Salix, Slackware 13 transalpina

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da creppolo »

ho corretto, grazie mille !!!
http://pcpertuttidiluccini.blogspot.com/
qualcuno vuole aiutarmi a buttare giù una recensione per Slackware 13.1???
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Offtopic: Mmm omettendo il mio punto di vista su queste cose (penso che su un oggetto dove siano state già scritti fiumi di pagine internet sia inutile recensire, a meno di non fare qualcosa di stratosferico) non è meglio aspettare la prossima (penso imminente) release? Per non fare qualcosa di "già" obsoleto insomma. O no? :-k

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Mario Vanoni »

Provato salixlive-fluxbox-13.1.2.iso su una macchina con Slackware 12.2:
- connette da sola la rete
- firefox e` molto piu` veloce di seamonkey
non mi piace che usi:
- grub
- hal

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da creppolo »

SIV ha scritto:Offtopic: Mmm omettendo il mio punto di vista su queste cose (penso che su un oggetto dove siano state già scritti fiumi di pagine internet sia inutile recensire, a meno di non fare qualcosa di stratosferico) non è meglio aspettare la prossima (penso imminente) release? Per non fare qualcosa di "già" obsoleto insomma. O no? :-k
beh si hai ragione ... ma se non si trattasse di un forum nuovissimo e con tanto entusiasmo ma poche capacità... accetto la "critica" solo se mi dai uno spunto per parlare in qualche altro modo di slackware 13.1, senza farne una "recensione". anche qualcosa di piccolo, ma ce la vorrei... [-o<
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Blallo »

Mario Vanoni ha scritto:- firefox e` molto piu` veloce di seamonkey
Che Firefox usa? 3.x o 4.x?
Mario Vanoni ha scritto:non mi piace che usi:
- grub
- hal
Per grub non credo ci sia molto da fare
Ma per hal aspetterei una eventuale release 13.37

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

@creppolo: Guarda proprio non saprei. Se dovessi essere io a dover scrivere qualcosa riguardo Slackware, per non cadere nel monotono (quale kernel monta, quale DE, quale file browser...) parlerei della caratteristica che tutt'oggi conserva di far fare le cose "a manina", "costringendo" l'utente a capire ciò che sta facendo.
Però non so, forse ci vuole la scintilla giusta per apprezzare certe cose e ci sono sicuramente altri mille aspetti degni di nota che io non colgo, del resto ognuno usa una determinata distro per qualche motivo/aspetto che gli piace.

@jimmy_page: Proprio oggi ho visto l'aggiornamento a Firefox 4.x e l'ho fatto. Devo dire che si sta comportando bene sia per quanto riguarda la velocità che con l'integrazione con flashplayer.

Offtopic: Ora mi permetto un piccolo OT, se è il caso ditemelo ed apro un topic apposito!

Sinceramente non ho mai capito per ignoranza cosa giri intorno ad hal o udev o chi per loro, ho sempre usato ciò che era montato di default. Però posso dire che hal su Salix mi sta dando un problema: non riesco ad installarla sul mio netbook.
Ovvero, ci sono due strade: montare su pendrive la iso di sola installazione, montare la live.

-Partiamo dalla live:
Se avvio da chiavetta, tutto fila liscio ma qualcosa va storto con hal. Infatti dopo aver caricato XFCE mi esce un bell'errore con scritto che non è stato potuto avviare hal. Di conseguenza non posso usare nè tastiera nè trackpad.
Però il sistema continua a funzionare, infatti se premo il tasto di accensione si spegne tranquillamente.
Ho notato anche che fuori X il tutto funziona, ovvero posso usare la tastiera. Però dal momento che lo avvia in automatico XFCE...una volta partito mi ritrovo bloccato. Non posso usare Ctrl+Alt+Fx per andare su un altro terminale. :(
Stesso problema me lo dava con il laptop, ma poichè il mio obiettivo era installarla ho optato per montare su pendrive la iso sola installazione.

-Ed è qui che inizia il secondo problema:
Se monto su pendrive la iso di sola installazione (si nota come veramente sia rimasta attaccata a mamma Slackware data che l'installazione è praticamente uguale) tutto fila liscio fin quando non mi chiede da quale supporto installare. Io non so cosa scegliere. Ho provato un po' di tutto, sia l'opzione CD/DVD, sia l'opzione di installazione da una partizione pre-esistente ed indicando il percorso della mia chiavetta /dev/sdcx ma nulla...

Idee in merito su uno e sull'altro problema?

