Domande su ocsid-10.2

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Domande su ocsid-10.2

Messaggio da pegaso »

Ho scaricato e installato ocsid-10.2 (Open Community Slack Install Dvd
) , ora avrei qualche domandina
1) Ho un mouse 3 pulsanti senza rotellina e ho impostato: "mouse 3 pulsanti compatibile con microsoft serial", ma il mouse non sembra dare segni di vita in kde
2)Dopo l'installazione c'era la possibilità di scegliere il desktop environment e ho scelto kde, se volessi cambiare e scegliere di default gnome o fluxbox o xfce come dovrei fare? e secondo voi qual'è il migliore?
3)Ho un router per l'hdsl, in windows imposto indirizzo ip, subnet mask, gateway predefinito, server dns predefinito e server dns alternativo...in slack dove imposto tutto ciò?
4)Vorrei eliminare tutti i giochini installati, dopo averlo fatto vorrei anche eliminare la voce giochi dal menu di avvio, come dovrei fare?

Grazie anticipatamente per le risp

Avatar utente
5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 306
Iscritto il: mer 6 ott 2004, 0:00
Località: Augusta

Messaggio da 5m0k3r »

1) Devi impostare l'IMPS/2

2)

Codice: Seleziona tutto

xwmconfig
3) Penso ci sia qualcosa come net-config

4) Elimina kdegames

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Ciao

3) Volendo basta anche solo modificare a mano, con un editor di testo da root, il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf nella parte relativa a eth0. Il mio ad esempio è così:

# Config information for eth0:
IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""

Ovviamente se non usi dhcp metti "no" al posto di "yes". Il resto completa con le tue informazioni. A me con dhcp basta mettere solo "yes" e lasciando vuoti gli altri campi (l'IPADDR ovviamente me lo assegna il router).
Poi senza dover riavviare lancia da root il comando:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.inet1 start
Poi come server dns metti il tuo router scrivendo nel file /etc/resolv.conf

nameserver ip_del_router (solitamente 192.168.0.1)

e sei in rete.

Avatar utente
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1201
Iscritto il: mer 30 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Catanzaro Lido (CZ)

Messaggio da aLvArO »

forse net-config nn c'è prova netconfig tutto attaccato

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Messaggio da pegaso »

1) Lo imposto manualmente? dato che il mouse non funziona dovrei imostarlo da riga di comando magari modificando il file xorg.conf cone qualche editor giusto?

3)
Poi come server dns metti il tuo router scrivendo nel file /etc/resolv.conf

nameserver ip_del_router (solitamente 192.168.0.1)
Quindi il 213.140.xxx.xxx non devo metterlo?

4)i giochi erano una delle cose che vorrei eliminare...se volessi modificare/eliminare voci dal menu avvio che tool dovrei usare? o che file dovrei editare?

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

pegaso ha scritto:1) Lo imposto manualmente? dato che il mouse non funziona dovrei imostarlo da riga di comando magari modificando il file xorg.conf cone qualche editor giusto?
Sempre da root dai il comando pkgtool. Scegli "Setup Choose Slackware installation script to run again" e poi seleziona "mouse" e procedi.
3)
Poi come server dns metti il tuo router scrivendo nel file /etc/resolv.conf

nameserver ip_del_router (solitamente 192.168.0.1)
Quindi il 213.140.xxx.xxx non devo metterlo?
Io gli indirizzi dei server dns di Alice li ho impostati nel router. Il tuo pc fa richiesta al router, il quale poi farà richiesta al dns vero e proprio.
4)i giochi erano una delle cose che vorrei eliminare...se volessi modificare/eliminare voci dal menu avvio che tool dovrei usare? o che file dovrei editare?
Intendi dal menù di KDE? Se disinstalli, non vorrei sbagliarmi, vengono eliminate le voci. Altrimenti c'è l'editor del menù di KDE. Prova a cliccare con il tasto destro sul pannello.

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Messaggio da pegaso »

1) Risolto con mouseconfig
3)Quando do il comando /etc/rc.d/rc.inet1 start mi da l'errore "modprobe: Can't open dependecies file /lib/modules/2.4.31/modules.dep" (questo errore esce anche durante l'avvio di slackware), non capisco perchè cerca le librerie del kernel 2.4.31 dato che di default ocsid installa il kernel 2.6.13
nel file /etc/resolv.conf c'era: "sample example.org" (o una cosa del genere) e io sotto ci ho scritto nameserver 192.168.1.2 (mio ip)
Per quanto riguarda i dns io non ho l'adsl di alice ma l'hdsl di fastwebe quindi anche se in windows imposto i dns in linux non lo devo fare giusto???? (secondo quello che è stato detto)

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Non ho idea di cosa crei quell'errore. Ho visto che ti ha risposto anche pennega nel forum di linuxpro.

