Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da zoros »

scusa se ripropongo quanto in precedenza ... uso una versione mooolto modificata di Slackware e per questo non riesco a rendermi utile in questi forum ... mi è capitato però, tra tanti smanettamenti, di scoprire un comportamento anomalo di udev del tipo: scambia la scheda eth0 con eth1 ad ogni riavvio oppure si tiene in memoria (in un file) il MAC di una scheda precedentemente installata e non c'è verso di far prendere l'IP a quella nuova ...
probabilmente questa info è inutile, non sarà il tuo caso ...

in alternativa metti alla fine (o in mezzo) di /etc/rc.d/rc.S (lo script di avvio) le seguenti righe:

/sbin/ifconfig lo 127.0.0.1
/sbin/route add -net 127.0.0.0 netmask 255.0.0.0 lo
/sbin/ifconfig eth0 TUO_IP netmask TUO_MASK
/sbin/route add default gw TUO_GATEWAY
/bin/hostname TUO_HOSTNAME

(controlla i percorsi ai vari comandi /bin o /sbin)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da conraid »

zoros ha scritto:scusa se ripropongo quanto in precedenza ... uso una versione mooolto modificata di Slackware e per questo non riesco a rendermi utile in questi forum ... mi è capitato però, tra tanti smanettamenti, di scoprire un comportamento anomalo di udev del tipo: scambia la scheda eth0 con eth1 ad ogni riavvio
non è anomale, è il suo comportamento, va solamente configurato.
Se cambia ad ogni riavvio il nome è perché non memorizza le impostazioni, magari l'hai "modificata" troppo :-)
Guarda in /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules (se usi una stable)
Ultima modifica di conraid il ven 7 nov 2008, 16:13, modificato 1 volta in totale.

Sub_mariner
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:07
Nome Cognome: Vincenzo Antonucci
Kernel: 2.6
Desktop: kde
Distribuzione: slax 6

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da Sub_mariner »

Bah...sono un pò scoraggiato,lo ammetto.
Sono entrato in linux con grande entusiasmo , ma adesso di fronte a questi continui assurdi problemi sono tentato di lasciar cadere le braccia.
In quest'ultimo mese ho provato ad installare decine di distro, e quando dico decine dico al verità.
Son partito con puppy e son finito a slackware 12.1
Ma ce ne fosse stata una che non mi ha dato problemi.
E sì che ho provato diverse macchine, pentium 3, pentium 4, AMD, schede video integrate e non ecc.
Su tutti i problemi di impostazioni video, e ogni volta e smanettare con Xorg.conf.
E va bene, è un mondo nuovo, mi son detto, imparerò, se ce l'han fatta gli altri imparerò pure io, non mi tiro indietro.
Ma onestamente non mi aspettavo di avere problemi così banali come non poter accedere alle periferiche cdrom (file FSTAB altro disatro, è un mese che ci son dietro e non si risolve), o perdere le impostazioni di rete al riavvio.
Mi son dedicato a riesumare vecchi pc sul posto di lavoro, che altrimenti avrebbero dovuto essere gettati via, e parlando di linux e delle potenzialità, qualcuno mi ha dato fiducia e mi ha dato via libera.
Dato che le risorse son limitate sembrava un miracolo all'inizio, avvio veloce e tutto il resto.
Ma appena si è cercato di andare un pò oltre, come leggere un cd (andare oltre ?) iniziano i problemi.
Poi riesco a settare internet e pure lì i problemi della rete che perde le impostazioni.
Ogni giorno i colleghi di lavoro , che pure erano rimasti affascinati dalle apperenti potenzialità di linux, mi chiedono, "come mai non riesco nemmeno a leggere un cd?"
E io non so che rispondergli !
Ci sto lavorando su, gli dico.
Ma ormai è un mese che gli dico questo,e già qualcuno comincia a fare retromarcia e se ne torna a windows.
Già, perchè la maggior parte della gente vuole qualcosa che funzioni senza impazzirci dietro, o almeno non a oltranza.
Che vi devo dire ?
Spero ancora di cambiare idea.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da Luci0 »

Ma hai davvero installato la 12.1 ?... a me sembra che tu abbia messo su Nimbex e non é proprio la stessa cosa ...
Riprova con un installazione pulita di Slackware 12.1 lascia stare le cose facili ... alla fine sono le più difficili!
Qui su Slacky trovi persone in gamba e abbastanza disponibili ... ma se trovi difficoltà é più facile per te trovare aiuto se installi la vera unica Slackware 12.1 originale !

