[SLAX]Problemi scheda wifi Broadcom 802.11 b/g

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Darkstar89
Packager
Packager
Messaggi: 372
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 19:06
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13
Località: Sassari

Re: [SLAX]Problemi scheda wifi Broadcom 802.11 b/g

Messaggio da Darkstar89 »

make xconfig non funziona, comunque si ho ricompilato il kernel altre volte, ma oggi ho messo la patch e anche se non è la prima volta non sono convinto di aver fatto bene, ho dato il comando preso da wikislacky e poi ho tenuto premuto invio fino alla fine del comando.. sapreste aiutarmi

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [SLAX]Problemi scheda wifi Broadcom 802.11 b/g

Messaggio da conraid »

Te lo riscrivo qui, lascia perdere comandi trovati altrove, patch, etc... se veramente la tua scheda usa il driver ar9170 devi usare il kernel il 2.6.30, che da quel che vedo è il primo a supportare la tua scheda

Quindi io farei così
prendi il kernel 2.6.30 e lo decomprimi in /usr/src, quindi avrai /usr/src/linux-2.6.30
prendi il config del kernel-huge della current e lo copi in /usr/src/linux-2.6.30 con il nome di .config
dai make oldconfig cercando di rispondere alle domande che ti vengono fatte
dai make xconfig e vai nelle opzioni wifi e scegli il driver giusto
dopo guardi il file .config che dovrebbe avere una riga come questa
CONFIG_AR9170_USB=y

a questo punto fai

Codice: Seleziona tutto

    make
    make modules_install
    cp $CWD/linux- 2.6.30 /System.map /boot/System.map- 2.6.30
    cp $CWD/linux- 2.6.30 /arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz- 2.6.30
    cp $CWD/linux- 2.6.30 /.config /boot/config- 2.6.30 
modifichi lilo, lo lanci e riavvi

naturalmente ci sarebbero altre cose da fare, tipo mettere una tua sigla al kernel, ottimizzarlo, etc... ma per adesso prova così


p.s.
naturalmente se hai già un kernel compilato da te e funzionante usa quel config

Avatar utente
Darkstar89
Packager
Packager
Messaggi: 372
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 19:06
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13
Località: Sassari

Re: [SLAX]Problemi scheda wifi Broadcom 802.11 b/g

Messaggio da Darkstar89 »

Non so se mi succede perchè sto usando win ma non riesco propio a scaricare kernel-huge-2.6.29.5-i486-1.txz
sto provando da tutti i server sia http che ftp.. a voi succede?.. se non vi succede potete allegarmi il .config... a me non lo fa propio scaricare

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [SLAX]Problemi scheda wifi Broadcom 802.11 b/g

Messaggio da conraid »

Darkstar89 ha scritto:Non so se mi succede perchè sto usando win ma non riesco propio a scaricare kernel-huge-2.6.29.5-i486-1.txz
sto provando da tutti i server sia http che ftp.. a voi succede?.. se non vi succede potete allegarmi il .config... a me non lo fa propio scaricare
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... e.s/config
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... p.s/config

a seconda se lo vuoi smp o no

Avatar utente
Darkstar89
Packager
Packager
Messaggi: 372
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 19:06
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13
Località: Sassari

Re: [SLAX]Problemi scheda wifi Broadcom 802.11 b/g

Messaggio da Darkstar89 »

Ciao ho provato ad abilitare il driver Atheros AR9170 con make xconfig ma non mi dà 'y' ma solo '*', e dopo facendo cat .config | grep 9170 mi dà:

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_AR9170_USB=m
CONFIG_AR9170_LEDS=y
allora ho provato con make menuconfig e premendo spazio mi da o 'm' o niente, se premo 'y' sempre da make menuconfig ho:

Codice: Seleziona tutto

"This feature depends on another which has been configured as a module. As a result, this feature will be built as a module."
e .config non si modifica, se invece lo modifico io con vim e metto CONFIG_AR9170_USB=y come dò make ritorna come prima CONFIG_AR9170_USB=m, poi ho provato questo:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/usr/src/linux-2.6.30/drivers/net/wireless/ar9170# modprobe -l | grep 9170
/lib/modules/2.6.30/kernel/drivers/net/wireless/ar9170/ar9170usb.ko
root@darkstar:/usr/src/linux-2.6.30/drivers/net/wireless/ar9170# modprobe ar9170usb
root@darkstar:/usr/src/linux-2.6.30/drivers/net/wireless/ar9170# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

root@darkstar:/usr/src/linux-2.6.30/drivers/net/wireless/ar9170#
Sapete aiutarmi? Grazie

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 155
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 1:28
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Re: [SLAX]Problemi scheda wifi Broadcom 802.11 b/g

Messaggio da Giambattista »

ho provato ad abilitare il driver Atheros AR9170 con make xconfig ma non mi dà 'y' ma solo '*',
"Y" non esiste nè con menuconfig nè con xconfig!!!
La "M" sta per modulo, ossia compili il kernel in modo tale che lo stesso venga configurato anche per quello specifico driver poi sta a te fare in modo di caricarlo o meno (almeno in teoria, in pratica se udev (o hal?! :roll: ) riconosce che quel "m" sia necessario...lo carica in automatico). Si è soliti usare "M" per drivers di cui non si ha certezza sulla reale necessità o comunque per non rendere il kernel troppo chiuso (es: una volta ogni quattro mesi sai di dover collegare.....un lettore mp3, invece di ricompilare sempre il kernel puoi decidere di impostare quel driver come modulo e caricarlo solo all' occorrenza).
Nel tuo caso: dovresti selezionare "*", ossia "built-in" che sta ad indicare che il kernel da te ricompilato caricherà sempre e comunque quel tipo di driver. In linea di massima quindi si può affermare che durante la ricompilazione di un kernel vanno selezionati come "*" tutti i drivers dei dispositivi hardware di cui si è in possesso e riflettere su cosa è possibile/necessario impostare come "M" od eliminare addirittura.

NB: mi sa che sto per ripetermi ma..il mio vuole solo essere un consiglio. Apri un nuovo topic con il nome ed il problema della tua scheda. Questo è stato aperto per una scheda broadcom quindi probabilmente chi ha la tua stessa scheda (cioè le persone che potrebbero realmente aiutarti) nemmeno lo hanno aperto; semmai nel nuovo post linka questa discussione

Rispondi