Pagina 1 di 1

USB Slax Live in Windows...

Inviato: dom 26 set 2010, 12:42
da lennynero
ciao slackers, ho un quesito da proporvi che riguarda Slax:
Supponendo che ho Slax su una partizione della mia penna USB, c'è un modo per avviare quella disto da *Windows*? Mi spiego meglio: non voglio avviare una iso di Slax, voglio avviare la *mia* Slax live che ho sulla pendrive.... Esiste qualche tool per win che fa da vm-player di un os che ha la "struttura" della live montata su usb?

Grazie in anticipo.

Re: USB Slax Live in Windows...

Inviato: dom 26 set 2010, 13:17
da Ansa89
Non so se ho capito bene il problema, però puoi provare ad usare virtualbox (o equivalente) e dirgli di usare come first boot device la chiavetta usb.

Re: USB Slax Live in Windows...

Inviato: dom 26 set 2010, 15:19
da erio
a parte il fatto che la penna deve essere in fat 32 per la compatibilita con windows,ma credo che senza una vm non si possa...salvo smentite.

Re: USB Slax Live in Windows...

Inviato: dom 26 set 2010, 16:20
da lennynero
Allora, specifico la mia richiesta: io volevo poter avviare slax [...con vmware(-portable)]. Sono riuscito a farlo, ovvero ho "installato" la macchina virtuale portatile sulla penna, e sono anche riuscito a registrare come disco fisso la penna stessa. Ho seguito questa guida: http://www.pendrivelinux.com/boot-a-usb ... irtualbox/ ed è anche partita la slax. Insomma sono quasi riuscito a fare quello che volevo fare, solo che purtroppo la gestione dei dischi è un pò strana. Da vmware non mi vede i dischi locali, così ho registrato il disco da ms-dos eseguendo i punti 2-5 della guida; purtroppo facendo una prova su un windows 7 (64bit)ho constatato che non mi vedeva il volume della partizione della penna sulla quale c'è la slax (guardando la schermata del punto 2 del tutorial linkato si può vedere la lista di volumi, e le partizioni dei drives caricati), ma purtroppo a me la partizione non viene elencata nella lista dei volumi, anche se vedo il drive nella sezione Disk in basso. In sostanza volevo una slax portatile, avviabile anche da Windows, la cosa funziona, ma ci sono dei problemi con Windows 7. Passerò ad indagare se è dovuto al fatto che il secondo test è stato eseguito su un host 64 bit, o se proprio windows da versione a versione introduce problemi di compatibilità + generali. Posterò le considerazioni finali, così da non considerare questo topic un pò di spazzatura in + sul forum. spero possa valere come una miniguida alla realizzazione di una slax live avviabile da win...