Sub_mariner
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:07
Nome Cognome: Vincenzo Antonucci
Kernel: 2.6
Desktop: kde
Distribuzione: slax 6

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da Sub_mariner »

Ciao.
Sì, ho scaricato e installato la 12.1 su un mio pc con un pentium 4 a 3ghz.
I motivi per cui preferisco uno distro leggera come può essere la slax e nimblex sono diversi.
Primo fra tutti se hai un vecchio pentium 3 a 500mhz e un disco fisso da 2gb non puoi certo mettere una distro come la 12.1 che pesa quasi 5gb. per non parlare poi delle richieste di ram e cpu che comunque son diverse.
Poi, l'installazione di slax,puppy (in particolare) e nimblex durano 10-15 min al max, mentre una slack12 ci mette mezz'ora.
La velocità di una mini distro su macchine datate è fenomenale, davvero.
La puppy su tutte, un vero razzo, peccato che esista solo una distribuzione in italiano e perdipiù datata, la 2.13, e siamo invece già arrivati alla 4, la dingo.
Questi vecchi pc su cui ho messo la slax 6.07 e la nimblez 2008 sono a disposizione di parecchia gente, che qualche volta mastica poco e niente di informatica, pensa se hanno la capacità,voglia ecc di mettersi a usare una console di comando pure per spegnere il pc.
Con la nimblex avevo trovato ciò che pensavo ottimo, ma questi problemi di perdita di impostazioni di rete e di difficoltà nell'usare il cd mi hanno messo in crisi.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da conraid »

Sub_mariner ha scritto: pensa se hanno la capacità,voglia ecc di mettersi a usare una console di comando pure per spegnere il pc.
Questa affermazione, ed altre che hai fatto, mi fanno capire che non sai di cosa stai parlando, ma contento tu...

Sub_mariner
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:07
Nome Cognome: Vincenzo Antonucci
Kernel: 2.6
Desktop: kde
Distribuzione: slax 6

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da Sub_mariner »

conraid ha scritto:
Sub_mariner ha scritto: pensa se hanno la capacità,voglia ecc di mettersi a usare una console di comando pure per spegnere il pc.
Questa affermazione, ed altre che hai fatto, mi fanno capire che non sai di cosa stai parlando, ma contento tu...

Che vuoi dire esattamente?
Se mi quoti e poi non esponi esattamente il tuo pensiero non ho modo di risponderti in modo adeguato.
Già, perchè così come ti sei posto hai usato una maniera leggermente polemica e anche, se mi consenti, antipatica.
Non so esattamente qual'è il tuo ruolo in questo forum, se sei uno dei creatori, una specie di responsabile o qualcosa di simile.
Di sicuro vedo che sei dappertutto !
E altrettanto sicuro è che sei un esperto, non lo si pò negare.
Suppongo uno dei migliori anche.
Nemmeno questo si può negare.
Io invece esperto non lo sono per niente, di linux.
Faccio a volte una fatica boia pure per le cose più banali, come spegnere il pc, uso "halt","poweroff" da console, e poi mi accorgo che devo pure premere il tasto per spegnere del tutto il pc.
Navigo a fatica, in mezzo a nomi per me del tutto nuovi, "KDE", "GNOME","DISTRO",eccetera eccetera.
Compilare un kernel e amenità varie mai avuto a che farci.
Ero abituato male con windows ?
Forse.
E con questo ?
Sto imparando a usare qualcosa di nuovo, e di personalizzabile.
Incontro le difficoltà che incontrano tutti all'inizio, forse che tu sei sempre stato un'aquila?
Quindi dove non ci arrivo da solo chiedo aiuto ai più esperti, come è giusto e normale fare.
Ci metto del mio che ti credi che alla prima difficoltà mi arrendo?
E poi scopro questa comunità di utilizzatori e esperti della slack e chiedo lumi, forse a volte su argomenti banali, che fanno sorridere i super-esperti come te, va bene, non c'è niente di male, è tutto ok.
Ma la superbia e l'arroganza non le sopporto.
Devo dire che già in altro paio di occasioni non mi è piaciuto il tuo modo di porti, ma alla fine ognuno deve essere se stesso, il problema nasce quando arrivi, mi quoti e poi vai via lasciandomi un laconico "non sai nemmeno di cosa stai parlando".
Per quale altro motivo credi io sia qui?
Se sapessi già le cose come stanno non avrei dubbi o domande.
E allora perchè invece non me lo dici tu come stanno le cose ?
Io son sempre aperto ai cambiamenti e alle novità, posso essermi sbagliato sulle impressioni iniziali del mondo linux.
Benissimo , parliamone.
Ma, per favore, se devi intervenire di nuovo quando chiedo lumi o espongo il mio punto di vista, fallo in maniera più costruttiva.
Altrimenti ti ignorerò !
Vincenzo