Sul Laptop ho risolto installando la iso di sola installazione su un CD, così ho risolto ambedue i problemi :D

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Blallo »

Offtopic: Usando lil cd di installazione (sempre se non l'avvia in automatico), prima di dare setup, dai un fdisk -l e montati a parte la tua pennina
Se hai messo l'iso con dd, è difficile che la tua penna si chiami SOLO /dev/sdc{1,2...}, ma avrà tante /dev/sdcX (ognuno con un numero diverso), devi capire quale è quello con i pacchetti e montarlo.
Anche se a questo punto, userei due penne: una da dd-izzare, l'altra per i semplici pacchetti presi dalla iso, e montata a parte (come faccio io di solito, avendo una penna da 8GB, che non voglio formattare perchè ha dati importanti, e una da 1GB, che non è sufficiente per l'intera iso di Slackware)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Offtopic: E sì penso proprio di provare così. In realtà ci avevo già provato a montare la penna ma le directory da gestire erano diventate così ingarbugliate che non ci ho capito più niente :? Sì, penso che montare i pacchetti in una penna separata sia la miglior cosa.
Darò anche un'occhiata a questo per vedere se sbagliavo proprio qualcosa nel settare DOVE cercare.


Comunque penso che un po' tutti ci siamo scordati di dire la cosa più grande che manca (anche tecnicamente parlando). Una grande community come questa :)
Bhe in realtà il paragone con Slacky è un po' azzardato visto che è una delle più grandi community italiane, però quella di salix oltre al wiki abbastanza carino, me la vedo un po' scarsina. Che ne dite? [-X

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Blallo »

SIV ha scritto:Offtopic: E sì penso proprio di provare così. In realtà ci avevo già provato a montare la penna ma le directory da gestire erano diventate così ingarbugliate che non ci ho capito più niente :? Sì, penso che montare i pacchetti in una penna separata sia la miglior cosa.
Darò anche un'occhiata a questo per vedere se sbagliavo proprio qualcosa nel settare DOVE cercare.


Comunque penso che un po' tutti ci siamo scordati di dire la cosa più grande che manca (anche tecnicamente parlando). Una grande community come questa :)
Bhe in realtà il paragone con Slacky è un po' azzardato visto che è una delle più grandi community italiane, però quella di salix oltre al wiki abbastanza carino, me la vedo un po' scarsina. Che ne dite? [-X
Offtopic: Addirittura ti chiede di usare Unetbootin, che con mamma Slackware (a me) ha sempre fallito. Ma in ogni caso ti consiglio caldamente la seconda pennina. E' comodo e non devi formattare un piffero :lol:
Tornando in topic, è comunque una comunità giovane. Credo molto più giovane di Slacky (sono relativamente recente come iscritto, quindi non so da quando esistiamo ;) )
Visto che sembra essere valida come dite, magari crescerà.
Anche se esistono centinaia di tutorial e soluzioni per/applicabili a Slackware che sono applicabilissime a Salix (compreso Slacky, Wikislack e il sempreverde Archwiki), quindi molto lavoro fatto ce l'ha già

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Questo è vero peró parlavo proprio di community "in senso stretto". È vero che di materiale online ce ne abbastanza per qualunque distro, peró per me grande differenza la fa il forum, un supporto "real time". E per quanto riguarda il forum lì ho sì visto utenti molto volenterosi ma anche i limiti di una community ancora poco affollata. Infatti una volta che i pochi utenti non sapevano rispondere il problema è stato abbandonato :(

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da creppolo »

SIV ha scritto:Comunque penso che un po' tutti ci siamo scordati di dire la cosa più grande che manca (anche tecnicamente parlando). Una grande community come questa :)
Bhe in realtà il paragone con Slacky è un po' azzardato visto che è una delle più grandi community italiane, però quella di salix oltre al wiki abbastanza carino, me la vedo un po' scarsina. Che ne dite? [-X
beh per la community... io mi sono iscritto !!! :D
per l'installazione tramite pennina: era successo anche a me, pensavo a un bug e ho buttato dentro il lettore usb (sto parlando del mio netbook): me lo ha riconosciuto al volo e ho continuato indicando il cd come fonte, con la pennina ancora li a far nulla, beata lei...
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Mmm forse allora sarebbe il caso di segnalarglielo? :( Visto che è un problema comune, forse chiunque tenta l'install via chiavetta si blocca e non tutti sanno come risolvere
Comunque anche io a breve mi ci iscriveró mettendo a dura prova il mio inglese :)

Offtopic: Comunque mi sta dando problemi flashplayer su firefox 4, non riesco a farglielo vedere, eppure è successo tutto dopo un riavvio, prima andava #-o

Edit: Risolto, dopo aver cancellato il vecchio libflashplayer.so ed aver disinstallato i pacchetti riguardanti flash-player, ho scaricato direttamente dal sito adobe il plugin nativo per i 64bit che si chiama (credo) Adobe Square e l'ho messo nella directory classica .mozilla/plugins/

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Mario Vanoni »

jimmy_page_89 ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:- firefox e` molto piu` veloce di seamonkey
Che Firefox usa? 3.x o 4.x?
v.3.6.13 del 09-Dec-2010

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Ragazzi mi succede una cosa strana.
In download Windows mi mantiene costantemente i 900 kb/s. Su Salix invece avvio il download e viaggia con la stessa velocità di Windows. Dopo poco però, per effetto di una causa non ancora identificata, scende sui 100-90 Kb/s e non si smuove più.
Idee :( ?

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Nessuno ha avuto problemi simili? #-o

Rispondi