaggio da niva »

Volevo chiedere se qualcuno riesce a darmi una spiegazione su quello che mi è capitato ieri. Ho installato l'ultima versione di Zentalk in una partizione a parte /dev/hda4 sul disco dove era già installata Slackware:
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 1 63 126976+ 82 Linux swap
/dev/hda2 64 3518 6965280 83 Linux
/dev/hda3 3519 13371 19863648 c W95 FAT32 (LBA)
/dev/hda4 13372 14895 3072384 83 Linux
Come partizione swap ho usato quella già esistente. L'installazione è riuscita senza problemi. Al primo avvio di Zentalk mi chiede di creare un nuovo utente, metto lo stesso nome che uso in Slackware con stessa password; dopo 5 min non succede niente, il disco elabora: riavvio brutalmente.
Al successivo mi compare la schermata di login, metto username e password inseriti in precedenza, ma non si logga; mi loggo come root, cancello l'utente e lo ricreo con stesso nome e password, ma senza risultati.
Creo allora un'altro utente, finalmente mi loggo, modifico qualche impostazione sul tema del desktop, riavvio e... icone scomparse, menu dei programmi anche. Vado a letto...
Stamattina avvio Slackware, apro una shell e do il comando su, inserisco password, risultato: "setgid: Operation not permitted". Scopro allora che TUTTE le directory e sottocartelle in / hanno come proprietario il mio user e non root!!! Anche tutti i gruppi sono settati a users!!!
A cosa è dovuto? All'installazione di Zentalk o a un intrusione nel sistema che ha modificato il tutto?
Grazie in anticipo...

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

sei sicuro/a che zenWalk non abbia montato la partizione di slack pasticciandoci sopra? le due partizioni sono entrambe accessibili da zenwalk oppure le due distro (slack + zen) non si vedono?

M

Rispondi