Che dite: zenwalk su pc PII: troppo al limite?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

IceSlack ha scritto:consiglio, se fia l'update con netpkg il suo gestore di pacchetti aggirona il netpkg prima e poi il resto ;)
Grazie! Purtroppo però non ha la scheda di rete (e non ci sarà la necessità di installarne una visto che non servirà per navigare) quindi non ho la possibilità di aggiornare il sistema automaticamente.

Comunque mi hai provocato una curiosità: il netpkg può aggiornare se stesso o si deve fare a mano?

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

giberg ha scritto:
IceSlack ha scritto:consiglio, se fia l'update con netpkg il suo gestore di pacchetti aggirona il netpkg prima e poi il resto ;)
Grazie! Purtroppo però non ha la scheda di rete (e non ci sarà la necessità di installarne una visto che non servirà per navigare) quindi non ho la possibilità di aggiornare il sistema automaticamente.

Comunque mi hai provocato una curiosità: il netpkg può aggiornare se stesso o si deve fare a mano?
si puo' aggiroanre se stesso dalal lista delgi update lo cerchi e lo selezioni

flalo eprhce' mette search che prima non c'e' : D

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Martedì scorso ho aggiornato Zenwalk alla 3.0. Molto bella direi. Non pesa proprio sul pc.
Ho guardato meglio che tipo di processore ha il pc. È un AMD sui 300 e rotti MHz equivalente ad un pII. Dal dmesg non sono riuscito a recuperare il nome preciso. Mi dice la frequenza... Guarderò il bios...
Di certo Zenwalk ci girà bene.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ragazzi come si installa/configura zenwalk rispetto a slack?
giovedì scorso un ragazzo mi ha chiesto un consiglio per mettere un linux su un "vecchio" portatile con celeron 1000MHz e 128 mb di ram... solo che non ne sa praticamente nienete e prima di lanciarlo nei meandri dell'installazione e configurazione a manina ci ho pensato 2 volte...
che dite? è + semplice da configurare di slack o no?
altrimenti lo indirizzo subito su quella!

denghiù!
M

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

L'installer è lo stesso, solo che non c'è la possibilità di scegliere quali pacchetti installare. Comunque i pacchetti sono il minimo indispensabile per avere un sistema operativo funzionante. Per il resto non ho dovuto configurare niente di particolare. Alsa te lo chiede durante l'installazione (o al successivo riavvio, non ricordo), ti chiede come Slack di configurare la rete. Ti chiede di creare un utente, se vuoi loggarti in modalità grafica o testuale... Non c'è niente di particolarmente compliacato secondo me.
All'inizio propone due kernel tra cui scegliere (mi pare due...).
Ha udev, dbus funzionanti. Kernel 2.6.... Eventualmente in seguito puoi scaricarti dal loro repository anche KDE se preferisci. Comunque vedi pure la documentazione nel sito di Zenwalk che spiega tutto passo per passo con tanto di screenshots.

Comunque diciamo che a manina non c'è bisogno di metter mano a niente.

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Comunque dovrebbe volare con un celeron a 1000MHz. Se non soffre nemmeno con un 300MHz...

Ah, se vuole Openoffice lo deve installare dal repository. Non so con 128 MB di ram come giri... Sappiamo che è pesantuccio... Altrimenti di default vengono installati i lleggerissimi Abiword e Gnumeric.

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

giberg ha scritto:Comunque diciamo che a manina non c'è bisogno di metter mano a niente.
Dimenticavo che nella configurazione post-installazione chiede anche se si vuole avere il tastierino numerico acceso all'avvio di X (che in Slackware invece bisogna configurare a mano).
Non che sia fondamentale però a molti fa comodo. ;)

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ah! allora gliene parlo! grazie!

M

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Beh, ovviamente se non ha mai avuto esperienza con un installer stile Slackware ti conviene dargli qualche dritta prima. Non so il livello di preparazione del tuo amico, soprattutto per quanto riguarda la creazione delle partizioni (quella è uguale a Slackware). Comunque mostragli la guida che è sempre un buon inizio. ;)

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

absinthe

per installare/ aggiornare i pacchettti c''e un tool che ha una gui si chiama netpkg mi sembra, conquello lgi dai uan dritta ed e' apposto

Rispondi