slax per iniziare

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
corallino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 11 ott 2009, 8:39

slax per iniziare

Messaggio da corallino »

buongiorno a tutti, mi scuso per la mia richiesta che qualcuno riterrà banale se non addirittura scocciante, ma purtroppo le poche notizie che ho trovato con google non mi hanno chiarito i passaggi per poter installare slax su disco fisso.
Premetto che questi tentativi che molti di noi fanno spinti dalla curiosità hanno come obiettivo quello di imparare Linux alla base. Quindi, sperando nel vostro aiuto e con il mio impegno di capire i fondamenti di questo mondo in apparenza tanto ostico. Grazie

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: slax per iniziare

Messaggio da ulisse89 »

Ciao. La tua domanda non è stupida tranquilllo. Slax non la conosco tanto però so che è una Live CD ovvero non ha bisogno di essere installata nel hard disk per funzionare. Questa pagina ti può chiarire meglio forse:
http://it.wikipedia.org/wiki/Live_CD
Se poi questo lo sai e chiedi invece come installarla comunque sull'hard disk, allora non ti so aiutare. :thumbright:

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: slax per iniziare

Messaggio da aschenaz »

La Slax è un'ottima distribuzione live, ma, in quanto tale, nasce con delle
limitazioni dovute alla sua destinazione. Inoltre, a meno che le cose non siano
cambiate recentemente (ma non mi sembra) non è che sia aggiornatissima
(ad esempio, usa ancora KDE 3.5.10). Se non ricordo male, nelle istruzioni
preliminari, al boot, dovrebbe esserci una semplice guida per installarla
su disco fisso.
Qui ci sarebbe un tutorial: http://www.hackgeek.it/installare-slax- ... licemente/
E qui la documentazione ufficiale: http://www.slax.org/documentation_install_slax.php

Ma, comunque, lo scopo del mio intervento è: perché non installare
direttamente la Slackware? Guarda che non è nulla di trascendentale!
È anche probabile che sia più complicato installare la Slax (non ho mai
provato in verità). Così avrai un sistema completo e aggiornato! :)

Altrimenti prova con qualche altra distribuzione, ma sempre destinata
all'installazione. Noi (come dice qualcuno) qui tifiamo Slackware, ma
non siamo così gelosi da sconsigliarti delle alternative.

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: slax per iniziare

Messaggio da lostratega »

Ciao corallino

non so se hai già visto questa guida mi sembra abbastanza semplice riassume in pochi passaggi le procedure di installazione

http://www.hackgeek.it/installare-slax- ... licemente/

faccio anche io la premessa che non ho mai usato questa distro, uso direttamente slackware, usare le sue derivate (ad eccezione di backtrack) non è il mio forte
preferisco andare direttamente all'origine :). ma a parte queste considerazione filosofiche e personali, la guida sembra riferirsi ad una versione vecchia della distro
comincia a leggerla e ogni cosa che non ti è chiara commentala pure qui, sicuramente ti seguiremo, non smorzare il tuo entusiasmo specialmente se sei alle prime armi con slackware. Ricorda che usare una distro significa anche abbracciare la filosofia che c'è dietro ad essa, non sempre, ma funziona così anche nel mondo linux.

Anche io ti consiglio di provare slackware semplicemente perchè è più esaustiva rispetto alle sue derivate è una distro completa, quello che bisogna sapere è che ci vuole un processo di personalizzazione e configurazione.

spero esserti stato utile

L.S.

corallino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 11 ott 2009, 8:39

Re: slax per iniziare

Messaggio da corallino »

vi ringrazio tutti, non resta che mettermi a lavoro, ma aspettatevi tante richieste di aiuto! Grazie!!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slax per iniziare

Messaggio da erio »

ciao se hai gia una partizione linux e usi grub,puoi fare una cosa semplice scarichi la slax tar o iso e la scompatti nella directory che chiamerai come vuoi aggiungi le impostazioni al file di grub che puntano alla directory,senza installarla nel disco.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: slax per iniziare

Messaggio da navajo »

se vuoi una distribuzione basata su slackware, installabile e facile da gestire, come inizio, ti consiglio salix:
http://linuxfreedomforlive.blogspot.com ... s-130.html
potrai utilizzarla come una slackware pura.

Rispondi