USB Slax Live in Windows...

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

USB Slax Live in Windows...

Messaggio da lennynero »

ciao slackers, ho un quesito da proporvi che riguarda Slax:
Supponendo che ho Slax su una partizione della mia penna USB, c'è un modo per avviare quella disto da *Windows*? Mi spiego meglio: non voglio avviare una iso di Slax, voglio avviare la *mia* Slax live che ho sulla pendrive.... Esiste qualche tool per win che fa da vm-player di un os che ha la "struttura" della live montata su usb?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: USB Slax Live in Windows...

Messaggio da Ansa89 »

Non so se ho capito bene il problema, però puoi provare ad usare virtualbox (o equivalente) e dirgli di usare come first boot device la chiavetta usb.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: USB Slax Live in Windows...

Messaggio da erio »

a parte il fatto che la penna deve essere in fat 32 per la compatibilita con windows,ma credo che senza una vm non si possa...salvo smentite.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: USB Slax Live in Windows...

Messaggio da lennynero »

Allora, specifico la mia richiesta: io volevo poter avviare slax [...con vmware(-portable)]. Sono riuscito a farlo, ovvero ho "installato" la macchina virtuale portatile sulla penna, e sono anche riuscito a registrare come disco fisso la penna stessa. Ho seguito questa guida: http://www.pendrivelinux.com/boot-a-usb ... irtualbox/ ed è anche partita la slax. Insomma sono quasi riuscito a fare quello che volevo fare, solo che purtroppo la gestione dei dischi è un pò strana. Da vmware non mi vede i dischi locali, così ho registrato il disco da ms-dos eseguendo i punti 2-5 della guida; purtroppo facendo una prova su un windows 7 (64bit)ho constatato che non mi vedeva il volume della partizione della penna sulla quale c'è la slax (guardando la schermata del punto 2 del tutorial linkato si può vedere la lista di volumi, e le partizioni dei drives caricati), ma purtroppo a me la partizione non viene elencata nella lista dei volumi, anche se vedo il drive nella sezione Disk in basso. In sostanza volevo una slax portatile, avviabile anche da Windows, la cosa funziona, ma ci sono dei problemi con Windows 7. Passerò ad indagare se è dovuto al fatto che il secondo test è stato eseguito su un host 64 bit, o se proprio windows da versione a versione introduce problemi di compatibilità + generali. Posterò le considerazioni finali, così da non considerare questo topic un pò di spazzatura in + sul forum. spero possa valere come una miniguida alla realizzazione di una slax live avviabile da win...

Rispondi