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da conraid »

Sub_mariner ha scritto: Altrimenti ti ignorerò !
Se vuoi ricambio, ti avevo già detto in passato che qui quasi nessuno usa Nimblex, e che se vuoi aiuto su Slackware siamo disporti a dartelo.
E dire che Slackware non fa una cosa solo perché non si è provata o non si sa configurarla, e passarla come "giustificazione" all'uso di una "derivata", a me sembra solamente provocazione. Mi sbaglio? Forse, non sarebbe la prima volta del resto.
Slackware può essere esattamente come dici tu, basta solo configurarla. E se vuoi qui trovi una mano, non da me visto che ci ignoreremo e non ti piace il mio modo di pormi, ma da molti altri.
Ma su nimblex... abbiamo anche cercato di darti una mano su una cosa che non conoscevamo o sbaglio?

P.S.
Di questo forum non sono ne il creatore, ne un moderatore, ne niente. Solo un utente e nemmeno tra i più esperti.
Non sarò dappertutto non preoccuparti.

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da tigerwalk »

[OT]Ehi! Se ci si iscrive su un forum è per ricevere e poi per dare aiuto. Credo che questo sia lo spirito comune!
Incomprensioni per errori di comunicazione, inesperienza e fretta di risolvere i problemi ce ne sono e ce ne saranno ancora.
Non è il caso di far diventare un problema di configurazioni e di utilizzo un problema "personale".
Prego sub_marine e l'ottimo e sempre disponibile conraid, a fare un passetto indietro, "riavviare la macchina" e riprendere il discorso nel bene comune e del forum [/OT].
p.s.: scusate se mi sono intromesso....

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da d4z_c0nf »

Sub_mariner, ma non ti stai ponendo nella maniera giusta. A parte il fatto di averti detto che questo è un forum per Slackware e, sebbene sia prevista questa sezione, è difficile trovare qualcuno che usi la tua Nimblex. Molti infatti ti hanno risposto in base a come si risolverebbe su Slackware. Evaso questo punto, anche che come ti poni dinnanzi al mondo linux, e della sua marea di distribuzioni, non è dei migliori. Mi spiego, parli del problema dello spegnimento da shell con halt (e poi ti accorgi che devi spegnere con il pulsante, cosa non vera in assoluto, se ti accade questo è perchè c'è qualche problema magari con acpi), o di cose di questo tipo, risolvibili con un minimo di configurazione del tuo de che immagino sia KDE. La cosa più bella di questo mondo è che puoi sceglierti la distribuzione che più fa per te, ovviamente tu ora vuoi una distro leggera ma che ti offra tutti i comfort (automatici) di una distro pesante. Già leggendoti qualche quida tipo S4D, ti risoverebbe molti problemi, visto che come dici Nimblex assomiglia alla Slackware.
Conraid mi sembra ti abbia detto proprio la realtà. Il problema è che davvero non sai di cosa parli. E questo è un problema a cui puoi ovviare documentandoti, ma visto che sei nuovo di questo mondo ti consiglio di non dare giudizi affrettati. Ti conveniva chiedere "come faccio a spegnere il computer direttamente dal destop environment" invece che dire "non si può spegnere il computer dal desktop environment". TI pare?

rock

Sub_mariner
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:07
Nome Cognome: Vincenzo Antonucci
Kernel: 2.6
Desktop: kde
Distribuzione: slax 6