In linux devono essere impostati i dns, come su windows. Solo che se hai un modem-router, solitamente puoi configurarlo tramite un'interfaccia web (ma questo lo saprai, nel manuale troverai tutto) e inserire al suo interno i dns del tuo provider (oppure potrebbe avere un'opzione che ti dice di ottenerli in automatico dal provider). Poi nel tuo /etc/resolv.conf indichi l'indirizzo ip del tuo router, non quello del tuo pc (è poi il router che comunica con l'esterno). Così il tuo pc sa che deve affidarsi al router (che poi farà richiesta ai dns del tuo provider) per tradurre i domini (indirizzi web) in indirizzi ip.

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Messaggio da pegaso »

Ora cerco di risolvere quel problema poi vedrò come impostare la rete...
Come faccio a vedere un programma a quale pacchetto appartiene? Se ho nel menu di avvio ho un programma o un gioco come faccio a vedere a quale pacchetto appartiene per poterlo disinstallare?

P.S. sto postando sia qui che in linuxpro così ottengo maggiori informazioni

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Comunque puoi settare la rete anche con netconfig. Alla fine va a modificare i file che ti ho detto. Io ho trovato più comodo settare a mano, poiché netconfig ti chiede anche di dare un nome all'host ecc.

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Messaggio da pegaso »

ok grazie giberg ora ci provo e sai rispondermi all'altra domanda?
Come faccio a vedere un programma a quale pacchetto appartiene? Se ho nel menu di avvio ho un programma o un gioco come faccio a vedere a quale pacchetto appartiene per poterlo disinstallare?

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Nel forum di linuxpro ti risponde pennega che anche lui è utente di Slacy.it... :p

Di solito il pacchetto si chiama come il programma (con versione ecc.). A meno che non sia il caso dei giochi di kde che sono compresi tutti nell'unico pacchetto kdegames. Per vedere i pacchetti installati guarda la directory /var/log/packages. A volte certi programmi di kde sono raggruppati in un pacchetto unico. Ad esempio (non vorrei sbagliarmi) gli strumenti di sviluppo web (editor di pagine html quanta plus e altre utility) dovrebbero essere tutti nel pacchetto kdewebdev. Oppure multimidia: kdemultimedia (o simile)

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Messaggio da pegaso »

giberg si lo so che di solito i nomi dei pacchetti sono uguali ai nomi dei prog però non riesco proprio a trovare a quali pacchetti appartengono le voci del menu avvio "giochi da tavolo" e "istruzione divertente".

Ho provato a configurare netconfig ma mi sa che se non risolvo quel problema non funzionerà mai, comunque in name server dice di inserire qualcosa del tipo 192.168.1....., è quello che devo inserire? lo stesso che ho inserito nell'ip statico?

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

I giochi da tavolo sono in kdegames mentre istruzione divertente in kdeedu.

Penso ti chieda di inserire 192.168.0.1 che solitamente è l'indirizzo ip del router.
No, non è lo stesso dell'indirizzo ip statico. L'indirizzo ip statico è quello che assegni alla tua scheda di rete. Se è un solo pc che si collega al router allora può essere 192.168.0.2. Però dovresti vedere se hai impostato il router in modo da assegnare dinamicamente (tramite dhcp) o in maniera statica gli indirizzi ip. Se vuoi usare un indirizzo ip statico allora devi configurare il router per usare indirizzi ip statici. Altrimenti con dhcp assegna ogni volta un indirizzo ip libero all'interno della tua rete, cioè se un'altro pc si è collegato al router prima del tuo, allora lui avra xxx.xxx.0.2 e tu xxx.xxx.0.3 per esempio (nel caso i pc siano due). La volta successiva può essere inverso. Comunque ti conviene assegnarti un ip statico.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

pegaso ha scritto:giberg si lo so che di solito i nomi dei pacchetti sono uguali ai nomi dei prog però non riesco proprio a trovare a quali pacchetti appartengono le voci del menu avvio "giochi da tavolo" e "istruzione divertente".

Ho provato a configurare netconfig ma mi sa che se non risolvo quel problema non funzionerà mai, comunque in name server dice di inserire qualcosa del tipo 192.168.1....., è quello che devo inserire? lo stesso che ho inserito nell'ip statico?
per cercare il tgz di un file già installato basta fare:

Codice: Seleziona tutto

grep -wi nomefile /var/log/packages/*
M

Rispondi