Cosa ne pensate di FELINUX?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Cosa ne pensate di FELINUX?

Messaggio da py67 »

Come da oggetto:

http://www.fmtec.it/felinux/

Un altro porting di slack con Kde 3.5.6 automount e completamente italiana.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Messaggio da tgmx »

Bello!!!

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Mah non so cosa introduca di nuovo rispetto a Slackware.
Ultima modifica di Bart il gio 22 feb 2007, 21:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 526
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Località: Padova

Messaggio da elmetal »

Bart ha scritto:Mah non so cosa introduca di nuovo rispetto a Slackware?
forse che e' MADE in ITALY :)

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Re: Cosa ne pensate di FELINUX?

Messaggio da bloodlust »

py67 ha scritto:Cosa ne pensate di FELINUX?
che questi nomi mi fanno morire :laughing3:

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

elmetal ha scritto:
Bart ha scritto:Mah non so cosa introduca di nuovo rispetto a Slackware?
forse che e' MADE in ITALY :)
Quindi? Esempio Zenwalk è più minimale e ha netpkg più diversi tool che la rendono un pochino più "moderna" e facile da usare. Frugalware ha pacman come gestore di pacchetti. Se ha altro non lo so perché non l'ho mai provata. Felinux è italiana ok. Poi? E' per caso un progetto di italianizzazione della slackware?

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

Messaggio da Ermes1 »


Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

Sono d'accordo con Bart.
Zenwalk ha un senso: adatta anche per pc non nuovissimi, pacchetti aggiuntivi, software sempre aggiornato.
Questa Felinux è facilmente replicabile da un'installazione di Slackware 11.0 e dei pacchetti di Slacky.it.
A proposito... a voi le release build dei pacchetti non vi suonano familiari?
*-1sl
*-1as
...
Non ci vedo niente di male a usare i pacchetti di Slacky.it per una distribuzione (anzi, è nel pieno dello spirito del software libero), però credo che una menzione Slacky.it se la meriti! Che ne pensate Loris e voi altri pacchettizzatori? (sempre che la mia supposizione sia vera)
[EDIT]
Ho visto ora che cliccando sui pacchetti appare la descrizione con tanto di riferimento a Slacky.it e al packager. Scusate.
[/EDIT]

Comunque le distro stanno diventando troppe! Sarebbe più utile convogliare gli sforzi. Sono davvero poche quelle che si distinguono e offrono qualcosa di veramente diverso dalle altre. Secondo me sarebbe più utile preparare delle ISO CD/DVD con pacchetti per le distro esistenti, magari pacchettizzando software "a tema" (ad esempio un cd con pacchetti per il calcolo scientifico, oppure con videogiochi, programmi multimediali...).
Ultima modifica di gioco il gio 22 feb 2007, 23:27, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di FELINUX?

Messaggio da gioco »

[pignoleria]
py67 ha scritto:Un altro porting di slack
Si parla di porting quando si cambia ambiente d'esecuzione. Nel caso di Felinux o Zenwalk non si tratta di porting, perchè l'architettura del sistema rimane la stessa (Linux, nello specifico Slackware) cosìccome la piattaforma hardware (x86).
Slackintosh, invece, è effettivamente un porting (su powerpc).
http://it.wikipedia.org/wiki/Porting
[/pignoleria]

Avatar utente
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 526
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Località: Padova

Messaggio da elmetal »

Bart ha scritto:Quindi?
mah,ultimamente vedo nascere queste distro come i funghi :roll:
Da quel che mi sembra di aver capito e' basata su una slackware,e' italianizzata ed e' Desktop-Oriented... :roll:

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Cosa ne pensate di FELINUX?

Messaggio da py67 »

gioco ha scritto:[pignoleria]
py67 ha scritto:Un altro porting di slack
Si parla di porting quando si cambia ambiente d'esecuzione. Nel caso di Felinux o Zenwalk non si tratta di porting, perchè l'architettura del sistema rimane la stessa (Linux, nello specifico Slackware) cosìccome la piattaforma hardware (x86).
Slackintosh, invece, è effettivamente un porting (su powerpc).
http://it.wikipedia.org/wiki/Porting
[/pignoleria]
Giusta precisazione :D

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Messaggio da gohanz »

Mi sembra una bella Distro, mi sembra una Slackware 11.0 tradotta in Italiano con i più dei pacchetti presi sia da Slacky, che da altre parti! :p

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

mmm mi ero esaltato, ma vedo che i riscontri sono negativi, e in effetti e' l'ennesima distro simile a how tux -.-

mah................ il fatto e' che queste distro non dannu nulla di nuovo, sono solo fork e per di piu' quasi uguali a quella forcata...............

mah......... la vorrei provare ma sono sicuro che mi fara' schifo -.-

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

da quello che leggo è veramente una slackware italianizzata e configurata secondo le modifiche che mediamente più o meno ognuno di noi fa con in più kde 3.5.6.
Veramente chiamarla distribuzione è troppo: non a caso secondo me, felinux è come Felice Murolo ha modificato Slackware sul suo pc.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Messaggio da tgmx »

Io non mi accanirei così tanto. In fondo la differenza con windows, tra le altre, cose non è che ognuno può disporre del sistema come crede? E se questi hanno voluto "tradurre in italiano" la Slack e cambiare nome cosa c'è di male?

E per il discorso pacchetti Slacky... non mi sembra il caso di farne una questione di principio. Tra l'altro istallandoli si vede da dove provengono :)

Anche la questione che ormai ce ne sono troppe di queste distro non la condivido appieno, credo che finchè nascono nuove (o quasi nuove) distribuzioni significa che l'approccio "linux" all'informatica funziona.

Rispondi