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da Sub_mariner »

d4z_c0nf ha scritto:Sub_mariner, ma non ti stai ponendo nella maniera giusta. A parte il fatto di averti detto che questo è un forum per Slackware e, sebbene sia prevista questa sezione, è difficile trovare qualcuno che usi la tua Nimblex. Molti infatti ti hanno risposto in base a come si risolverebbe su Slackware. Evaso questo punto, anche che come ti poni dinnanzi al mondo linux, e della sua marea di distribuzioni, non è dei migliori. Mi spiego, parli del problema dello spegnimento da shell con halt (e poi ti accorgi che devi spegnere con il pulsante, cosa non vera in assoluto, se ti accade questo è perchè c'è qualche problema magari con acpi), o di cose di questo tipo, risolvibili con un minimo di configurazione del tuo de che immagino sia KDE. La cosa più bella di questo mondo è che puoi sceglierti la distribuzione che più fa per te, ovviamente tu ora vuoi una distro leggera ma che ti offra tutti i comfort (automatici) di una distro pesante. Già leggendoti qualche quida tipo S4D, ti risoverebbe molti problemi, visto che come dici Nimblex assomiglia alla Slackware.
Conraid mi sembra ti abbia detto proprio la realtà. Il problema è che davvero non sai di cosa parli. E questo è un problema a cui puoi ovviare documentandoti, ma visto che sei nuovo di questo mondo ti consiglio di non dare giudizi affrettati. Ti conveniva chiedere "come faccio a spegnere il computer direttamente dal destop environment" invece che dire "non si può spegnere il computer dal desktop environment". TI pare?

rock
uhm...non son d'accordo con molte cose di ciò che dici.
Dici che non mi sto ponendo nella maniera giusta, ma io rispondevo al modo di fare di Conraid nei miei confronti, e la cosa finisce lì.
Ho già avuto con lui uno scambio di opinioni, bello o brutto che sia la cosa finisce lì, non ci capiamo, ok pace.
Ce lo siam detto.
Il mio modo di pormi con lui è limitato a lui e ha le sue ragioni che ho spiegato.
Punto.
Se però ritieni che ci sia qualcosa che non va nel mio modo di pormi anche con te o con altri, allora parliamone.
Riguardo il fatto che qui si parla di slackware per la maggior parte, direi che dovrei essere nel posto giusto, visto che questo è un forum sulle derivate di slackware appunto, e non è del tutto vero che non se ne parla di nimblex (è una slackware in miniatura).
Se leggi meglio, in questo stesso thread c'è un altro utente che la usa.
Ad ogni modo, penso di aver chiarito abbastanza bene il mio punto di vista.
Per quanto mi riguarda mi fermo qui e apro 2 nuovi thread, uno su come fare a vedere il contenuto delle periferiche cdrom e usb e l'altro su come mantenere le impostazioni di rete eth0 che si perdono al riavvio.
PER I MODERATORI:
Se lo credete opportuno chiudete pure questo thread, ormai , come si può vedere è andato troppo OT.
Ma non dimentichiamo che ci sono delle persone dietro le lettera inviate nel web.
A volte lo si scorda troppo facilmente.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Impostazioni rete eth0 si perdono al riavvio

Messaggio da zoros »

Sub_mariner ha scritto: PER I MODERATORI:
Se lo credete opportuno chiudete pure questo thread, ormai , come si può vedere è andato troppo OT.
Ma non dimentichiamo che ci sono delle persone dietro le lettera inviate nel web.
A volte lo si scorda troppo facilmente.
Spero che i moderatori non chiudano questo forum ... gli animi si sono un po' accessi, un peccato ... un peccato per quel "Just for Fun" che dovrebbe accompagnare il mondo di Linux ... comunque potrebbe essere utile per ripensare alcune cose:
1) non credete che la forse eccessiva "mitizzazione" di Linux crei delle false aspettative in molte persone ... che poi finiscono per abbandonare ?
2) Linux non è gratis, è libero ! ... la libertà si paga ... questo si dovrebbe spiegare alla gente: all'inizio ci sono dei problemi, ti sembra tutto assurdo !
3) portare Linux in ambito aziendale: non puoi pretendere di far cambiare s.o. agli altri (se uno ama vestirsi firmato non metterà mai dei pantaloni da 10 euro, anche se vede da solo che sono più belli di quelli da 200 euro) ... dobbiamo fare in modo che anche gli altri se la possano cavare con Linux ...
4) per realizzare la condizione 3) si deve smanettare parecchio ... a volte "snaturando" questo bellissimo s.o. (e prendendosi delle critiche) ... però è una occasione in più per Linux

Rispondi